Salta al contenuto principale

La sicurezza non si delega. Presentato alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia il cortometraggio dei Vigili del Fuoco "Straordinaria"

Presentazione cortometraggio
Data di pubblicazione
Categoria
Eventi

È stato presentato oggi, 9 settembre, all’Italian Pavilion presso l'Hotel Excelsior al Lido di Venezia, “Straordinaria”, il cortometraggio prodotto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e diretto dal Vigile del Fuoco Antonio Maria Castaldo. Alla proiezione erano presenti il Sottosegretario all’Interno, on. Emanuele Prisco, il Direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino-Alto Adige, Ing. Cristina D’Angelo, e il Comandante dei Vigili del Fuoco di Venezia, Ing. Alberto Maiolo.

I saluti istituzionali, che hanno formalmente aperto l'evento, sono stati portati dal presidente di Cinecittà S.p.A., dott. Antonio Saccone, dal vicepresidente della Regione del Veneto, dott. Lucas Pavanetto, e dal Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica, ing. Giampietro Boscaino.

Attraverso il registro della commedia, “Straordinaria” affronta il tema della prevenzione, della sicurezza e della responsabilità collettiva e lo fa con i toni e la sensibilità della grande commedia all'italiana, mostrando come una scelta compiuta per tempo possa contribuire a evitare una tragedia e sottolineando come la sicurezza sia una responsabilità che riguarda ogni cittadino. Grazie alle interpretazioni di un cast d'eccezione – tra cui Pietro De Silva, Daniela Piperno, Antonio Rocco, Marco Signoretti e Beatrice Gattai – la pellicola accende i riflettori su un'assemblea condominiale in cui una votazione per interventi di messa in sicurezza si rivela decisiva per salvare la vita di un inquilino. Il corto rende visibile l'invisibile: l'incidente evitato grazie a una scelta consapevole e preventiva. Nel finale, dal retrogusto amaro, il personaggio più cinico del racconto beneficia di quella scelta senza nemmeno saperlo, offrendo agli spettatori una profonda riflessione su quanto la cura e l'attenzione verso le persone e gli spazi comuni non siano meri adempimenti burocratici, ma un dovere etico verso l'intera comunità.

Al termine della proiezione si è svolto un dibattito, moderato dalla produttrice e vicedirettrice di Rai Cultura Cecilia Valmarana, con gli interventi del Sottosegretario Prisco e del regista Antonio Maria Castaldo.

Il presidente Saccone ha sottolineato come la commedia possa rappresentare un efficace strumento di comunicazione e contribuire a sensibilizzare, in particolare, le giovani generazioni. Il vicepresidente Pavanetto ha ringraziato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l’importante iniziativa mentre l’ing. Boscaino ha evidenziato il valore della prevenzione, sottolineando che, quando funziona, spesso non si vede proprio perché consente di evitare che l’emergenza si verifichi. La prevenzione, ha ricordato, è fondamentale e non deve essere considerata un costo.

Il regista Castaldo ha spiegato di aver voluto realizzare un racconto capace di affrontare il tema della prevenzione in maniera "leggera", rendendolo accessibile e vicino alla quotidianità delle persone. “La prevenzione è un elemento molto fragile che noi Vigili del Fuoco abbiamo a disposizione per evitare gli incidenti." – ha dichiarato Castaldo – "Abbiamo quindi provato a raccontare come il tema della prevenzione appartienga a ogni comune cittadino”.

A chiudere l’evento è stato il Sottosegretario all’Interno, on. Emanuele Prisco: “Con un cortometraggio abbiamo raccontato una pagina del Corpo che non si vede. Noi vogliamo continuare a impegnarci come Corpo, oltre che per le emergenze, anche per le attività di prevenzione, ma soprattutto per una consapevolezza della prevenzione diffusa. La sicurezza non è delegabile a nessuno: ognuno di noi può fare la differenza”.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?