Storia
La storia dei Vigili del fuoco ha radici millenarie. La sua nascita si può far risalire all’istituzione della Militia Vigilum dell’Imperatore Augusto. Da allora, attraverso l’evoluzione di nuove professionalità e dalle esperienze spesso nate durante e a seguito di gravi eventi calamitosi, il Corpo Nazionale è diventato, per come lo conosciamo oggi, un vero e proprio unicum nel panorama internazionale dei Vigili del Fuoco.
La Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia, nata come Ispettorato Regionale é attualmente insediata in Trieste alla via del Teatro Romano n° 17.
Alla fine degli anni 90' la sede si sposta dalla via San Francesco alla via del Teatro Romano n° 17, dove tuttora è ubicata. A far data dal 2002, per effetto di un provvedimento legislativo di riassetto delle funzioni e dell'organizzazione del Corpo Nazionale VV.F., le Direzioni Regionali sostituiscono i preesistenti Ispettorati Regionali e sono elevate al rango di Uffici Dirigenziali Generali alle dipendenze del Direttore Regionale.