Salta al contenuto principale

Storia

La storia dei Vigili del fuoco ha radici millenarie. La sua nascita si può far risalire all’istituzione della Militia Vigilum dell’Imperatore Augusto. Da allora, attraverso l’evoluzione di nuove professionalità e dalle esperienze spesso nate durante e a seguito di gravi eventi calamitosi, il Corpo Nazionale è diventato, per come lo conosciamo oggi, un vero e proprio unicum nel panorama internazionale dei Vigili del Fuoco. 

La Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia, nata come Ispettorato Regionale é attualmente insediata in Trieste alla via del Teatro Romano n° 17.

Alla fine degli anni 90' la sede si sposta dalla via San Francesco alla via del Teatro Romano n° 17, dove tuttora è ubicata. A far data dal 2002, per effetto di un provvedimento legislativo di riassetto delle funzioni e dell'organizzazione del Corpo Nazionale VV.F., le Direzioni Regionali sostituiscono i preesistenti Ispettorati Regionali e sono elevate al rango di Uffici Dirigenziali Generali alle dipendenze del Direttore Regionale.

 

La storia del Corpo

per saperne di piu'...
Feedback

Questo contenuto è stato utile?