Salta al contenuto principale

Foggia, i Vigili del fuoco portano un sorriso per il Natale ai tanti bambini ricoverati in ospedale

Immagine di sfondo
Tipologia
News
Data di pubblicazione
Categoria
Curiosità
"

All'ospedale 'Casa Sollievo della Sofferenza', Babbo Natale indossa il caschetto rosso e si cala con una fune dal tetto del Poliambulatorio di San Giovanni Rotondo con un sacco pieno zeppo di regali, quelli che i bambini e i ragazzi ricoverati nei reparti di Pediatria e Oncoematologia pediatrica dell'ospedale di San Pio non potranno scartare nelle loro case.
Ad interrompere, anche se solo momentaneamente, la routine sanitaria e a portare una ventata di positività nei reparti e nelle corsie ospedaliere sono stati i vigili del fuoco del comando, che hanno raggiunto con un carico di giochi per tutti i degenti il Policlinico di Foggia ieri e l'ospedale di Casa Sollievo della Sofferenza il 19 dicembre. I doni sono stati acquistati nelle scorse settimane, grazie ad una raccolta fondi promossa all'interno del comando di via Napoli.
Il comandante, Domenico de Pinto, ricorda come il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco sia legato a doppio filo al mondo dell'infanzia, anche pensando alla sua veste di ambasciatore Unicef per l'Italia. ""Siamo riusciti ad acquistare oltre un centinaio di giochi per i bambini ricoverati. Sono loro la nostra priorità"". E ha aggiunto: ""Abbiamo avviato una tradizione che non vogliamo interrompere: in questi due giorni abbiamo fatto il pieno dei sorrisi sinceri e stupiti dei bambini, e questo ci darà la carica per fare sempre meglio. Abbiamo iniziato con la giornata di Santa Barbara, quando abbiamo ospitato oltre 300 bambini nel comando di via Napoli e adesso abbiamo voluto raggiungere quanti non sono potuti venire al comando"".
A sorprendere i 'piccoli guerrieri' che in quelle stanze combattono ogni giorno contro un nemico silenzioso e subdolo anche le mascotte di due supereroi tra i più amati dai bambini.
Dopo la spedizione natalizia di martedì 19 dicembre a San Giovanni Rotondo, nella giornata di ieri una delegazione dei Vigili del fuoco ha raggiunto i reparti di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Dauno.
""Il nostro obiettivo era regalare un momento di serenità ai piccoli e alle loro famiglie, nella speranza di una pronta guarigione"", l'augurio del comandante De Pinto.

"
Feedback

Questo contenuto è stato utile?