Giubileo dei Giovani: oltre 800 Vigili del Fuoco in campo per la sicurezza nella settimana degli eventi
In occasione del Giubileo dei Giovani il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ha predisposto un dispositivo operativo a tutela della sicurezza delle centinaia di migliaia di partecipanti attesi.
Il piano di vigilanza e potenziamento, attivo da martedì 29 luglio fino a lunedì 4 agosto, prevede l’impiego di oltre 800 vigili del fuoco provenienti da tutta Italia – inclusi rinforzi da Toscana, Umbria, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, oltre che dai comandi di Rieti, Viterbo e dal personale delle Scuole Centrali Antincendi.
Nella zona di Tor Vergata, cuore dell’evento, saranno operativi operativi dal 1° al 4 agosto oltre 80 vigili del fuoco: 4 squadre antincendio, 7 Unità Comando Locale (UCL), squadre NBCR (Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico).
Ulteriori presìdi e unità specialistiche garantiranno rinforzi per il soccorso tecnico urgente anche in altre aree della città, in collaborazione con la Questura, le autorità locali e le altre forze di soccorso.
Nel dettaglio, il dispositivo prevede il rafforzamento dei distaccamenti di Tuscolano II, La Rustica; personale specializzato NBCR, SAF (Speleo Alpino Fluviale), telecomunicazioni, officina mobile, autorimessa e magazzini caricamenti; della Sala Crisi del Comando di Roma, presenza di un'unità presso la sala operativa della Questura.
Le postazioni a San Pietro e San Giovanni sono state attive fino al 1° agosto; sempre per il 1° agosto è stata garantita la presenza di squadre al Circo Massimo.
Con questo dispositivo, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco rinnova il proprio impegno a tutela della sicurezza pubblica, mettendo in campo tutte le proprie competenze, mezzi e professionalità.