Komen Italia e Vigili del Fuoco insieme per la prevenzione femminile: si conclude la "Carovana della Prevenzione" all'Istituto Superiore Antincendi di Roma
Si chiudono oggi le giornate dedicate alla "Carovana della Prevenzione" di Komen Italia, svoltasi presso l'Istituto Superiore Antincendi di Roma. L'iniziativa ha portato tre ambulatori mobili a disposizione del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per visite ed esami diagnostici gratuiti, dedicati alla prevenzione dei tumori del seno, dei tumori ginecologici e delle patologie della tiroide.
Alla giornata inaugurale presso l'ISA hanno preso parte: il Capo del Corpo Ing. Eros Mannino, il Direttore Centrale per la Formazione Ing. Francesco Notaro, il Direttore Centrale per le Risorse Umane Prefetto Maddalena De Luca, il Direttore Centrale per la Salute Ing. Ennio Aquilino, il Comandante uscente dell'Istituto Superiore Antincendi Ing. Clara Modesto, il Comandante entrante dell'Istituto Superiore Antincendi Ing. Tarquinia Mastroianni.
L'ing. Eros Mannino ha rivolto un sentito ringraziamento a Komen Italia per l'impegno costante a favore della salute delle donne del Corpo, sottolineando come queste attività siano fondamentali per la diffusione della cultura della prevenzione tra il personale femminile. Un ringraziamento speciale è stato inoltre rivolto alla Direzione Centrale per la Salute, guidata dall'ing. Ennio Aquilino, e alla Primo Dirigente Medico dott.ssa Schiavonea Modesto, per il loro concreto impegno nella promozione e diffusione della cultura della prevenzione e in particolare della salute femminile nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Al termine del suo intervento, la parola è passata alla dott.ssa Tina Serraino, ginecologa volontaria di Komen Italia, che ha ringraziato per l’opportunità offerta.
Sul fronte delle adesioni, il riscontro è stato molto positivo, a conferma del forte interesse e della partecipazione del personale femminile del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco verso l’iniziativa, come testimoniato dai circa 200 accessi registrati nelle due giornate.
L'organizzazione è stata curata dalla Direzione Centrale per la Salute, nella sede dell'Istituto Superiore Antincendi, e si inserisce su un progetto di più ampio respiro che ha come fulcro la tutela della salute femminile, nel quale si annovera anche il Progetto "Salute Donna", nato per iniziativa della dott.ssa Schiavonea Modesto l’8 marzo 2012, che offre un servizio di ginecologia e senologia accessibile a tutto il personale femminile del Dipartimento e del Corpo.
La tappa romana della Carovana della Prevenzione conferma così la solidità della collaborazione avviata nel 2018 tra Komen Italia e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dimostrando l’attenzione sempre crescente verso la salute e il benessere delle proprie donne.