Salerno, bonifica ordigno bellico
Nella giornata del 1 ottobre si sono svolte nell'area urbana della città di Battipaglia le operazioni di bonifica di un ordigno residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale. E' stata necessaria l'istituzione di una zona rossa interdetta alla popolazione; coinvolti circa 5000 abitanti oltre all'interruzione della linea ferroviaria principale direttrice nord-sud Italia e della S.S.18, arteria di collegamento verso il Cilento.
Massiccio lo spiegamento delle forze in campo, coordinate dal C.C.S. istituito alla Prefettura di Salerno e dal C.O.C. presso la sede della Protezione Civile del Comune di Battipaglia; impegnati Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Volontari di Protezione Civile provenienti dall'intero territorio regionale, oltre ai gestori dei servizi elettrici, gas, idrici e telefonici, RFI ed ANAS.
Attore principale delle operazioni di bonifica è il 21° Genio Guastatori dell'Esercito Italiano, impegnato da diversi giorni nella costruzione di una camera di espansione, un ""involucro"" a protezione dell'ordigno, di fondamentale importanza per ridurre il raggio di impatto al fine di coinvolgere un numero minore di residenti.
Il personale Vigili del Fuoco del Comando di Salerno è stato impiegato sia a supporto delle operazioni del Genio Guastatori sia per assistenza alla popolazione fino alla messa in sicurezza del sito. Fondamentale il supporto dei droni del Nucleo Sapr Campania per la verifica della zona rossa dall'alto mediante la trasmissione delle immagini in diretta streaming al C.C.S e al C.O.C.
L'ordigno bellico dal peso di 500 lbs, ritrovato durante delle operazioni di scavo, è stato sganciato da un aereo inglese nella notte tra l'8 e il 9 settembre del 1943, quando la piana del Sele fu lo scenario di gran parte dello sbarco di Salerno, l'operazione ""Avalanche"", la più grande operazione militare anfibia della storia, prima di quella in Normandia, avvenuta l'anno seguente. Il Direttore regionale, ing. Emanuele Franculli, e il Comandante provinciale, ing. Carlo Federico, si associano al compiacimento del Sindaco di Battipaglia Cecilia Francese per l'ottima riuscita delle operazioni.