Dispense e pubblicazioni del NIA
Un aspetto importante del lavoro del Nucleo è quello relativo alla redazione e pubblicazione delle dispense, rese disponibili non solo in cartaceo ma anche in formato pdf sul sito istituzionale del Corpo nazionale. Lo scopo di queste pubblicazioni è quello di divulgare la conoscenza che scaturisce sia dagli esiti delle prove e delle sperimentazioni svolte dal personale del Nucleo stesso, che dall’esperienza maturata direttamente sul campo nel corso dei sopralluoghi collegati alle varie indagini svolte su tutto il territorio nazionale.
In considerazione delle numerose richieste che il Nucleo riceve da parte delle strutture territoriali del Corpo e con la finalità di fornire un ausilio al personale delle sedi periferiche chiamato a svolgere l’attività investigativa, si sono approfondite, in particolare, le problematiche della ricerca delle cause di incendio e di esplosione, predisponendo alcuni documenti per l’investigazione di specifici scenari incidentali, come l’incendio di impianti fotovoltaici, incendi di impianti di riscaldamento, ecc.
Tra le pubblicazioni più interessanti merita una citazione quella relativa alla “Semiotica degli incendi” che, oltre ad essere utilizzata per la formazione del personale operativo, offre agli investigatori degli scenari devastati dalle fiamme uno strumento in più per indagare e valutare la genesi dei "segni" lasciati dal fuoco. È tuttavia un lavoro in grado di fornire un primo fondamentale contributo anche per tutti i professionisti che sono chiamati, a vario titolo, a prestare la loro opera nell’ambito di accertamenti in ordine alla dinamica ed alle cause degli incendi, o come consulenti tecnici nel settore privato o quali ausiliari del Giudice anche in procedimenti civili.
Un’altra pubblicazione importante è quella dal titolo “Indicazioni per l’attività di indagine relativa ad incendi di autoveicoli”. Gli incendi di autoveicoli rappresentano infatti una categoria di interventi molto frequente nell’ambito dell’attività di soccorso tecnico urgente e, nonostante la periodicità con cui l’evento si presenta, l’accertamento delle cause è di difficile determinazione, in ragione dei danni prodotti dall’incendio, che in molti casi è totalmente distruttivo. Il documento, elaborato dal personale del Nucleo, si avvale sia della raccolta di un’ampia documentazione inerente l’investigazione sugli incendi degli autoveicoli, sia dei risultati di una serie di prove sperimentali condotte dal NIA e mirate allo studio della dinamica di un incendio di autoveicoli e alla caratterizzazione dei segni di danno termico che ne possono derivare. Lo scopo principale di questa pubblicazione è quindi quello di fornire elementi utili per l’interpretazione dei segni di danno termico prodotti dall’incendio sugli autoveicoli, attraverso cui poter risalire all’individuazione della zona di origine dell’evento nonché alla determinazione della causa mediante una rigorosa indagine condotta rispettando il “metodo scientifico”.
Una delle più recenti pubblicazioni è Scoppi di bombole e serbatoi: analisi ed interpretazione dei segni. Anche in questo caso si tratta di un testo rivolto a tutti gli operatori dei vigili del fuoco, sia quelli impegnati direttamente nel soccorso tecnico urgente che coloro che prestano servizio negli uffici di Polizia giudiziaria o nelle strutture investigative territoriali.
L’ultima pubblicazione, intitolata semplicemente Nucleo Investigativo Antincendi, ripercorre la storia del nucleo dalla nascita nel 2004 ad oggi.