Salta al contenuto principale

Organizzazione - Direzioni Centrali e Uffici del Dipartimento

L'organizzazione a livello centrale del Corpo nazionale si articola secondo il seguente schema:

Sede:

Piazza del Viminale, 1 - 00184 Roma (RM)

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • collegamento e raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Capo Dipartimento e con gli Uffici di diretta collaborazione del Capo del Corpo;
  • gestione delle relazioni esterne, della comunicazione istituzionale e del sito web vigilfuoco.it, secondo gli indirizzi impartiti dal Capo Dipartimento e dal Capo del Corpo anche attraverso gli Uffici di diretta collaborazione;
  • collaborazione diretta con il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo nelle relazioni istituzionali;
  • gestione dei rapporti con gli Organi Costituzionali, coordinamento e supporto del personale assegnato ai presidi dei vigili del fuoco presso gli Organi stessi;
  • coordinamento degli adempimenti connessi all'istruttoria per l'istituzione di nuove sedi operative della componente volontaria del Corpo, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Capo Dipartimento e con gli Uffici di diretta coaborazione del Capo del Corpo;
  • coordinamento degli adempimenti connessi all'istruttoria delle convenzioni di interesse generale del Corpo;
  • promozione e valorizzazione degli stemmi, degli emblemi e degli altri segni distintivi del Corpo e per le connesse attivita inerenti il merchandising;
  • gestione dei rapporti con l'ONA secondo gli indirizzi impartiti dal Capo Dipartimento e dal Capo del Corpo;
  • gestione funzionale dell'autorirnessa del Dipartimento.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Supporta il Capo Dipartimento nella gestione degli affari legislativi in materia di soccorso pubblico, difesa civile, protezione civile e CNVVF. Sovrintende e coordina l'attività di predisposizione e definizione dei provvedimenti normativi ordinari e straordinari. Segue l'attività legislativa e le questioni di legittimità costituzionale; la formazione e la trasposizione nell'ordinamento nazionale degli atti dell'Unione europea, fornendo assistenza nelle questioni attinenti a contrasti fra la normativa europea e quella interna. Svolge studi speciali affidati dal Capo Dipartimento. Sovrintende alla predisposizione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Svolge attività di monitoraggio dei lavori parlamentari. Provvede alla trattazione degli atti di sindacato ispettivo e delle audizioni parlamentari. Coadiuva il Capo dell'ufficio nelle altre attività di competenza dell'ufficio.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura le attività normative in materia di difesa civile, protezione civile e incendi boschivi. Svolge analisi normativa degli strumenti di cooperazione interistituzionale tra il Dipartimento e altri soggetti pubblici e privati in materia. Concorre alla trattazione degli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza. Coadiuva il Capo dell'ufficio nelle altre attività di competenza dell'ufficio.

Sede:

Piazza del Viminale - 00184 Roma (RM)

Cura le attività normative in materia di ordinamento del Dipartimento e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Concorre alla trattazione degli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza. Coadiuva il Capo dell'ufficio nelle altre attività di competenza dell'ufficio.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura le attività di pianificazione, programmazione e controllo di gestione. Supporta gli uffici del Dipartimento nei processi connessi al ciclo della performance. Cura i rapporti con l'OIV e con i competenti organi di controllo sulle attività del Dipartimento.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • gestione dei rapporti con la stampa e con gli organi d'informazione, secondo gli indirizzi impartiti dal Capo Dipartimento e dal Capo del Corpo anche attraverso gli Uffici di diretta collaborazione, in occasione di eventi emergenziali o di attivita ad essi collegate;
  • sviluppo e gestione dell'attivita di comunicazione a livello nazionale in emergenza;
  • coordinamento e gestione del centro di documentazione Comunicazione in Emergenza (Co.Em.) nazionale, per trasmissioni e dirette dai luoghi delle emergenze o delle esercitazioni, in raccordo con il Centro operativo nazionale;
  • coordinamento delle attivita di comunicazione e video-documentazione sui territorio durante le emergenze e gli eventi di interesse mediatico nazionale, anche per la diffusione delle immagini attraverso gli organi d'informazione;
  • gestione del sito web vigilfuoco.tv e dei profili social istituzionali, per una efficace comunicazione in emergenza.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura la gestione delle relazioni sindacali relative al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nonché di quelle relative al personale dell'Amministrazione civile dell'Interno in servizio presso il Dipartimento. Segue i procedimenti negoziali per la sottoscrizione delle ipotesi di accordi sindacali del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ne cura l'attuazione.Coordina le attività relative alla stipula degli accordi integrativi nazionali e degli accordi decentrati del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Cura le attività relative alla contrattazione integrativa del personale dell'Amministrazione civile in servizio presso il Dipartimento.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura le questioni attinenti al rispetto della normativa in materia sindacale e alla garanzia dei diritti relativi. Cura il contenzioso degli uffici centrali del Dipartimento in materia di diritti sindacali e fornisce consulenza nell'analogo contenzioso a livello periferico. Coadiuva il Capo dell'ufficio nelle altre attività di competenza dell'ufficio.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Sovrintende all'Ufficio di Gabinetto e provvede al coordinamento interfunzionale degli uffici di diretta collaborazione. Sovrintende all'acquisizione e all'elaborazione degli elementi e delle informazioni strumentali all'azione del Capo Dipartimento; promuove l'elaborazione di studi, analisi, previsioni e orientamenti strategici; cura la gestione degli aspetti relativi all'organizzazione e alla logistica degli uffici centrali del Dipartimento. Sovrintende alla gestione dei flussi documentali del Dipartimento. Cura lo sviluppo del sistema delle relazioni esterne e i rapporti con l'Ufficio stampa del Ministro. Dirige il cerimoniale e la segreteria del Capo Dipartimento.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura l'assegnazione delle risorse umane presso gli uffici centrali del Dipartimento, supportandone la relativa gestione. Fornisce consulenza e assistenza su problematiche relative alle risorse umane. Coadiuva il Capo dell'Ufficio nelle attività dell'ufficio.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Coadiuva il Capo dell'Ufficio nel coordinamento delle attività dell'ufficio, sostituendolo in caso di assenza o impedimento. Provvede agli adempimenti connessi al conferimento degli incarichi ai dirigenti della carriera prefettizia e ai dirigenti di II fascia dell'Area I dell'amministrazione civile dell'Interno nell'ambito del Dipartimento.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Assicura il supporto nella valutazione delle performance dei dirigenti della carriera prefettizia e dei dirigenti di II fascia dell'Area I dell' Amministrazione civile dell' Interno, sulla base delle relazioni annuali e delle risultanze del controllo di gestione. Coadiuva il Capo dell'Ufficio nelle attività dell'ufficio.

Sede:

Piazza del Viminale, 1 - 00184 Roma (RM)

Raccordo funzionale delle attività di difesa civile delle prefetture e dei corrispondenti uffici delle amministrazioni dello Stato nel quadro delle iniziative di gestione delle crisi assunte dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e in relazione agli impegni della Nazione in ambito internazionale; relazioni internazionali e rapporti con i comitati e organismi costituiti in ambito internazionale, in particolare NARO, ed euro unitario; pianificazione di difesa civile e cooperazione civile-militare; raccolta e analisi dei dati nazionali della rete di allarme nucleare e radiologico; programmazione, organizzazione e attuazione di esercitazioni nazionali e internazionali in materia di difesa civile; gestione della struttura protetta per la gestione della crisi, denominata centrale DC75; segreteria della commissione interministeriale tecnica della difesa civile (CIRDC); trattamento e tenuta della documentazione classificata del Dipartimento; indirizzo alle prefetture sulle iniziative di raccordo istituzionale in materia di protezione civile, in collegamento con il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, e soccorso pubblico; cura dei rapporti interistituzionali in materia di protezione civile, in collegamento con il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e soccorso pubblico anche mediante la promozione e lo sviluppo di progetti finalizzati; programmazione, in raccordo con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, delle attività di protezione civile di competenza delle prefetture; supporto tecnico-giuridico e consulenza alle prefetture in materia di protezione civile e difesa civile; ausilio alle prefetture nelle attività di predisposizione delle pianificazioni di protezione civile di competenza, in raccordo con le altre articolazioni dipartimentali interessate; supporto alle prefetture per l'allestimento e l'implementazione delle sale operative integrate di difesa e protezione civile; ricerca e consulenza per lo sviluppo di software gestionali da impiegare in situazioni emergenziali; pianificazione, organizzazione e coordinamento dei centri assistenziali di primo intervento.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Cura il raccordo interfunzionale e interistituzionale di difesa civile di livello nazionale e coordina le attività di pianificazione civile di emergenza e di cooperazione civile e militare. Raccorda le attività di pianificazione delle Prefetture verificandone la conformità alle pianificazioni nazionali. Cura la programmazione, l'organizzazione e l'attuazione di esercitazioni nazionali di difesa civile. E' responsabile della segreteria della Commissione Interministeriale Tecnica della Difesa Civile. Assicura gli adempimenti relativi alla partecipazione del Dipartimento al Nucleo Interministeriale Situazione e Pianificazione (N.I.S.P.), garantendo il necessario raccordo informativo.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Cura le relazioni internazionali della Direzione Centrale ed i rapporti con comitati e organismi di NATO, UE ed altri organi sovranazionali ed internazionali, anche in materia di programmazione e pianificazione di esercitazioni internazionali di difesa civile; sovrintende all'organizzazione dei lavori della CITDC in materia di pianificazioni ed esercitazioni internazionali; cura gli accordi bilaterali e multilaterali.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • Cura la gestione organizzativa, logistica e contrattuale della Centrale di Allarme, di cui prepara e coordina il funzionamento per le attività di difesa civile;
  • cura i collegamenti funzionali della Centrale col Centro Operativo Nazionale del CNVVF;
  • partecipa alla pianificazione di difesa civile nell'ambito della Cooperazione civile-militare
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Assicura il supporto al Direttore Centrale per l'esercizio delle funzioni di competenza, per la definizione degli obiettivi gestionali ed il raccordo dell'attività degli uffici della Direzione Centrale, garantendone il coordinamento nell'adozione delle misure necessarie per la gestione della crisi; sostituisce il Direttore Centrale in caso di assenza o impedimento. Cura la gestione efficiente, unitaria e coordinata dell'organizzazione e degli affari generali della Direzione Centrale. Sovrintende alla gestione dei flussi documentali della Direzione Centrale. E' responsabile della Segreteria di sicurezza del Dipartimento.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Supporta le Prefetture per la pianificazione delle attività di protezione civile e per l'allestimento ed il funzionamento delle Sale operative integrate di difesa e protezione civile. Cura i rapporti con altre amministrazioni ed enti in materia, promuove e sviluppa progetti finalizzati in materia di protezione civile.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Cura la pianificazione, l'organizzazione e la gestione della rete dei Centri Assistenziali di Pronto Intervento, assicurandone il raccordo con le Prefetture; pianifica e programma l'acquisizione dei materiali, degli automezzi e dei beni strumentali.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura la gestione operativa dei Centri; elabora progetti mirati all'ottimizzazione della gestione dei Centri, degli operatori e delle risorse strumentali; coadiuva il Capo dell'Ufficio nel complesso delle attività di pianificazione e programmazione.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Diretta collaborazione con il Direttore centrale nelle attività della Direzione in materia di protezione e difesa civile, con particolare riferimento agli aspetti di difesa civile della rete di allarrne N, nonché ai rapporti internazionali e con le Amnministrazioni e gli Enti competenti in materia; partecipazione a consessi nazionali e internazionali, in ambito UE e NATO, in materia di gestione crisi, per i profili di interesse del Corpo; organizzazione e attuazione di esercitazioni nazionali e internazionali di difesa civile, che prevedano il contributo del Corpo, assicurando il raccordo con le strutture centrali e territoriali dello stesso; raccordo tra la Direzione centrale e le strutture centrali e territoriali del Corpo in materia di difesa civile e politiche di protezione civile; studio, progettazione e pianificazione, per gli aspetti di difesa civile, in materia di rischio NBCR, in raccordo con i competenti Uffici della Direzione centrale per l'emergenza, il soccorso tecnico e l'antincendio boschivo.

Sede:

Piazza del Viminale, 1 - 00184 Roma (RM)

Sostituisce il Capo del Dipartimento in caso di assenza o impedimento ed espleta le funzioni vicarie, coordina le direzioni centrali secondo quanto indicato nel decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2001, n. 398, con le strutture periferiche del Corpo nazionale ed è responsabile dei risultati raggiunti in attuazione degli indirizzi del Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile; presiede il Comitato centrale tecnico scientifico per la prevenzione incendi; è componente di diritto della Commissione consultiva centrale controllo armi; è componente di diritto del consiglio di amministrazione dell'Opera nazionale di assistenza per il personale del Corpo nazionale, nonché del consiglio di amministrazione del Ministero dell'interno per la trattazione degli affari concernenti il personale del Corpo nazionale; esprime parere sulle modalità di svolgimento dei servizi ispettivi sull'attività tecnica.

Sede:

Piazza Scilla, 2 - Capannelle - 00178 Roma (RM)

  • collaborazione con il Direttore dell'Ufficio Centrale nel coordinamento delle attività dell'Ufficio stesso per le materie di specifica competenza
  • attività di vigilanza sull'applicazione della normativa relativa alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle aree operative riservate degli uffici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Sede:

Piazza Scilla, 2 - Capannelle - 00178 Roma (RM)

  • collaborazione con il Direttore dell'Ufficio Centrale nel coordinamento delle attività dell'Ufficio stesso per le materie di specifica competenza;
  • attività di vigilanza ispettiva in materia sanitaria sull'applicazione della normativa relativa alla tutela dell'igiene e della salute nei luoghi di lavoro dei Vigili del fuoco e nelle aree operative o riservate, come individuate dal decreto ministeriale 30 dicembre 2008.
Sede:

Piazza Scilla, 2 - Capannelle - 00178 Roma (RM)

  • diretta collaborazione con il Direttore dell'Ufficio centrale nel coordinamento delle attività dell'Ufficio stesso
  • sostituzione del Direttore dell'Ufficio centrale in caso di assenza o impedimento
  • coordinamento e gestione dell'attività ispettiva a carattere generale nei riguardi degli Uffici centrali e territoriali del Corpo
  • coordinamento e gestione dell'attività ispettiva antincendi portuale.
Sede:

Via del Commercio 13 - 00154 Roma (RM)

  • indirizzo e coordinamento delle attività degli Uffici per le attività sanitarie;
  • coordinamento e gestione delle attività di medicina legale nel Corpo, comprese quelle del personale direttivo medico assegnato alle Direzioni regionali e interregionale e dei medici incaricati nelle strutture del Corpo;
  • partecipazione all'adeguamento periodico della normativa sanitaria del Corpo, con particolare riferimento ai requisiti psico-fisici e attitudinali e dei protocolli sanitari delle visite mediche di sorveglianza sanitaria, dell'igiene e profilassi, delle visite mediche concorsuali, delle patenti di guida;
  • rilascio delle certificazioni mediche previste dalle norme vigenti;
  • partecipazione, per gli aspetti di competenza, all'attività di selezione del personale;
  • coordinamento e gestione dell'attività di sorveglianza sanitaria periodica, igiene e profilassi;
  • organizzazione, d'intesa con la Direzione centrale per l'emergenza, il soccorso tecnico e l'antincendio boschivo, dell'assistenza sanitaria per il personale impegnato in calamità o interventi di soccorso di grande impatto;
  • coordinamento dei rapporti con le strutture sanitarie della Polizia di Stato, delle Forze Annate e delle altre Amministrazioni per gli aspetti inerenti le attività sanitarie.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • coordinamento e gestione dell'attività di sorveglianza sanitaria periodica del personale specialista e, ove previsto, specializzato del Corpo;
  • rilascio delle certificazioni mediche previste dalle norme vigenti, anche conseguenti agli accertamenti espletati per la verifica dell'idoneità allo svolgimento dei servizi antincendi;
  • partecipazione, per gli aspetti di competenza, all'attività di selezione del personale del Corpo;
  • partecipazione all'adeguamento periodico della normativa sanitaria inerente il personale specialista e specializzato del Corpo;
  • supporto al dirigente dell'Ufficio per il coordinamento delle attività sanitarie e di medicina legale nelle attività di competenza dell'Ufficio.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • collaborazione e supporto al Capo del Corpo nella definizione e promozione delle politiche di tutela della salute e della sicurezza sui lavoro del personale del Corpo, per gli aspetti di competenza e in raccordo con l'Ufficio per le politiche di tutela della sicurezza sul lavoro del personale del Corpo;
  • attività di studio e ricerca in materia di sicurezza sanitaria e di assistenza psicologica;
  • predisposizione di piani di formazione ed aggiornamento del personale sanitario, anche in collaborazione con strutture universitarie ed enti pubblici e privati;
  • organizzazione e sviluppo delle attività di supporto psicologico e psicosociale per il personale impegnato in calamità nonché in interventi di soccorso di grande impatto, o a seguito di eventi incidentali ed infortuni sul lavoro;
  • partecipazione, per gli aspetti di competenza, all'attività di selezione del personale;
  • coordinamento e gestione dell'Osservatorio epidemiologico occupazionale, anche ai fini delle comunicazioni periodiche al SINP;
  • consulenza ed assistenza in materia di sorveglianza sanitaria obbligatoria prevista dalla normativa vigente presso le strutture centrali e territoriali del Corpo;
  • coordinamento, indirizzo e supporto all'attività dei medici assegnati alle Direzioni regionali e interregionali relativamente agli aspetti inerenti alia medicina del lavoro;
  • emanazione di linee di indirizzo dell'attività effettuata dai "medici competenti";
  • collaborazione con la Direzione centrale per la formazione nella predisposizione di moduli formativi in materia di medicina del lavoro;
  • gestione dei rapporti con le strutture sanitarie della Polizia di Stato, delle Forze Armate e delle altre Amministrazioni per gli aspetti inerenti la medicina del lavoro e la formazione sanitaria e per la selezione psicoattitudinale;
  • supporto al dirigente dell'Ufficio per il coordinamento delle attività sanitarie e di medicina legale nelle attività di competenza dell'Ufficio.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • supporto al Capo del Corpo per il coordinamento delle strutture centrali e territoriali del Corpo;
  • supporto al Capo del Corpo per le questioni organizzative generali e di sviluppo del Corpo;
  • coordinamento interfunzionale degli Uffici di diretta collaborazione del Capo del Corpo;
  • indirizzo e coordinamento delle attività per la salvaguardia dei beni culturali, in collegamento con le amministrazioni competenti;
  • indirizzo e coordinamento delle attività di sviluppo del ruolo del Corpo nell'ambito del sistema nazionale di protezione civile;
  • indirizzo e coordinamento delle attività operative e tecniche svolte dal Corpo in ambito internazionale;
  • monitoraggio dei progetti di investimento, di innovazione e di sviluppo del Corpo nazionale, anche in ambito internazionale;
  • raccordo con il servizio statistico centrale del Corpo per la pianificazione e il monitoraggio delle attività istituzionali;
  • supporto al Capo del Corpo nel processo di valutazione dei Dirigenti generali del Corpo, ai sensi dell'articolo 210 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217;
  • cura dei rapporti con l'Associazione nazionale dei vigili del fuoco;
  • supporto al Capo del Corpo nella definizione degli impegni istituzionali della Banda musicale;
  • direzione della Segreteria del Capo del Corpo.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • supporto al Capo del Corpo per lo svolgimento delle funzioni di Autorità di regolazione, certificazione, vigilanza e controllo del servizio aereo del Corpo;
  • supporto al Capo del Corpo nella funzione di Autorità competente per gli aspetti di certificazione e sorveglianza del servizio di salvataggio antincendio negli aeroporti ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139;
  • emissione dei certificati di idoneità alla navigazione aerea e dei permessi di volo degli aeromobili del Corpo, tenuta e aggiornamento del registro degli aeromobili;
  • rilascio delle licenze di volo per il personale aeronavigante del Corpo, tenuta e aggiornamento del registro del personale aeronavigante;
  • elaborazione ed aggiornamento della normativa nazionale in materia di prevenzione ed interventi di soccorso aeroportuali, partecipazione alia formulazione delle norme internazionali in tema di prevenzione ed interventi di soccorso aeroportuali;
  • sorveglianza del servizio di salvataggio e lotta antincendio negli aeroporti e negli eliporti;
  • gestione dei rapporti con le altre Autorità ed Enti aeronautici nelle materie di competenza.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • supporto al Capo del Corpo e collegamento con l'Ufficio per gli affari legislativi e parlamentari per le questioni normative ordinamentali e tecniche di interesse del Corpo;
  • supporto a! Capo del Corpo per la definizione e lo sviluppo dell'articolazione territoriale delle sedi operative, permanenti e volontarie del Corpo nonché per la ripartizione delle dotazioni organiche e l'individuazione dei posti di funzione;
  • supporto al Capo del Corpo per l'individuazione dei criteri di reclutamento, assegnazione e mobilità del personale, di ruolo e volontario, del Corpo in raccordo con l'Ufficio per la pianificazione della mobilità e lo sviluppo delle aree professionali;
  • gestione dei rapporti con la componente volontaria del Corpo, monitoraggio e raccolta di elementi di valutazione e supporto al Capo del Corpo nella definizione dei piani di sviluppo e di impiego della stessa.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Sede:

Piazza Scilla, 2 - 00178 Roma (RM)

  • coordinamento delle attività sportive agonistiche e giovanili svolte dai gruppi sportivi dei vigili del fuoco e di quelle amatoriali svolte presso i Comandi, compresa l'organizzazione delle manifestazioni sportive di interesse nazionale;
  • gestione dei rapporti con il CONI e le Federazioni sportive nazionali, con le Università, con gli Uffici sportivi degli altri Corpi dello Stato e delle Forze Armate, con altre organizzazioni sportive nazionali ed internazionali;
  • istruttoria per la concessione di permessi per le attività sportive;
  • direzione del gruppo sportivo nazionale "Fiamme Rosse" e delle rappresentative sportive del Corpo;
  • formazione e aggiomamento dei tecnici dei gruppi sportivi provinciali e delle "Fiamme Rosse".
Sede:

Largo S. Barbara, 2 - 00178 Roma (RM)

Predisposizione delle norme di prevenzione incendi per attività, luoghi di lavoro, impianti a rischio di incidente rilevante e per i settori radiologico, nucleare ed energetico e ai beni culturali; pianificazione, indirizzo e monitoraggio delle attività di prevenzione, controllo, formazione interne ed esterna di pertinenza e vigilanza antincendio; partecipazione all'attività di regolamentazione e normazione dei prodotti in sede nazionale e comunitaria e degli organismi volontari; autorizzazione e controllo degli organismi notificati e dei laboratori autorizzati e vigilanza del mercato dei prodotti ai fini della sicurezza antincendio in attuazione delle disposizioni nazionali ed europee; sorveglianza e vigilanza dell'ente nazionale di accreditamento in relazione alle procedure autorizzative delegate; rilascio e controllo degli atti autorizzativi su prodotti antincendio; rilascio di atti di valutazione tecnica europea, in attuazione di disposizioni nazionali e europee; studio, ricerca e sperimentazione su attrezzature, prodotti, sistemi, impianti e materiali ai fini della sicurezza antincendio e in casi di esplosione ed elaborazione dei relativi metodi di prova, anche in collaborazione con enti di ricerca nazionali ed internazionali; studio delle cause delle esplosioni degli incendi, anche di vegetazione; attività investigativa connessa ad incendi ed esplosioni; segreteria del comitato centrale tecnico scientifico; segreteria del comitato centrale per la sicurezza tecnica della transizione energetica e per la gestione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici; promozione della cultura della sicurezza e di iniziative dirette a migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese

Sede:

Largo S. Barbara 2 - 00178 Roma (RM)

  • Diretta collaborazione con il Direttore centrale nel coordinamento delle attività della Direzione;
  • sostituzione del Direttore centrale in caso di assenza o impedimento; indirizzo e coordinamento delle attività svolte dall'Ufficio per la regolamentazione comunitaria e dal Centro studi ed esperienze;
  • gestione degli affari generali e degli affari giuridico-legali, del personale, del patrimonio, delle sedi di servizio (immobili ed impianti) e degli automezzi della Direzione centrale;
  • coordinamento delle attività di regolamentazione e di normazione di prodotto di competenza del Corpo;
  • gestione dell'Osservatorio sulla FSE;
  • indirizzo, monitoraggio e analisi sull'espletamento dei servizi di prevenzione incendi e di vigilanza antincendio da parte delle strutture territoriali del Corpo;
  • indirizzo, monitoraggio e analisi sull'applicazione della normativa di sicurezza nei luoghi di lavoro e raccordo con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali;
  • definizione, in collaborazione con la Direzione centrale per la formazione, dei contenuti e delle modalità di erogazione dei corsi di formazione dei lavoratori designati alia lotta antincendio nei luoghi di lavoro;
  • definizione, in accordo con il Direttore centrale, di linee di indirizzo e di piani periodici per l'attività di vigilanza di prodotto espletata dal Corpo;
  • coordinamento delle attività concernenti i procedimenti tecnico-amministrativi di omologazione, approvazione di tipo, marcatura CE, certificazione e rilascio di benestare tecnici, svolte dal Centro studi ed esperienze;
  • referente del Punto nazionale di Contatto per i prodotti da costruzione;
  • pianificazione delle attività atte a definire linee guida e norme tecniche per la salvaguardia dei beni culturali, anche a seguito di calamità naturali, in collaborazione con la Direzione centrale per l'emergenza, il soccorso tecnico e l'antincendio boschivo;
  • definizione, in collaborazione con la Direzione centrale per la formazione, dei contenuti e delle modalità di erogazione di corsi di formazione in materia di tutela e salvaguardia dei beni culturali;
  • cura il funzionamento della biblioteca della Direzione centrale.
Sede:

Largo S. Barbara 2 - 00178 Roma (RM)

  • Attività di regolamentazione e di normazione di prodotto di competenza del Corpo;
  • partecipazione ai lavori di predisposizione ed attuazione della regolamentazione comunitaria;
  • attività di abilitazione, autorizzazione e controllo dei laboratori e degli organismi notificati;
  • attività concernenti il sistema nazionale di certificazione di prodotto in attuazione delle disposizioni comunitarie;
  • attività di vigilanza sui prodotti che hanno rilevanza ai fini della sicurezza antincendio;
  • attività di referente per gli aspetti di sicurezza in caso di incendio nell'ambito dei sistemi europei RAPEX e ICSMS di allerta e scambio rapido delle informazioni sui prodotti pericolosi;
  • supporto per l'emanazione di linee di indirizzo e per la definizione di piani periodici per l'attività di vigilanza in materia di prodotti espletata dal Corpo.
Sede:

Largo S. Barbara 2 - 00178 Roma (RM)

  • Attività di prova, ricerca e valutazione analitica nei settori della resistenza al fuoco, della reazione al fuoco, dei sistemi di esodo e della fenomenologia dell'incendio, nonché nei settori dei sistemi e mezzi di protezione attiva dagli incendi e nei settori di elementi strutturali;
  • elaborazione di normative di prova, di valutazione e di classificazione dei prodotti nei settori della resistenza al fuoco, della reazione al fuoco, dei sistemi di esodo e della fenomenologia dell'incendio, nonché nei settori dei sistemi e dei mezzi di protezione attiva dagli incendi;
  • attività concernenti i procedimenti tecnico-amministrativi di omologazione, approvazione di tipo, marcatura CE, certificazione e rilascio di benestare tecnici;
  • partecipazione alia elaborazione di normative di prova, di valutazione e di classificazione dei prodotti, nonché alia normazione in materia di costruzioni;
  • partecipazione, in qualità di componente, alle attività deli'ITAB (organismo nazionale per la Valutazione tecnica europea);
  • controlli metrologici e tarature interne di strumenti;
  • attività di studio, certificazione, valutazione tecnica, benestare tecnici, valutazione, prove e collaudi nel settore dei mezzi, materiali, attrezzature ed equipaggiamenti in dotazione al Corpo;
  • supporto ed assistenza alia Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali per la predisposizione di capitolati tecnici per l'acquisto e la fornitura di mezzi, materiale tecnico ed attrezzature, nonché di vestiario ed equipaggiamento del personale;
  • partecipazione all'attività di controllo dei laboratori e degli organismi notificati e di vigilanza sui prodotti che hanno rilevanza ai fini della sicurezza antincendio;
  • proposta, progettazione e conduzione di studi, ricerche, analisi e sperimentazioni nel settore di competenza in collaborazione con gli Uffici della Direzione centrale, nonché con le altre Direzioni centrali interessate, avvalendosi anche di collaborazioni con altre Amministrazioni, Enti, Istituti ed esperti; predisposizione delle procedure di sicurezza e qualità per le specifiche attività del Centro.
Sede:

Largo S. Barbara 2 - 00178 Roma (RM)

  • Diretta collaborazione con il Direttore centrale nella definizione degli indirizzi da fornire alle strutture territoriali del Corpo in materia di prevenzione incendi e rischio industriale, nonché per lo svolgimento delle attività istituzionali di competenza di cui al Capo III del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139;
  • predisposizione di norme per la prevenzione incendi negli insediamenti civili, commerciali, artigianali ed industriali, inclusi quelli a rischio di incidente rilevante;
  • predisposizione di linee di indirizzo applicativo in materia di prevenzione incendi e rischio industriale; elaborazione di linee guida per la prevenzione e il contrasto di particolari tipologie di incendio;
  • cura delle istruttorie di competenza ministeriale relative a progetti di installazione di impianti, ad esclusione di quelle di competenza della Direzione centrale per l'emergenza, il soccorso tecnico e l'antincendio boschivo;
  • diretta collaborazione con il Direttore centrale per il coordinamento della partecipazione all'attività normativa volontaria e cogente nei settori impianti e prodotti;
  • indirizzo, monitoraggio ed analisi sull'applicazione della normativa di prevenzione incendi, con il supporto informativo del servizio statistico centrale del Corpo;
  • cura delle attività di competenza in materia di iscrizione dei professionisti antincendio negli elenchi previsti dall'articolo 16, comma 4, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, nonché in materia di organismi fornitori di cui ai decreti ministeriali 16 giugno 2008 e 15 gennaio 2007;
  • collaborazione con la Direzione centrale per la formazione per la pianificazione di attività dirette a favorire la diffusione della cultura della sicurezza, l'applicazione omogenea di linee guida, norme e regole tecniche di prevenzione incendi, nonché ad assicurare la semplificazione amministrativa all'interno del Corpo e per l'utenza esterna;
  • cura dell'attività di segreteria del Comitato centrale tecnico scientifico, di cui all'articolo 21 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.
Sede:

Largo S. Barbara 2 - 00178 Roma (RM)

  • Diretta collaborazione con il Direttore centrale nell'attività di coordinamento e indirizzo in materia di polizia giudiziaria alle strutture territoriali del Corpo;
  • attività di studio, ricerca e analisi per la valutazione delle cause d'incendio e di esplosione, anche in ambito internazionale, in raccordo con il Centro studi ed esperienze per le attività di sperimentazione e prova;
  • con il supporto informativo del servizio statistico centrale del Corpo, espleta attività di monitoraggio e analisi per gli aspetti di pertinenza;
  • supporto all'autorità giudiziaria e collaborazione con gli organi di polizia giudiziaria per le attività investigative connesse al verificarsi di sinistri caratterizzati da incendio e/o esplosione, in raccordo con il Centro studi ed esperienze per le attività di analisi e prova;
  • assistenza e supporto agli organi territoriali del Corpo per le attività di polizia giudiziaria;
  • diretta collaborazione con il Direttore centrale per la pianificazione e indirizzo dell'attività di ricerca e studio in materia di lotta attiva agli incendi boschivi;
  • indirizzo, sviluppo e supporto dei Nuclei investigativi antincendi territoriali;
  • predisposizione delle procedure di sicurezza e qualità per le specifiche attività del Nucleo.
Sede:

Piazza Scilla, 2 - 00178 Roma (RM)

Attività di studio, ricerca e sviluppo per la formazione del personale del Corpo nazionale; progettazione, pianificazione e coordinamento delle attività di formazione di base, specializzazione e specialistica, nonché di qualificazione e aggiornamento del personale del Corpo Nazionale, di ruolo e volontario, organizzate presso le strutture formative centrali e territoriali, compreso il rilascio delle relative attestazioni e abilitazioni, avvalendosi della collaborazione delle altre direzioni centrali per le attività formative connesse ai rispettivi compiti; tenuta e aggiornamento dell'Albo dei formatori del Corpo nazionale e dei percorsi formativi del personale; definizione, pianificazione e monitoraggio dell'attività di addestramento professionale, di mantenimento e re-training del personale del Corpo nazionale, di ruolo e volontario; definizione, pianificazione e organizzazione di attività formative, di addestramenti e di aggiornamento, anche a favore del volontariato di Protezione Civile e Antincendio Boschivo, in collegamento con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri e con le competenti strutture delle Regioni e Province Autonome, nonché in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento al rilascio delle relative attestazioni e abilitazioni; coordinamento e sviluppo del settore della documentazione anche a supporto della memoria storica del Corpo nazionale; sviluppo delle attività formative, anche di alta specializzazione, attraverso collegamenti con università, scuole di alta formazione, nazionale e internazionali, e comunità scientifica. Eroga, inoltre, attività formativa in materia di prevenzione incendi e sicurezza nei luoghi di lavoro in favore di soggetti terzi ai sensi dell'articolo 26-bis del decreto legislativo 8 marzo 2006, n.139

Sede:

Piazza Scilla 2 - 00178 Roma (RM)

Diretta collaborazione con il Direttore centrale nel coordinamento delle attivita della Direzione; sostituzione del Direttore centrale in caso di assenza o impedimento; pianificazione e monitoraggio delle attività di formazione del Corpo, di interesse nazionale e territoriale; coordinamento dell'attività dei poli didattici; pianificazione, indirizzo e controllo dell'attività formativa in materia di lotta attiva agli incendi boschivi, in raccordo con l'Ufficio per la pianificazione e il coordinamento del servizio AIB; pianificazione dei percorsi di formazione ed aggiomamento degli istruttori del Corpo; pianificazione, indirizzo e controllo delle modalità di svolgimento delle attività per il mantenimento delle abilità e competenze acquisite nel corso di percorsi formativi di specializzazione e di qualificazione; pianificazione e attuazione, in collaborazione con la Direzione centrale per l'emergenza, il soccorso tecnico e l'antincendio boschivo, di attività di studio, ricerca e sperimentazione connesse a tematiche e a tecniche di soccorso innovative, anche mediante l'individuazione di fondi comunitari; pianificazione e attuazione, in collaborazione con la Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, di attività tese a favorire la diffusione della cultura della sicurezza,l'applicazione omogenea di linee guida, norme e regole tecniche di prevenzione incendi, nonché a facilitare i processi di semplificazione amministrativa; prograrnmazione delle attività formative di interesse nazionale; elaborazione di linee di indirizzo per la programmazione delle attività formative di livello territoriale; pianificazione, indirizzo e controllo delle modalità di registrazione dei percorsi formativi e delle attività di mantenirnento effettuate da ciascun operatore; definizione e aggiornamento dei programmi formativi, dei corsi di ingresso, dei corsi per la progressione in carriera, di quelli attinenti al rilascio di patenti, nonché di quelli relativi a specialità e specializzazione, per il personale di ruolo e volontario; definizione e aggiomamento dei programmi formativi e di qualificazione rivolti al personale dei ruoli tecnico-professionali; gestione e aggiomamento dell'albo dei formatori, docenti ed istruttori del Corpo; monitoraggio dei costi delle attività formative e di training di livello nazionale e territoriale; gestione dei supporti informatici per la formazione a distanza del personale; rilascio degli attestati di specializzazione e qualificazione e delle patenti terrestri e nautiche; promozione e valorizzazione della storia e delle memorie dei vigili del fuoco e sviluppo della Biblioteca storica e del Museo centrale del Corpo; coordinamento delle attività del servizio documentazione centrale e indirizzo e sviluppo dei centri video-documentazione territoriali, anche ai fini della raccolta e conservazione del materiale documentante le attività del Corpo di valenza nazionale.

Sede:

Piazza Scilla 2 - 00178 Roma (RM)

Definizione e cura dei programmi delle attività ginniche e natatorie da svolgere durante i corsi di ingresso; emanazione di linee di indirizzo per lo svolgimento dell'addestramento ginnico, funzionale al servizio di soccorso; attività di studio e ricerca per il miglioramento dei percorsi formativi di tipo motorio-professionale; definizione delle modalità di valutazione della performance fisica del personate operativo; coordinamento della partecipazione di rappresentanze del Corpo a manifestazioni ginniche, anche di livello internazionale; indirizzo, pianificazione e monitoraggio dell'attività addestrativa motoria professionale, ivi compresa la formazione e l'aggiornamento degli istruttori ginnici, anche appartenenti ai ruoli del personate che espleta funzioni operative; gestione funzionale degli imnmobili, degli impianti e dei beni mobili di pertinenza del Centro ginnico-sportivo di Roma Capannelle.

Sede:

Via del Commercio 13 - 00154 Roma (RM)

In raccordo con la programmazione effettuata dall'Ufficio per la pianificazione, il controllo e lo sviluppo della formazione, proposta e attuazione dei corsi di alta formazione assegnati aii'Istituto, compresi quelli rivolti al personate direttivo e dirigente, nonché al personale del ruolo degli ispettori che svolgono funzioni operative e dei ruoli tecnico-professionali del Corpo; organizzazione e direzione di corsi, seminari e convegni di interesse nazionale o internazionale svolti presso I'Istituto; in attuazione degli indirizzi forniti dal Capo del Corpo, gestione dei rapporti con le Università, le Scuole di alta formazione ed Istituti di ricerca per lo sviluppo di collaborazioni ed attività congiunte, volte a migliorare ed innovare la capacità tecnica ed operativa del Corpo; progettazione e conduzione di studi, ricerche, analisi e sperimentazioni nell'ambito delle funzioni attribuite; gestione degli immobili, degli impianti e dei beni mobili deli'Istituto.

Sede:

Piazza Scilla 2 - 00178 Roma (RM)

In raccordo con la programmazione effettuata dall'Ufficio per la pianificazione, il controllo e lo sviluppo della formazione, proposta e attuazione dei corsi d'ingresso per il personale operativo del Corpo e dei corsi per l'accesso ai ruoli di specialità assegnati alia Scuola; esecuzione dei saggi e svolgimento delle cerimonie di rappresentanza del Corpo presso il complesso di Roma Capannelle; gestione dei servizi comuni del complesso di Roma Capannelle; gestione degli immobili, degli impianti e dei beni mobili di pertinenza della Direzione centrale per la formazione e della Scuola, ivi compresa la gestione tecnico-amministrativa di quelli del Centro ginnico-sportivo; gestione funzionale e amministrativa del personale della banda musicale del Corpo.

Sede:

S.P. Montelibrettese Km 0.064 - 00100 Montelibretti (RM)

In raccordo con la programmazione effettuata dall'Ufficio per la pianificazione, il controllo e lo sviluppo della formazione, proposta e attuazione dei corsi di formazione professionale assegnati alia Scuola; progettazione, realizzazione e gestione di impianti e strutture fmalizzate alla formazione operativa pratica; gestione degli immobili, degli impianti e dei beni mobili di pertinenza della Scuola e dei servizi comuni del Centro polifunzionale di Montelibretti.

Sede:

Via Cavour, 5 - 00184 Roma (RM)

Pianificazione degli appalti pubblici relativi alle sedi e agli alloggi di servizio, programmazione e progettazione secondo la normativa vigente; centrale di committenza per gli acquisti di competenza del Dipartimento, in raccordo con le altre direzioni centrali e per gli affidamenti di importo inferiore alle soglie comunitarie nel caso di acquisti di competenza della direzione; sviluppo, coordinamento e indirizzo delle attività di innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale di sedi, mezzi e infrastrutture informatiche; predisposizione degli atti relativi alle acquisizioni, alle permute e alle locazioni di beni immobili, nonché degli accordi quadro a supporto delle stazioni appaltanti del Corpo nazionale; indirizzo, consulenza e assistenza alle stazioni appaltanti; partecipazione all'attività dei comitati tecnici in materia di normazione, nazionale e comunitaria; progettazione, gestione, monitoraggio e sviluppo delle infrastrutture informatiche e del controllo della sicurezza informatica delle reti e dei sistemi informativi del Dipartimento; sviluppo, coordinamento e gestione del servizio delle telecomunicazioni

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Cura la gestione delle forniture di vestiario, equipaggiamento e casermaggio per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, seguendo la relativa attività amministrativo-finanziaria e contrattuale.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Indirizzo, coordinamento e monitoraggio degli affari del contenzioso della Direzione Centrale e risoluzione stragiudiziale delle controversie; consulenza e assistenza giuridico-legale agli Uffici periferici del Dipartimento. Rappresentanza in giudizio per le controversie nelle materie di competenza della Direzione Centrale.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Cura la gestione amministrativo-finanziaria e l'attuazione degli indirizzi nei confronti degli uffici periferici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in materia di locazioni passive. Cura la gestione degli alloggi di servizio.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Cura la gestione amministrativo-finanziaria e l'attuazione degli indirizzi nei confronti degli uffici periferici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in materia di servizi mensa, pulizie ed utenze varie.

Sede:

Roma - 00100 Roma (RM)

  • Diretta collaborazione con il Direttore centrale nell'attività di valutazione, progettazione, pianificazione, controUo e verifica di risultato delle acquisizioni nei settori tecnologici;
  • indirizzo, programmazione, coordinamento e raccordo delle attività svolte dagli Uffici del settore tecnologico;
  • coordinamento nell'attuazione dei piani di sviluppo tecnologico di interesse del Corpo;
  • proposta e coordinamento delle iniziative di studio, sperimentazione ed innovazione tecnologica del Corpo;
  • elaborazione di dati relativi al fabbisogno e ai risultati, alle anomalie e alle criticità relative alle risorse tecnologiche del Corpo;
  • direzione del servizio statistico centrale del Corpo ed elaborazione di linee di indirizzo per l'attività dei servizi statistici territoriali;
  • promozione e coordinamento delle attività di studio, ricerca, sperimentazione, svolte anche in collaborazione con Enti ed Istituti, mirati all'innovazione tecnologica e al miglioramento dei servizi svolti dal Corpo nei settori di competenza;
  • coordinamento delle relazioni con altre Amministrazioni per gli aspetti inerenti la normazione tecnica e la regolamentazione delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione;
  • raccordo con le altre Direzioni centrali per i progetti, i programmi e le attività inerenti l'impiego delle tecnologie dell'informazione e comunicazione.
Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

In raccordo con I'Ufficio per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, progettazione, realizzazione, collaudo e verifica di nuovi programmi informatici e aggiornamento, potenziamento e revisione di prograrnmi esistenti per la gestione dei settori di interesse del Corpo, anche in collaborazione con altre Amministrazioni e avvalendosi di Enti, istituti ed esperti; collaborazione nella redazione di capitolati tecnici e nella gestione delle risorse finanziarie di competenza dell'Ufficio per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione; ausilio e consulenza informatica aile Direzioni regionali, alle altre Direzioni centrali e agli Uffici del Dipartimento, ove richiesto, per la stesura di capitolati tecnici e l'effettuazione di forniture di materiali e servizi relativi al settore di competenza; individuazione di fabbisogni e collaborazione nell'attività di progettazione ed esecuzione di iniziative didattiche in ambito centrale e territoriale per la formazione e l'aggiornamento delle figure e degli operatori preposti alia gestione e all'impiego dello strumento informatico; proposta e partecipazione ad attività di studio, ricerca, sperimentazione, anche in collaborazione con Enti ed istituti esterni, mirati all'aggiornamento e all'innovazione nel settore informatico; indirizzo, supporto e monitoraggio dei servizi informatici delle strutture centrali e territoriali del Corpo; gestione del CED del Dipartimento; gestione inventariale del settore e del magazzino informatico; organizzazione e direzione del servizio di assistenza sisternistica, di sviluppo e rnanutenzione delle procedure informatiche, di assistenza applicativa; gestione, supporto e monitoraggio dei servizi applicativi e di sicurezza delle reti telematiche internee dei servizi Internet.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • Ricognizione, analisi e valutazione dello stato degli automezzi e delle attrezzature per il soccorso e l'addestramento, con esclusione del settore aeronautico e aeroportuale;
  • individuazione dei fabbisogni e formulazione di proposte per l'aggiornamento e lo sviluppo del Corpo nel settore di competenza;
  • attuazione dei piani e programmi di impiego delle risorse finanziarie destinate all'acquisto o al noleggio di mezzi, materiale tecnico ed attrezzature e di quelle destinate al relativo funzionamento - compresi i carburanti - manutenzione, riparazione e riqualificazione; predisposizione dei capitolati tecnici e degli atti tecnici necessari all'espletamento delle procedure di gara per l'appalto di forniture nel settore di competenza;
  • partecipazione e supporto alle procedure di gara per gli acquisti centralizzati nel settore di competenza, per quanto riguarda le valutazioni tecniche, la sorveglianza dei lavori e il collaudo;
  • consulenza e supporto agli altri Uffici della Direzione e alla Direzione centrale per l'emergenza, il soccorso tecnico e l'antincendio boschivo, ove richiesto, per la stesura di capitolati tecnici relativi a gare di mezzi, materiale tecnico ed attrezzature specialistiche relativi al settore di competenza;
  • indirizzo, supporto e monitoraggio delle attività e dei costi delle strutture territoriali per gli aspetti afferenti al settore di competenza;
  • formulazione delle proposte per la distribuzione di risorse finanziarie e l'assegnazione di macchinari ed attrezzature alle strutture territoriali del Corpo;
  • tenuta del registro dei mezzi VF, immatricolazione e cancellazione degli stessi;
  • attuazione delle procedure per la stipula dei contratti di assicurazione di responsabilità civile per i danni a persone e cose dovuti alia circolazione e all'impiego dei mezzi VF;
  • analisi di anomalie e guasti verificatisi nell'impiego dei macchinari e delle attrezzature del Corpo, perizie a seguito di sinistri, anche in collaborazione con altre Amministrazioni ed avvalendosi di Enti, Istituti ed esperti;
  • proposta e conduzione di attività di studio, ricerca e sperimentazione, anche in collaborazione con Enti ed lstituti, mirati all'innovazione tecnologica nel settore di competenza; individuazione di fabbisogni e collaborazione nell'attività di progettazione ed esecuzione di iniziative didattiche in ambito centrale e territoriale per la formazione e l'aggiornamento delle figure e degli operatori preposti alla revisione ed impiego dei mezzi e delle attrezzature;
  • coordinamento delle attività assegnate ai Centri di revisione degli automezzi del Corpo, in collaborazione con l'Ufficio per la gestione del servizio di salvataggio e antincendio aeroportuale.
Sede:

Roma - 00100 Roma (RM)

  • Ricognizione, analisi e valutazione dello stato di efficienza delle reti, delle apparecchiature, dei programmi gestionali e delle competenze per il funzionamento dei sistemi informatici e di comunicazione del Dipartimento;
  • individuazione dei fabbisogni e formulazione di proposte per l'aggiornamento e lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione del Corpo;
  • proposta e conduzione di attività di studio, ricerca, sperimentazione, anche in collaborazione con Enti ed lstituti esterni, mirati all'aggiornamento e all'innovazione nel settore di competenza;
  • attuazione dei piani e programmi di impiego delle risorse finanziarie destinate all'acquisto o al noleggio di apparecchiature, connessioni, servizi afferenti al settore di competenza e di quelle destinate al funzionamento e alia manutenzione;
  • predisposizione dei capitolati tecnici e degli atti tecnici necessari all'espletamento delle procedure di gara per l'appalto di forniture di materiali e servizi nel settore di competenza;
  • partecipazione e supporto alle procedure di gara per gli acquisti centralizzati nel settore di competenza, per quanto riguarda le valutazioni tecniche, la sorveglianza dei lavori e il collaudo;
  • ausilio e consulenza alle Direzioni regionali, alle altre Direzioni centrali e agli Uffici del Dipartimento, ove richiesto, per la stesura di capitolati tecnici e l'effettuazione di forniture di materiali e servizi relativi al settore di competenza, anche per quanto attiene alle infrastrutture del Centro operativo nazionale e delle sale operative territoriali;
  • indirizzo, supporto e monitoraggio delle attività e dei costi delle articolazioni territoriali per gli aspetti afferenti al settore di competenza;
  • formulazione delle proposte per la distribuzione di risorse finanziarie e l'assegnazione di apparecchiature alle strutture territoriali del Corpo;
  • individuazione di fabbisogni e collaborazione nell'attività di progettazione ed esecuzione di iniziative didattiche in ambito centrale e territoriale per la formazione e l'aggiornamento delle figure e degli operatori preposti alla gestione e all'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
  • analisi di anomalie, guasti, difettosità delle apparecchiature, delle connessioni e delle procedure nel settore di competenza, consulenza tecnica relativa al contenzioso, anche in collaborazione con altre Amministrazioni ed avvalendosi di Enti, lstituti ed esperti;
  • direzione del servizio centrale delle telecomunicazioni del Corpo.
Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Ricognizione, analisi e valutazione dello stato di adeguatezza delle dotazioni di equipaggiamento e protezione individuale per il personate del Corpo; individuazione dei fabbisogni e fonnulazione di proposte per l'aggiomamento e il miglioramento nel settore di competenza; predisposizione, anche in collaborazione con le altre Direzioni centrali, di capitolati tecnici per l'acquisto di equipaggiamenti e dispositivi di protezione individuale del personale, rispondenti a standard e norme di settore, conformi agli obblighi di legge e coerenti con le politiche di sicurezza del Corpo; attuazione dei piani e programmi di impiego delle risorse finanziarie destinate all'acquisto di equipaggiamenti e dispositivi afferenti al settore di competenza e di quelle destinate al relativo funzionamento e manutenzione; partecipazione e supporto aile procedure di gara per gli acquisti centralizzati nel settore di competenza, anche per quanto riguarda le valutazioni tecniche, la sorveglianza e il collaudo; ausilio e consulenza aile Direzioni regionali e alle altre Direzioni centrali, ove richiesto, per la stesura di capitolati tecnici e l'effettuazione di fomiture di materiali e servizi relativi al settore di competenza, anche per quanto attiene ai settori specialistici del Corpo; indirizzo, supporto e monitoraggio delle attività e dei costi delle articolazioni territoriali per gli aspetti afferenti al settore di competenza; formulazione delle proposte per la distribuzione di risorse finanziarie e l'assegnazione di materiali alle strutture territoriali del Corpo; analisi di anomalie, guasti, difettosità dei materiali afferenti al settore di competenza, consulenza tecnica relativa al contenzioso; proposta, progettazione e conduzione di studi, ricerche, analisi e sperimentazioni nei settori merceologici attinenti all'ambito di competenza, in collaborazione con le altre Direzioni centrali interessate, avvalendosi anche di collaborazioni con altre Amministrazioni, Enti, istituti ed esperti.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Assicura il supporto al Direttore per l'esercizio delle funzioni di competenza e nel coordinamento degli Uffici della Direzione Centrale, sostituendolo in caso di assenza o impedimento. Sovrintende alla definizione degli obiettivi gestionali, alla rilevazione e pianificazione dei fabbisogni e delle risorse. Sovrintende all'attività di consulenza in materia contrattuale. Cura la gestione efficiente, unitaria e coordinata dell'organizzazione e degli affari generali della Direzione Centrale. Sovrintende alla gestione dei flussi documentali della Direzione Centrale.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Sovrintende all'esercizio delle funzioni di Ufficiale rogante cura la tenuta del registro di repertorio e gli adempimenti connessi alla registrazione dei contratti. Fornisce consulenza giuridica sugli atti e le procedure di gara per l'attività contrattuale. Fornisce supporto all'attività contrattuale degli uffici periferici del CNVVF. Coadiuva il Capo dell'ufficio in ogni altra attività di competenza dell'ufficio.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • Diretta collaborazione con il Direttore centrale nell'attività di valutazione, progettazione, pianificazione, controllo e verifica dello stato relativo alle strutture logistiche del Corpo;
  • coordinamento nell'attuazione dei piani di costruzione, ammodernamento, adeguamento e manutenzione delle sedi di servizio del Corpo;
  • proposta e coordinamento delle iniziative di miglioramento delle sedi di servizio del Corpo in particolare nel settore dell'efficientamento energetico, della sicurezza del lavoro, della funzionalità;
  • stesura di piani programmati di intervento per l'acquisizione, riqualificazione, dismissione di immobili destinati alle sedi operative, amministrative, didattiche e logistiche del Corpo;
  • stesura di piani programmati di fabbisogno finanziario relativi alle priorità degli interventi di adeguamento di sicurezza, compresa la idoneità sismica, miglioramento energetico, funzionalità, conservazione, decoro da effettuarsi nelle sedi di servizio del Corpo;
  • predisposizione dei capitolati tecnici e degli atti tecnici necessari all'espletamento delle procedure per l'appalto di opere di costruzione e manutenzione nel settore di competenza;
  • progettazione, direzione lavori e collaudo di interventi di costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria, adeguamento e migliorie effettuati nelle sedi di servizio del Corpo;
  • ausilio e consulenza al!e Direzioni regionali, alle altre Direzioni centrali e agli Uffici del Dipartimento, ove richiesto, per la stesura di capitolati tecnici e l'affidamento di opere e servizi relativi al settore di competenza;
  • individuazione di fabbisogni e collaborazione nell'attività di progettazione ed esecuzione di iniziative didattiche in ambito centrale e territoriale per la fondazione e l'aggiornamento delle figure incaricate di operare nel settore, anche in relazione ad evoluzioni normative e tecnologiche che richiedano l'acquisizione di nuove specifiche competenze;
  • indirizzo, supporto e monitoraggio delle attività e dei costi delle articolazioni territoriali per gli aspetti afferenti al settore di competenza;
  • formulazione delle proposte per la distribuzione di risorse finanziarie per la gestione delle strutture territoriali di servizio del Corpo;
  • consulenza tecnica relativa al contenzioso, anche in collaborazione con altre Amministrazioni ed avvalendosi di Enti, Istituti ed esperti;
  • consulenza tecnica agli altri Uffici della Direzione in materia di locazioni, servizi idrici ed energetici, igiene ambientale.
Sede:

Roma - 00100 Roma (RM)

  • Diretta collaborazione con il Direttore centrale nell'attività di valutazione, progettazione, pianificazione, controllo e verifica dello stato relativo alle risorse strumentali e logistiche destinate al settore antincendio boschivo del Corpo;
  • ricognizione, analisi e valutazione del fabbisogno di mezzi terrestri, materiale tecnico, attrezzature, strumentazione, equipaggiamento e dispositivi di protezione per l'assolvimento dei compiti inerenti al servizio AlB;
  • coordinamento nell'attuazione dei piani di acquisto di mezzi, attrezzature, equipaggiamenti e protezioni del settore AlB, d'intesa con i corrispondenti Uffici della Direzione;
  • consulenza e proposta per le iniziative di adeguamento e miglioramento delle risorse strumentali e logistiche destinate al settore AlB, con il supporto dell'Ufficio per la pianificazione e il coordinamento del servizio AlB;
  • predisposizione dei capitolati e degli atti tecnici necessari all'espletamento delle procedure per la fornitura di materiali, servizi ed opere relativi a! settore AIB, d'intesa con i corrispondenti Uffici della Direzione;
  • ausilio e consulenza alle Direzioni regionali, alle altre Direzioni centrali e agli Uffici del Dipartimento, ove richiesto, per la stesura di capitolati tecnici e l'affidamento di opere e servizi relativi al settore di competenza;
  • indirizzo, supporto e monitoraggio delle attività e dei costi delle articolazioni territoriali per gli aspetti afferenti al settore di competenza;
  • formulazione delle proposte per la distribuzione di risorse finanziarie per l'acquisto e la gestione dei macchinari e degli equipaggiamenti relativi al settore AIB e conseguente gestione delle stesse.
Sede:

Piazza del Viminale, 1 - 00184 Roma (RM)

Attività di studio, ricerca e sviluppo per la formazione del personale del Corpo nazionale; progettazione, pianificazione e coordinamento delle attività di formazione di base, specializzazione e specialistica, nonché di qualificazione e aggiornamento del personale del Corpo Nazionale, di ruolo e volontario, organizzate presso le strutture formative centrali e territoriali, compreso il rilascio delle relative attestazioni e abilitazioni, avvalendosi della collaborazione delle altre direzioni centrali per le attività formative connesse ai rispettivi compiti; tenuta e aggiornamento dell'Albo dei formatori del Corpo nazionale e dei percorsi formativi del personale; definizione, pianificazione e monitoraggio dell'attività di addestramento professionale, di mantenimento e re-training del personale del Corpo nazionale, di ruolo e volontario; definizione, pianificazione e organizzazione di attività formative, di addestramenti e di aggiornamento, anche a favore del volontariato di Protezione Civile e Antincendio Boschivo, in collegamento con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri e con le competenti strutture delle Regioni e Province Autonome, nonché in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento al rilascio delle relative attestazioni e abilitazioni; coordinamento e sviluppo del settore della documentazione anche a supporto della memoria storica del Corpo nazionale; sviluppo delle attività formative, anche di alta specializzazione, attraverso collegamenti con università, scuole di alta formazione, nazionale e internazionali, e comunità scientifica. Eroga, inoltre, attività formativa in materia di prevenzione incendi e sicurezza nei luoghi di lavoro in favore di soggetti terzi ai sensi dell'articolo 26-bis del decreto legislativo 8 marzo 2006, n.139

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Sovrintende e coordina le attività in materia di contenzioso e disciplina del personale di ruolo e volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ivi comprese le proposte di transazione e le procedure di composizione stragiudiziale delle liti, e della rappresentanza in giudizio. Sovrintende all'attività di consulenza giuridica, studio e ricerca e fornisce assistenza giuridico-legale agli Uffici periferici del Dipartimento nelle materie di competenza.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Cura del contenzioso e rappresentanza in giudizio, transazioni e risoluzione stragiudiziale delle controversie. Provvede al monitoraggio, alla rilevazione e all'elaborazione dei dati sull'andamento del contenzioso. Coadiuva il Capo dell'ufficio in ogni altra attività di competenza dell'ufficio.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Assicura il supporto al Direttore Centrale per l'esercizio delle funzioni di competenza, nel coordinamento degli Uffici della Direzione Centrale, nella definizione degli obiettivi gestionali, nella pianificazione e programmazione generale e nell'attuazione delle politiche di gestione del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; sostituisce il Direttore Centrale in caso di assenza o impedimento. Sovrintende alla gestione della banca dati del personale del Corpo Nazionale. Cura la gestione efficiente, unitaria e coordinata dell'organizzazione e degli affari generali della Direzione Centrale. Sovrintende alla gestione dei flussi documentali della Direzione Centrale.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Svolge attività di consulenza, studio e ricerca su questioni ordinamentali in materia di personale di ruolo e volontario e su ogni altro profilo di competenza della Direzione Centrale. Coadiuva il Capo dell'Ufficio nel raccordo degli uffici della Direzione Centrale e in ogni altra attività di competenza. Cura la gestione delle onorificienze e benemerenze al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura la tenuta della matricola del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Assicura la raccolta, l'elaborazione e l'analisi delle informazioni e dei dati relativi al personale a supporto delle politiche di gestione delle risorse umane. Coadiuva il Capo dell'Ufficio nelle attività di competenza dell'ufficio.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura la pianificazione e la gestione delle procedure in materia di: assunzioni, progressioni in carriera, conferimento degli incarichi, mobilità, stato giuridico, incarichi esterni, anagrafe delle prestazioni, trasferimenti ai sensi della legge n.104 del 1192 e del decreto legislativo n.267 del 2000 del personale dei ruoli dei dirigenti e dei direttivi e del ruolo degli ispettori e sostituti direttori antincendio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura la pianificazione e la gestione delle procedure in materia di: assunzioni, progressioni in carriera, mobilità, incarichi esterni, anagrafe delle prestazioni del personale non direttivo e non dirigente che espleta funzioni tecnico-operative. Cura le questioni ordinamentali e il coordinamento della gestione del personale volontario. Servizio Civile

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura i trasferimenti e i permessi ai sensi della legge n.104 del 1992 e del decreto legislativo n.267 del 2000. Cura il rilascio delle tessere del personale permanente e volontario. Cura la gestione del personale volontario. Coadiuva il Capo dell'ufficio nelle attività di competenza dell'ufficio.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura la gestione dello stato giuridico del personale non direttivo e non dirigente che espleta attività tecniche, amministrativo-contabili e tecnico-informatiche dei ruoli del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; trasferimenti ai sensi della legge n.104 del 1992 e del decreto legislativo n.267 del 2000. Coadiuva il Capo dell'ufficio in ogni altra attività di competenza dell'ufficio.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura la pianificazione e la gestione delle procedure in materia di: assunzioni, progressioni in carriera, mobilità, incarichi esterni e anagrafe delle prestazioni

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura la gestione dello stato giuridico del personale del ruolo dei capi squadra e capi reparto e del ruolo dei vigili del fuoco del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e degli organici. Coadiuva il Capo dell'ufficio nelle attività di competenza dell'ufficio.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Diretta collaborazione con il Direttore centrale nel coordinarnento delle attività della Direzione per gli aspetti tecnico-operativi; supporto al Comitato di valutazione di cui all'articolo 202 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n.217 per le attività ivi previste; analisi, studio e pianificazione per la distribuzione e la mobilità del personale, di ruolo e volontario, del Corpo in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Capo del Corpo; studio delle politiche di sviluppo delle aree professionali del personale, in raccordo con la Direzione centrale per la formazione e la Direzione centrale per gli affari generali.

Sede:

Via Cavour, 5 - 00184 Roma (RM)

Relazioni internazionali; rapporti con gli organi costituzionali; proposizione di iniziative per la promozione delle attività del Dipartimento; attività di studio, analisi e consulenze per l'innovazione e lo sviluppo organizzativo del Dipartimento; iniziative per accedere ai fondi e ai programmi finanziati dall'Unione Europea e internazionali; predisposizione di convenzioni, accordi e protocolli d'intesa anche con organismi internazionali; relazioni esterne, comunicazione istituzionale e sito web istituzionale; utilizzo di stemmi, emblemi e latri segni distintivi del Corpo nazionale e cura elle connesse attività di promozione e sponsorizzazione; coordinamento degli adempimenti connessi all'istituzione di nuove sedi operative del Corpo nazionale; rapporti con l'Opera nazionale di assistenza per il personale del Corpo nazionale

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Coordina le attività dell'Ufficio e assicura unitarietà di indirizzo. Cura le gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale relativo alle controversie di interesse residuale del Dipartimento nonché di carattere risarcitorio di notevole rilevanza. Nelle materie di competenzs dell'Ufficio cura le procedure conesse alla costituzione di parte civile dell'Amministrazione e le procedure di riscossione coattiva dei crediti. Provvede al monitoraggio, alla rilevazione e all'elaborazione dei dati sull'andamento del contenzioso di competenza.

Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

Cura la gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale in materia di prevenzione incendi, risarcimento danni al personale dipendente del CNVVF, comprese le procedure per il relativo patrocinio legale e rimborso delle spese legali al personale dipendente. Provvede al monitoraggio, alla rilevazione e all'elaborazione dei dati sull'andamento del contenzioso di competenza. Coadiuva il Capo dell'Ufficio.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Supporta il Direttore Centrale nell'esercizio delle funzioni di competenza, nel raccordo degli Uffici della Direzione Centrale e nelle attività di pianificazione e controllo di gestione; sostituisce il Direttore Centrale in caso di assenza o impedimento. Cura la gestione efficiente, unitaria e coordinata dell'organizzazione, compreso il settore informatica della Direzione Centrale; è responsabile del servizio per il protocollo informatico, per la gestione dei flussi documentali e per gli archivi della Direzione Centrale; cura le competenze del Dipartimento in materia di Commissioni di archivi.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Supporta il Direttore Centrale nel coordinamento delle attività e degli adempimenti connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Coadiuva il Capo dell'ufficio nelle attività di coordinamento anche attraverso studi e consulenze di carattere generale su questioni di interesse della Direzione Centrale. Assicura il raccordo con l'Opera Nazionale di Assistenza per il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la migliore funzionalità delle attività socio-assistenziali; gestisce le provvisenze a favore del personale in servizio, di quello cessato dal servizio e delle loro famiglie a carico del bilanico dello Stato.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Coordina le attività dell'ufficio e assicura unitarietà di indirizzo. Cura la pianificazione, predisposizione e organizzazione delle procedure per il reclutamento, i concorsi interni e di riqualificazione, programmando le risorse occorrenti. sovrintende e coordina la gestione del contenzioso e l'attività stragiudiziale in materia di procedure concorsuali e di riqualificazione del Corpo Mazionale dei Vigili del Fuoco. Rappresenta l'Amministrazione in giudizio.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Predispone gli atti e gestisce le procedure concorsuali interne e di riqualificazione del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, il relativo contenzioso e l'attività stragiudiziale; rappresenta l'amministrazione in giudizio. Provvede al monitoraggio, all rilevazione e all'elaborazione dei dati sull'andamento del contenzioso. Coadiuva il Capo dell'Ufficio fornendo supporto anche nelle procedure concorsuali di accesso.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Predispone gli atti e gestisce le procedure concorsuali di accesso al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, il relativo contenzioso e l'attività stragiudiziale; rappresenta l'Amministrazione in giudizio. Provvede al monitoraggio, alla rilevazione e all'elaborazione dei dati sull'andamento del contenzioso. Coadiuva il Capo dell'Ufficio fornendo supporto anche nelle procedure concorsuali interne e di riqualificazione.

Sede:

Piazza del Viminale, 1 - 00184 Roma (RM)

Pianificazione, coordinamento, indirizzo e sviluppo dell'attività di soccorso del Corpo nazionale anche per l'assolvimento delle funzioni attribuite nell'ambito del Servizio nazionale di protezione civile e per il collegamento con le relative strutture operative; collegamento con il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la gestione delle emergenze per la partecipazione ad eventi in ambito internazionale; studio e sperimentazione delle tecniche e tecnologie innovative di intervento per il miglioramento delle operazioni di soccorso; gestione del Centro operativo nazionale; pianificazione, attivazione e coordinamento del sistema delle colonne mobili regionali; pianificazione e indirizzo dell'attività di soccorso del Corpo nazionale in materia di lotta agli incendi boschivi e partecipazione alle relative strutture di coordinamento; pianificazione e indirizzo del Corpo nazionale in materia di controllo e contrasto del rischio nucleare, biologico, chimico e radiologico anche mediante la conoscenza e la valutazione dei dati acquisiti con la gestione della rete di rilevamento della radioattività sul territorio; pianificazione e indirizzo dell'attività di soccorso in ambito portuale, aeroportuale e dei nuclei sommozzatori; coordinamento, nell'ambito dell'attività di soccorso, dell'impiego operativo del servizio delle telecomunicazioni; organizzazione, gestione tecnico-contrattuale, direzione e controllo del servizio aereo, del settore aeroportuale, della flotta aerea e raccordo con enti e istituzioni competenti per gli aspetti aeronautici; pianificazione e sviluppo delle componenti specializzate; indirizzo delle attività del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nell'ambito della difesa civile e della protezione civile, in raccordo con la direzione centrale competente, anche per le attribuzioni connesse alle relative pianificazioni territoriali

Sede:

Roma - 00100 Roma (RM)

  • supporto al Direttore centrale nell'organizzazione e programmazione delle attività del settore AlB, in relazione alle risorse assegnate;
  • pianificazione e coordinamento delle attività in materia di concorso con le Regioni nella lotta attiva agli incendi boschivi e allo spegnimento degli stessi con mezzi aerei;
  • definizione delle linee guida e supporto alle Direzioni regionali e interregionali per il coordinamento dei rapporti convenzionali con le Regioni, tenuto conto anche degli specifici profili di rischio;
  • collaborazione con la Direzione centrale per la formazione nella definizione delle esigenze di formazione per i servizi AlB nonché nell'elaborazione e svolgimento di relativi corsi di formazione;
  • coordinamento delle attività per l'elaborazione e l'aggiornamento dei manuali operativi AlB, per l'emissione di direttive, documenti e procedure, nonché, con il supporto informativo del servizio statistico centrale del Corpo, per l'elaborazione di analisi statistiche per la gestione del servizio AlB;
  • supporto al Direttore centrale nei rapporti con il Dipartimento della protezione civile e nelle relazioni internazionali con organismi comunitari ed extracomunitari finalizzate anche alla stipula di convenzioni e protocolli in materia AlB;
  • svolgimento dell'attività di indirizzo e sviluppo dell'organizzazione del dispositivo AlB, con particolare riferimento ai centri operativi antincendio boschivo, nonché per l'integrazione tecnico-operativa della componente AlB aerea con le altre componenti operative del Corpo;
  • svolgimento dell'attività di studio normativo delle questioni relative all'AIB;
  • supporto all'Ufficio di coordinamento tecnico-logistico AlB per il monitoraggio tecnico-logistico dei distaccamenti e presidi stagionali AlB, anche aerei, e dei relativi assetti;
  • monitoraggio dell'efficacia operativa espressa dalle basi operative e dai vari assetti terrestri ed aerei in ambito AlB;
  • collaborazione con gli altri Uffici del Corpo per quanto attiene alle esigenze di ammodernamento di mezzi, attrezzature e materiali, nonché di modifica e aggiornamento di tecniche e procedure per l'efficiente svolgimento delle attività in ambito AlB;
  • supporto al Direttore centrale per la gestione dei rapporti con il Ministero dell'Ambiente e per la definizione dei procedimenti connessi alia tutela, per gli ambiti di competenza, dei parchi nazionali e delle aree naturali protette, secondo quanto previsto dalle leggi vigenti, assicurando ii raccordo funzionale con gli Uffici regionali referenti per il servizio AlB;
  • collaborazione con la Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali per la predisposizione di capitolati tecnici per l'acquisto di mezzi, materiale tecnico ed attrezzature nonché di vestiario ed equipaggiamento del personale per le attivita AlB.
Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • indirizzo e direzione del servizio aereo del Corpo, in relazione ai compiti istituzionali assolti con i mezzi aerei;
  • pianificazione delle attività operative e tecniche del settore aeronautico, in relazione alia risorse assegnate e relativo controllo di gestione;
  • coordinamento delle attività del Centro aviazione di Ciampino;
  • coordinamento delle procedure contrattuali per acquisto e manutenzione di aeromobili e relative parti, pertinenze, attrezzature di supporto al suolo, mezzi e materiali d'impiego aeronautico e aeroportuale;
  • supporto al Direttore centrale nella funzione di Operatore della flotta aerea del Corpo, anche nelle relazioni con Autorità ed Enti aeronautici, nonché per attività di cooperazione con altre Amministrazioni dello Stato;
  • monitoraggio delle capacità operative della flotta e adozione dei provvedimenti tecnici ed operativi necessari per assicurare la sua efficienza ed efficacia operativa;
  • sviluppo dei programmi di potenziamento e ammodernamento della flotta;
  • promozione della politica di sicurezza volo e qualità definita dal Direttore centrale attraverso l'Ufficio per la sicurezza volo, qualità, formazione e standardizzazione ed adozione dei provvedimenti conseguenti;
  • coordinamento e monitoraggio del servizio di salvataggio e antincendio aeroportuale svolto dal Corpo, fornendo indirizzi per l'organizzazione e il funzionamento del servizio e l'allocazione delle risorse;
  • coordinamento dell'attuazione degli accordi a livello locale tra i Comandi sede di aeroporto e i gestori, ai sensi del Regolamento (UE) n.139/2014.
Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • gestione del servizio di salvataggio e antincendio aeroportuale svolto dal Corpo, anche attraverso la predisposizione di direttive per l'organizzazione e ii funzionamento dello stesso;
  • supporto alle strutture territoriali del Corpo nell'attuazione degli accordi a livello locale con i Gestori aeroportuali, ai sensi del Regolamento (UE) n.139/2014 e dei regolamenti nazionali emanati dali'ENAC;
  • supporto alle strutture territoriali del Corpo per le esigenze di carattere tecnico-logistico finalizzate alia gestione, in rapporto con le società di Gestione aeroportuali per quanto di competenza, delle sedi di servizio, delle infrastrutture ed attrezzature finalizzate anche all'addestramento del personale;
  • assistenza alle strutture territoriali del Corpo nella verifica dei piani di emergenza aeroportuali predisposti dai Gestori e nella definizione delle procedure operative per le emergenze aeroportuali;
  • supporto tecnico per l'elaborazione di capitolati tecnici, analisi di congruità di beni e servizi, attività di collaudo di forniture, redazione di relazioni tecnico-economiche per la liquidazione;
  • collaborazione con l'Ufficio per la sicurezza volo, la qualità, la formazione e la standardizzazione, per lo svolgimento delle attività di verifica tecnico-operativa ai fini della qualità e sicurezza del servizio di salvataggio e antincendio;
  • ricognizione, analisi e valutazione dei fabbisogni di mezzi, materiale tecnico ed attrezzature di soccorso e tecnologiche per il servizio di salvataggio e antincendio aeroportuale, programmazione dei relativi acquisti centralizzati, provvedendo alia definizione dei requisiti e capitolati tecnici;
  • assegnazione delle risorse alle strutture territoriali del Corpo per le esigenze del settore aeroportuale;
  • istruttoria finalizzata all'emanazione del certificato sul servizio di salvataggio e lotta antincendio, nonché rilascio delle abilitazioni per soccorritori aeroportuali e soccorritori aeroportuali istruttori, di cui al decreto del Ministro dell'Interno 6 agosto 2014 e successive modificazioni;
  • collaborazione con l'Ufficio per la sicurezza volo, la qualità, la formazione e la standardizzazione per la definizione delle esigenze formative del personale addetto a! servizio di salvataggio e antincendio aeroportuale.
Sede:

Via del Viminale 1 - 00100 Roma (RM)

  • gestione e coordinamento dell'impiego operativo della flotta aerea;
  • supporto al CON, anche attraverso il coordinamento della sala operativa della sezione speciale del CON (SOCAV), per le valutazioni tecnico-operative finalizzate all'ottimale impiego dei mezzi aerei, anche ai fini dell'efficacia operativa della flotta di soccorso e dell'azione di spegnimento della flotta aerea antincendio; 
  • dislocazione degli aeromobili ai fini dell'ottimale copertura del territorio in funzione di specifiche esigenze operative;
  • gestione e coordinamento dei settori dell'aeronavigabilita e della manutenzione della flotta aerea;
  • coordinamento dell'attività di studio, sperimentazione e sviluppo di mezzi, materiali, sistemi, equipaggiamenti e procedure di tipo nuovo, anche ai fini della definizione dei requisiti tecnico-operativi per garantire l'efficienza, l'ammodernamento e il potenziamento del servizio svolto;
  • gestione delle scorte di parti di ricambio sulla base della programmazione delle manutenzioni svolte dai reparti volo;
  • programmazione degli acquisti, delle revisioni, riparazioni e preservazioni delle parti di rotazione e dei mezzi e materiali di supporto al suolo;
  • supporto tecnico per l'elaborazione di capitolati tecnici, analisi di congruità di beni e servizi, attività di collaudo di forniture, redazione di relazioni tecnico-economiche per la liquidazione;
  • coordinamento del Centro di manutenzione nazionale e addestramento specialisti;
  • collaborazione con l'Ufficio per la sicurezza volo, la qualità, la formazione e la standardizzazione per lo svolgimento delle attività di verifica tecnico-operativa ai fini della qualità e sicurezza della flotta aerea;
  • collaborazione con l'Ufficio per la sicurezza volo, la qualità, la formazione e la standardizzazione per la definizione delle esigenze formative del personate aeronavigante.
Sede:

Roma - 00100 Roma (RM)

  • gestione dei contratti centralizzati afferenti alia flotta aerea e al soccorso aeroportuale;
  • assegnazione delle risorse alle strutture territoriali del Corpo per le esigenze del settore aeronautico e aeroportuale;
  • supporto al Dirigente dell'Ufficio per il coordinamento del servizio aereo e del soccorso aeroportuale nella programmazione delle attività contrattuali, in relazione alia risorse assegnate, e nel controllo di gestione;
  • svolgimento, con il supporto tecnico degli altri Uffici del Coordinamento del servizio aereo e del soccorso aeroportuale, delle procedure per l'acquisizione di beni e servizi del settore aeronautico ed aeroportuale, ivi compresa la stesura dei contratti e la stipula ed esecuzione degli stessi;
  • predisposizione degli accordi e delle convenzioni che coinvolgono l'impiego dei mezzi aerei, in raccordo con le Direzioni regionali e interregionali;
  • coordinamento dell'attività del consegnatario degli aeromobili e delle relative parti di ricambio;
  • cura delle attività correlate al contenzioso contrattuale, con il supporto degli altri Uffici del Coordinamento del servizio aereo e del soccorso aeroportuale e in raccordo con gli Uffici del Dipartimento competenti per il contenzioso.
Sede:

Roma - 00100 Roma (RM)

  • sviluppo ed attuazione, in coordinamento con gli Uffici del Coordinamento del servizio aereo e del soccorso aeroportuale, delle attività operative e tecnico-logistiche per l'impiego della flotta aerea in attività AIB, con particolare riferimento a: coordinamento tecnico ed operativo delle attività di spegnimento con la flotta aerea antincendio con riferimento ai contenuti dell'art.3-bis della Legge 7 agosto 2012, n. 131;
  • studio e sperimentazione di tecniche, tattiche e procedure operative d'impiego del mezzo aereo nei vari scenari e contesti operativi AlB, in collaborazione con I'Ufficio per la pianificazione e il coordinamento del servizio AlB;
  • formazione ed addestramento del personale aeronavigante in ambito AlB;
  • studio e sperimentazione per l'individuazione di attrezzature ed equipaggiamenti per impiego aeronautico in ambito AlB;
  • studio e sperimentazione per l'individuazione di prodotti estinguenti e ritardanti per impiego aeronautico in ambito AlB;
  • integrazione dei mezzi aerei con le attività terrestri ai fini dell'ottimale efficacia operativa in ambito AlB, in collaborazione con l'Ufficio per la pianificazione e il coordinamento del servizio AlB;
  • gestione logistica e amministrativa, in coordinamento con gli Uffici del Coordinamento del servizio aereo e del soccorso aeroportuale, del Centro aviazione di Ciampino;
  • impiego operativo della flotta aerea, a prevalente finalità AlB, schierata presso il Centro aviazione di Ciampino;
  • supervisione, in coordinamento con gli Uffici del Coordinamento del servizio aereo e del soccorso aeroportuale, della gestione ed impiego della flotta aerea, a prevalente impiego AlB, affidata in esercenza esterna;
  • supporto all'Ufficio per la sicurezza volo, per la qualità, la formazione e la standardizzazione per le questioni di sicurezza del volo per lo specifico impiego AIB dei mezzi aerei;
  • supporto all'Ufficio tecnico-contrattuale della flotta aerea per l'acquisto di beni e servizi in ambito AlB;
  • in collaborazione con l'Ufficio per la pianificazione e il coordinamento del servizio AlB, supporto alia Direzione centrale per la formazione per gli aspetti di addestramento e formazione dei DOS e dei funzionari tecnici del Corpo che coordinano gli interventi AlB con particolare riferimento all'impiego del mezzo aereo;
  • rapporti con il COAU per l'impiego della flotta aerea in ambito AIB e con l'ENAC per la certificazione "COAN" relativa all'impiego dei mezzi aerei in attività AlB;
  • studio, sviluppo ed attuazione di progetti di cooperazione internazionale in ambito AlB, con particolare riferimento all'impiego dei velivoli CL415 e S64F.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • diretta collaborazione con il Direttore centrale nella programmazione, coordinamento, organizzazione e monitoraggio delle attività della Direzione;
  • sostituzione del Direttore centrale in caso di assenza o impedimento;
  • supporto al Direttore centrale nella relazione con strutture centrali e territoriali per la trattazione di questioni attinenti il settore di competenza compresi convenzioni, accordi e protocolli di intesa con istituzioni ed Enti, quesiti;
  • coordinamento diretto delle attività svolte dal Centro operativo nazionale, dall'Ufficio per il contrasto al rischio NBCR e per i servizi specializzati e dall'Ufficio per ii contrasto al rischio acquatico e per le specialità nautiche e dei sommozzatori;
  • raccordo con la Direzione centrale per la difesa civile e le politiche di protezione civile per le attività di comune interesse;
  • collegamento con le strutture operative del Servizio nazionale di protezione civile e con il volontariato di protezione civile;
  • collegamento con le strutture operative attivate sui territorio nel caso di emergenze e calamità;
  • raccordo con I'Ufficio per le questioni normative ordinamentali e tecniche e per i rapporti con la componente volontaria, per l'impiego operativo e lo sviluppo della componente volontaria del Corpo;
  • sviluppo e pianificazione di modelli organizzativi e di coordinamento operativo nelle emergenze e nelle calamità, anche mediante lo svolgimento di esercitazioni in ambito nazionale e internazionale, in raccordo con la Direzione centrale per la difesa civile e le politiche di protezione civile per gli aspetti di difesa civile;
  • attivazione e gestione della sala crisi nazionale in occasione di stati di allerta o di emergenza;
  • coordinamento della gestione e dell'impiego di moduli operativi di protezione civile nell'ambito della capacità europea di risposta emergenziale, sulla base di specifici accordi con il Dipartimento della protezione civile;
  • collegamento con le Direzioni centrali competenti per l'individuazione delle esigenze di formazione e per la definizione di attività di studio, ricerca e sperimentazione connesse a tematiche e tecniche di soccorso innovative;
  • supporto al Direttore centrale per l'emanazione di direttive, documenti e procedure, nonché, con il supporto informativo del servizio statistico centrale del Corpo, per l'elaborazione di analisi statistiche, per la gestione dei servizi specialistici e specializzati in accordo con gli Uffici competenti;
  • collaborazione con le altre Direzioni centrali ed Uffici del Dipartimento per le esigenze di ammodernamento di mezzi, attrezzature, equipaggiamenti e materiali, nonché di modifica e aggiornamento di tecniche e procedure per il settore di competenza, in accordo con i competenti Uffici della Direzione centrale;
  • emanazione di direttive sulla organizzazione, gestione e coordinamento delle sale operative delle strutture centrali e territoriali del Corpo;
  • direzione e sviluppo del servizio centrale TAS del Corpo;
  • coordinamento del sistema di risposta STCS aile emergenze.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • pianificazione dell'organizzazione e dello sviluppo delle attività di contrasto al rischio acquatico, con particolare riferimento ai servizi specializzati di settore, nonché all'integrazione tecnico-operativa della componente specializzata e delle componenti specialistiche;
  • pianificazione dell'organizzazione e dello sviluppo delle attività del servizio nautico, del soccorso antincendio portuale e del concorso SAR marittimo e sui grandi laghi;
  • pianificazione dell'organizzazione e deUo sviluppo delle attività del servizio sommozzatori;
  • monitoraggio delle capacità operative del Corpo negli ambiti del contrasto al rischio acquatico, compresi i servizi specializzati di settore e i servizi specialistici dei sommozzatori e dei nautici, nonché del soccorso antincendio portuale e il concorso SAR marittimo e sui grandi laghi;
  • collaborazione con la Direzione centrale per la formazione nella definizione delle esigenze di formazione e certificazione del personale dei ruoli delle specialità nautiche e dei sommozzatori, nonché nell'elaborazione e svolgimento di corsi di formazione e standardizzazione operativa e tecnica del suddetto personale specialista;
  • collaborazione con la Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali per la predisposizione di capitolati tecnici per l'acquisto di mezzi, materiale tecnico ed attrezzature, nonché di vestiario ed equipaggiamento del personale dei settori operativi di competenza.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • mobilitazione e coordinamento operativo del dispositivo di risposta nelle emergenze e nelle calamità in supporto aile strutture territoriali del Corpo;
  • pianificazione dell'organizzazione e dello sviluppo del sistema delle Colonne mobili regionali;
  • pianificazione delle modalità di mobilitazione del sistema delle Colonne mobili regionali nelle emergenze e calamità;
  • monitoraggio della risposta del Corpo nelle emergenze e calamità e coordinamento delle conseguenti attività di report;
  • gestione di eventi di crisi anche in relazione a stati di preallarme, allarme ed emergenza, assicurando la dislocazione delle risorse operative in ambito nazionale e internazionale;
  • assicurazione del punto di contatto del Corpo per le emergenze di livello nazionale con il Dipartimento della protezione civile e con le strutture operative centrali del sistema nazionale di protezione civile;
  • partecipazione agli scenari emergenziali ed esercitativi con propri assetti con funzione di collegamento; 
  • monitoraggio dell'attività operativa del Corpo e degli assetti operativi pianificati e disposti dalle strutture territoriali;
  • coordinamento e gestione delle postazioni operative VF presso la Sala situazioni Italia del Dipartimento della protezione civile, il Centro operativo aereo unificato (COAU), la Sala viabilità Italia e tutte le strutture operative di livello nazionale che prevedano la partecipazione del Corpo;
  • pianificazione, in raccordo con I'Ufficio per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e mobilitazione dei servizi centrali delle comunicazioni tecnologiche e di emergenza del Corpo;
  • direzione e controllo delle attività svolte in emergenza dal servizio telecomunicazioni radio, telefoniche e satellitari; - collaborazione con la Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali per la predisposizione di capitolati tecnici per l'acquisto di mezzi, materiale tecnico ed attrezzature per le Colonne mobili regionali.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • pianificazione e monitoraggio delle attività del Corpo in materia di controllo e contrasto del rischio nucleare, biologico, chimico e radiologico, compresa la rete nazionale di rilevamento della radioattività;
  • gestione della dosimetria del Corpo e cura degli atti relativi a! regime autorizzativo di radioprotezione di cui al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230;
  • pianificazione della organizzazione e dello sviluppo dei servizi specializzati del Corpo;
  • organizzazione, monitoraggio e sviluppo a livello nazionale delle capacità operative espresse dai servizi specializzati nell'ambito delle strutture territoriali del Corpo, anche mediante lo svolgimento di esercitazioni in ambito nazionale e internazionale, in raccordo con la Direzione centrale per la difesa civile e le politiche di protezione civile per gli aspetti di difesa civile;
  • organizzazione, pianificazione e sviluppo di risorse e moduli operativi per l'impiego nell'ambito della capacità europea di risposta emergenziale;
  • emanazione di atti di indirizzo per l'attuazione in ambito territoriale di sistemi di gestione operativa;
  • collaborazione con la Direzione centrale per la formazione nella definizione delle esigenze di formazione e certificazione del personale specializzato, nonché nell'elaborazione e svolgimento di corsi di formazione e standardizzazione operativa e tecnica del medesimo personale;
  • collaborazione con la Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali per la predisposizione di capitolati tecnici per l'acquisto di mezzi, materiale tecnico ed attrezzature, nonché di vestiario ed equipaggiamento del personate specializzato.
Sede:

Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)

  • diretta collaborazione e supporto al Direttore centrale nella funzione di Operatore della flotta aerea del Corpo, per la definizione e promozione della politica di sicurezza volo e qualità per il servizio aereo e della politica di sicurezza e qualità per il servizio di salvataggio e antincendio aeroportuale;
  • studio ed elaborazione di programmi di prevenzione incidenti, emissione di disposizioni e raccomandazioni per la sicurezza del volo e del servizio di salvataggio e antincendio aeroportuale, nonché per l'assicurazione della qualità per i settori aereo ed aeroportuale;
  • svolgimento di verifiche tecnico-operative presso i reparti volo, le imprese ed esercenti esterni della flotta aerea, i distaccamenti aeroportuali dei Vigili del fuoco, secondo la pianificazione e programmazione annuale; - collaborazione con la Direzione centrale per la formazione nella definizione delle esigenze di formazione e certificazione del personale aeronavigante ed aeroportuale, nell'elaborazione e svolgimento dei corsi di formazione e standardizzazione operativa e tecnica del personale dei ruoli delle specialità aeronaviganti e del personale del servizio salvataggio e antincendio aeroportuale;
  • coordinamento dell'attivita tecnico-operativa svolta dal Centro nazionale addestramento volo per la formazione, addestramento e standardizzazione degli equipaggi di volo del Corpo.
Sede:

Via Cavour, 5 - 00184 Roma (RM)

Programmazione e analisi economico-finanziarie; attività di analisi e valutazione della spesa; attività prelegislativa nelle materie di specifica competenza; espressione di pareri su aspetti di pertinenza relativi a proposte legislative di interesse dipartimentale; formazione, gestione, assestamento e rendicontazione del bilancio, anche di genere e dell'ecorendiconto; attività di monitoraggio finanziario ed economico e dei tempi di pagamento per centri di costo centrale e territoriali del Corpo Nazionale; attività amministrative in materia di beni patrimoniali e coordinamento dei consegnatari; spese postali; analisi, gestione e sviluppo degli ordinamenti retributivi del personale di ruolo del Corpo nazionale e relativo trattamento economico fisso e accessorio; analisi, gestione e sviluppo degli ordinamenti previdenziali del personale di ruolo del Corpo nazionale; attività in materia di trattamento previdenziale ordinario e privilegiato; attività in materia retributiva e assicurativa del personale volontario del Corpo nazionale; partecipazione ai procedimenti negoziali di primo livello in materia retributiva e gestione delle attività correlate alla definizione e applicazione degli accordi integrativi in materia di utilizzo delle risorse dei fondi incentivanti; istruttoria dei procedimenti di riconoscimento dello status di vittima del dovere e attribuzione dei relativi benefici economici, erogazione di altri emolumenti indennitari, anticipazione e rimborsi per spese sanitarie; anticipazione delle spese per tutela legale al personale; trasferimenti erariali all'Opera nazionale di assistenza per l'assistenza e per l'assicurazione rischi responsabilità civile e tutela legale del personale; spese di liti dipartimentali; recupero crediti erariali per sentenze di condanna della Corte dei Conti a carico del personale del Corpo nazionale e recupero compensi indebitamente percepiti per attività extra istituzionale non autorizzata

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • Supporto al Direttore Centrale nella programmazione e nell'elaborazione ed attuazione delle linee di intervento nelle materie di competenza.Indirizzo e coordinamento dell'Area V.
  • Attività prelegislativa sui disegni di legge nelle materie di competenza, analisi studi e pareri su provvedimenti normativi di specifico interesse;
  • liquidazione equo indennizzo, interessi legali e/o rivalutazioni monetarie, speciali elargizioni, assegni vitalizi e benefici diversi;
  • contenzioso nelle materie di competenza dell'Ufficio.
  • Partecipazione a Commissioni e comitati in materia di previdenza e assistenza al personale del CNVVF.
Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • Trattamento di quiescenza ordinario e privilegiato del personale del CNVVF;
  • riscatti vari, ricongiunzioni, riunioni di servizio, computi vari;
  • trattamento di fine servizio e di fine rapporto;
  • pensioni di inabilità per infermità non dipendenti da causa di servizio;
  • integrazioni di pensione;
  • trattamenti speciali;
  • trattamenti di incollocabilità;
  • indennità una tantum privilegiate, costituzione di posizioni assicurative.
  • Spese per le assicurazioni del personale volontario;
  • informazione al pubblico nelle materie di competenza.
  • Partecipazione a Commissioni e comitati in materia di previdenza e assistenza al personale del CNVVF in sostituzione del Capo Ufficio Staff.
Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • Trattamento economico fisso del personale permanente del CNVVF;
  • applicazione dei degli accordi sindacali relativi al personale non direttivo e non dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
  • gestione del Fondo per la retribuzione dell'indennità di posizione, di risultato e di rischio.
  • Procedure connesse alla gestione del sistema Service Personale Tesoro (SPT).
  • Contenzioso nelle materie di competenza.
  • Adempimenti del Conto annuale per il trattamento economico fisso.
  • Recuperi e pignoramenti per crediti di terzi.
  • Adempimenti fiscali di competenza.
  • Informazioni al pubblico nelle materie di competenza.
Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

Supporto al Direttore Centrale nella programmazione economico-finanziaria e nell'elaborazione ed attuazione delle linee di intervento in materia di risorse finanziarie; supporto al Direttore Centrale per la definizione degli obiettivi operativi e gestionali della Direzione, svolgimento dei connessi adempimenti relativi al monitoraggio degli stessi ed alla predisposizione di relazioni ai competenti organi istituzionali. Indirizzo e coordinamento delle Aree I e II; attività prelegislativa sui disegni di legge nelle materie di competenza; analisi, studi e pareri su provvedimenti normativi di interesse e sugli atti negoziali comportanti entrate; coordinamento adempimenti fiscali di competenza della Direzione e degli uffici dipartimentali; adempimenti finanziari connessi al contenzioso dipartimentale; adempimenti in dipendenza di verifiche amministrativo-contabili ai funzionari delegati. Archivio "Programmazione e Bilancio". Relazioni con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e con la Corte dei Conti nelle materie di competenza. Rapporti con gli uffici dipartimentali per la programmazione, per il controllo di gestione e per le relazioni sindacali nelle materie di competenza.

Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • Formazione del bilancio finanziario del centro di responsabilità "Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile"; variazioni di bilancio;
  • riassegnazione delle risorse finanziarie derivanti da ordinanze di protezione civile e da convenzioni con Regioni ed altri enti pubblici e privati;
  • monitoraggio capitoli d'entrata;
  • monitoraggio spesa e report finanziari;
  • predisposizione del rendiconto Generale dello Stato e relazione agli organi istituzionali;
  • gestione del fondo per anticipazione ai F.D.;
  • gestione del fondo per deficienze capitoli spese funzionamento;
  • predisposizione budget economico annuale e rilevazioni semestrali costi contabilità analitica per centri di costo del centro di responsabilità;
  • monitoraggio costi e report economici; riconciliazione dati economici con bilancio finanziario;
  • adempimenti del Conto annuale per il trattamento economico accessorio.
  • gestione beni patrimoniali;
  • modulari di presa in carico di beni e stampati;
  • gestione fuori uso;
  • coordinamento delle attività dei consegnatari.
Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • Trattamento economico del personale discontinuo del CNVVF.
  • Compensi al personale del CNVVF per vigilanza, prevenzione, incentivazione e reperibilità;
  • indennità agli operatori subacquei, di volo, elicotteristi;
  • indennità notturna e festiva;
  • ogni altra indennità non avente carattere fisso e continuativo prevista dai provvedimenti che recepiscono i rinnovi contrattuali.
  • Gestione delle entrate di cui alla legge n.626/1994;
  • compensi per lavoro straordinario personale CNVFF;
  • Fondo unico di amministrazione.
  • Compensi per lavoro straordinario per il personale dell'Amministrazione Civile in servizio presso il Dipartimento.
  • Contenzioso nelle materie di competenza.
  • Adempimenti fiscali di competenza.
Sede:

Via Cavour 5 - 00184 Roma (RM)

  • Supporto al Direttore Centrale per la gestione unitaria e il coordinamento delle questioni retributive e previdenziali inerenti al personale del CNVVF.
  • Indirizzo e coordinamento delle Aree III e IV, trattazione e studio degli ordinamenti retributivi del personale di ruolo, volontario ed ausiliario;
  • analisi, studi e pareri su disegni normativi, legislazione e accordi contrattuali;
  • gestione previdenziale del personale in posizione di comando all'estero.
  • Archivio Trattamento Economico del Personale e del CED dell'ufficio e procedure connesse alla gestione del sistema di interfaccio con Service Personale Tesoro (SPT).
  • informazioni al pubblico nelle materie di competenza;
  • contenzioso nelle materie di competenza. Recuperi di crediti erariali su sentenze della Corte dei Conti contro personale del CNVVF;
  • Rapporti con gli uffici dipartimentali per la programmazione, per il controllo di gestione e per le relazioni sindacali nelle materie di competenza.
Sede:

Piazza Scilla, 2 - Capannelle - 00178 Roma (RM)