Salta al contenuto principale

Celebrazione in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

discorso comandante
Data di pubblicazione
Categoria
Commemorazioni

Con sentimento di gratitudine di ogni Vigile del Fuoco, anche quest’anno, il Comando di L’Aquila ha onorato la Santa Patrona del Corpo Nazionale, con celebrazioni solenni in tutte le sedi di servizio della provincia.

Nel capoluogo la funzione è stata celebrata nella Chiesa di Santa Rita, dove l’Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, Monsignor Antonio D’Angelo ha officiato la Santa Messa alla presenza delle numerose autorità civili, militari e di numerosi cittadini convenuti.

L’Arcivescovo, nella sua omelia, ha ripercorso la vita della giovane Barbara che, senza indugio, preferì la luce della fede ai voleri terreni della famiglia, vivendo avversità di ogni genere fino al martirio.

Parole che si sovrappongono con l’attività dei Vigili del Fuoco, sempre pronti per piccoli e grandi interventi svolti con generosità, cuore e passione, e, a volte, anche con il sacrificio estremo.

Valori scolpiti nella Preghiera del Vigile del Fuoco che ha toccato i cuori di ognuno. 

Intenso e profondo il messaggio del Capo del Corpo Ing. Mannino, cui è stata data lettura all’interno della cerimonia, che ha sottolineato l’eccellenza universalmente riconosciuta ai Vigili del Fuoco con il ruolo sempre centrale del Sistema Sicurezza del Paese.

Il Comandante, Ing. Cuglietta, ha poi salutato le autorità e gli ospiti, ringraziando il personale per il lavoro svolto con dedizione e impegno e comunicando agli ospiti la decretazione della giornata di commemorazione istituzionale del Corpo, celebrata dal prossimo anno il 27 febbraio.

Con la deposizione di una corona ai piedi dell’effige di Santa Barbara custodita presso la Sede Centrale del Comando, ha avuto termine la fase istituzionale delle celebrazioni, proseguita con un momento conviviale.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?