Articolazione degli uffici
Organizzazione
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile è una struttura incardinata nell’organizzazione del Ministero dell’Interno.
Il Dipartimento è diretto da un capo dipartimento che svolge le funzioni di indirizzo generale e coordinamento politico-amministrativo.
Il capo del Corpo Nazionale, oltre ai compiti previsti dalla normativa vigente per l’ufficio, svolge le funzioni di vice capo dipartimento vicario.
A livello centrale si articola in uffici di diretta collaborazione con il capo dipartimento e con il capo del corpo e in direzioni centrali; a livello periferico in direzioni regionali, comandi, distaccamenti permanenti e volontari, e nucleo speciali.
Capo Dipartimento
Capo del C.N.VV.F. - Vice Capo Dipartimento Vicario
Direzioni Centrali e Uffici di Staff
L'organizzazione a livello centrale del Dipartimento e del Corpo nazionale.
Direzioni regionali
Le direzioni regionali dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile sono istituite per lo svolgimento in ambito regionale delle funzioni istituzionali.
Comandi provinciali
I comandi provinciali sono istituiti per l'espletamento in ambito provinciale delle funzioni istituzionali. Alle loro dipendenze sono istituiti i seguenti uffici:
Distaccamenti permanenti e volontari
Attività di soccorso tecnico urgente svolta 24 ore su 24 dal personale permanente ed a chiamata dal personale volontario.
Reparti e nuclei speciali
Istituiti per particolari attività operative che richiedano l'impiego di personale specificamente preparato, nonché l'ausilio di mezzi speciali o di animali.