Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale
L'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce ufficialmente nel 1993 come Associazione di fatto con la denominazione di Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale e delle Provincie autonome. Dal 2002 è iscritta al 161 del Registro delle Persone giuridiche presso l'Ufficio Territoriale del Governo - Roma.
Nel 2006 con l'art. 33 del D. Leg.vo n. 139, l'Associazione, che non ha fini di lucro, viene riconosciuta dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco che ne promuove, anche mediante la stipula di apposite convenzioni, l'attività in quanto in rivolta a mantenere vivo il rapporto tra il Dipartimento ed il personale in congedo del Corpo.
Essa racchiude le Sezioni Provinciali costituite su tutto il territorio nazionale e da una Sezione Dipartimentale provviste di propri organi ed autonomia gestionale e patrimoniale. Moltissime Sezioni sono iscritte quali O.N.L.U.S.
Sia l'Associazione nazionale che per le Sezioni provinciali e quella Dipartimentale sono provviste di un proprio atto costitutivo ed un proprio Statuto e sono rette da organi direttivi e da organi di coordinamento.
Tra i propri scopi, l'Associazione si propone di promuovere e cementare i vincoli di amicizia, di colleganza e solidarietà tra i vigili del fuoco in congedo e quelli in servizio; tenere vivi tra i soci il ricordo delle tradizioni dei Corpi dei vigili del fuoco; di svolgere attività di volontariato nonché di informazione, formazione ed addestramento in materia di sicurezza, di protezione civile in favore dei cittadini; attività di collaborazione con il Corpo nazionale dei vigili del fuoco secondo le forme ed i modi indicati dal Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
All'Associazione possono iscriversi anche tutti i dipendenti in servizio nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.