Salta al contenuto principale

Celebrazione di Santa Barbara

Autorità
Data di pubblicazione
Categoria
Cerimonia

Pisa - Mercoledì 4 dicembre 2025, nella Chiesa di San Michele degli Scalzi, i Vigili del Fuoco di Pisa insieme al C.I.S.A.M. di San Piero a Grado hanno  celebrato Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare, esempio di fede, coraggio e serenità di fronte al pericolo.
Questi valori sono le radici del senso di servizio e appartenenza che accomuna le donne e degli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare. La santa Messa officiata da SE l‘Arcivescovo Emerito Giovanni Santucci ha visto la presenza del Presidente della Regione Toscana Sig. Eugenio Giani, del Prefetto di Pisa Sig.ra Maria Luisa D'Alessandro e delle massime Autorità Civili e Militari.
La ricorrenza è anche momento di comunione e condivisione di valori condivisi che coinvolge, le autorità Civili e Militari della Provincia di Pisa e i colleghi in congedo. 
Questo contribuisce a riscoprire questa grande tradizione che si rispecchia nella forte identità collettiva espressa dai Vigili del Fuoco.
Nella stessa giornata, con il tema “Caserme Aperte” nei Distaccamenti territoriali Permanenti  (Cascina, Castelfranco di Sotto, e Saline di Volterra) e Volontari (Ponsacco, Pontedera e San Miniato) è stata accolta la cittadinanza offrendo un'opportunità per conoscere da vicino le attività e le attrezzature dei pompieri.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?