Vigili del Fuoco e Associazione Ridolina insieme per donare un sorriso al Reparto di Oncoematologia pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa

Il 21 dicembre 2024 la struttura sanitaria dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa ha ospitato un mirabolante tour natalizio organizzato dall'Associazione di volontariato "RIDOLINA" la cui attività trova ragione e ispirazione nella terapia del sorriso. I Vigili del Fuoco di Pisa hanno partecipato all'evento con una autopompa serbatoio e una rappresentanza di Vigili del Fuoco Volontari.
I clown-dottori di Ridolina hanno animato la giornata con musica dal vivo, palloncini, magie e gag improvvisate, invadendo le strade con il mitico mezzo anni '30 “Ridolone” e la super DodaMobile. I clown-dottori son stati accompagnati dai Pedra Samba gruppo di percussioni afro-brasiliane della Versilia e dalla Ridolina Smile Orkestra. Presenti anche gli amici motociclisti del Riders Association Triumph (RAT-Lucca), il Motoclub di Lucca e il mitico Gruppo del Carnevale di Veneri con musica, maschere e coriandoli.
L'incontro con i piccoli pazienti e i loro familiari, ha avuto come obiettivo quello di portare un sorriso e un messaggio di speranza a tutti coloro che stanno affrontando momenti difficili in un ambiente ospedaliero. Il segno distintivo per tutti i volontari partecipanti è stato un naso rosso da indossare durante l’evento.
L’evento non solo ha creato momenti di svago, ma ha anche sottolineato l’importanza della cooperazione tra diverse realtà istituzionali e di volontariato del nostro territorio per il benessere della comunità.
All’iniziativa erano presenti numerosi familiari e personale medico, i quali hanno espresso un sentito apprezzamento per il calore e la vitalità diffusa, sottolineando come momenti di questo tipo siano essenziali per il morale di pazienti e operatori sanitari.