Ufficio Formazione
L’Ufficio Formazione svolge le attività connesse alla pianificazione, programmazione, organizzazione e gestione dell’attività didattica interna (formazione ed addestramento), con particolare riguardo a:
• programmazione e coordinamento dell'attuazione dei corsi di formazione professionale;
• informazione, formazione e addestramento professionale del personale permanente;
• informazione, formazione e addestramento professionale del personale volontario;
• inserimento corsi espletati positivamente negli applicativi informatici predisposti dall’Amministrazione (es. SAF, TAS, patenti terrestri e nautiche, ecc.);
• programmazione e coordinamento dell'attuazione degli interventi di informazione e standardizzazione delle competenze del personale;
• rilevamento dei fabbisogni logistico-strumentali e programmazione delle acquisizioni;
• partecipazione alla gestione e tenuta delle risorse logistiche e strumentali dedicate;
• elaborazione di procedure di addestramento periodico, anche ai fini della sicurezza, d’intesa con il RSPP e con l’Area del soccorso;
• Formazione professionale del personale permanente: o analisi e monitoraggio dei fabbisogni formativi e pianificazione didattica del personale permanente, d’intesa con i funzionari responsabili dei settori specialistici; o programmazione e coordinamento dell'attuazione dei corsi del personale permanente; o progettazione didattica dei corsi del personale permanente; o organizzazione e gestione corsi per AVF e di passaggio di qualifica, secondo le direttive della DCF;
• Formazione personale volontario: o analisi e monitoraggio dei fabbisogni formativi e pianificazione didattica del personale volontario; o programmazione e coordinamento dell'attuazione dei corsi del personale volontario; o progettazione didattica dei corsi del personale volontario; o programmazione ed organizzazione dell'attività di addestramento periodico; o Addestramento professionale e mantenimenti delle specializzazioni; o programmazione ed organizzazione dell'attività di mantenimento delle abilitazioni, d’intesa con i funzionari referenti dei settori specialistici; o programmazione ed organizzazione delle esercitazioni sulla pianificazione operativa;
• programmazione ed organizzazione dell'attività di mantenimento delle abilitazioni d’intesa con i funzionari referenti dei settori specialistici;
• aggiornamento del LIF, LIFM e albo degli istruttori;
• archivio dei supporti didattici e gestire gli spazi destinati alla didattica;
• programmazione e gestione dell’attività del Polo di Formazione Territoriale di Terni, curando anche il reclutamento degli istruttori professionale (nelle more del completamento dell’organico del Polo);
• rapporti con le Strutture Centrali e Periferiche del Dipartimento e del C.N.VV.F., ai fini della programmazione, organizzazione e gestione dei corsi che si tengono presso il “Centro di Formazione Territoriale” di Terni;
• statistica degli infortuni indirizzando e promuovendo iniziative di formazione finalizzate alla loro riduzione anche in raccordo con il servizio prevenzione e protezione;
• gestione del programma ministeriale per le patenti terrestri, conversione patenti da civili a ministeriali, richiesta nuove patenti ministeriali. Rilascio attestati di possesso patenti di guida. Rilasci provvisori di guida;
• pratiche amministrative per il rinnovo/duplicato delle patenti terrestri, passaggi di categoria a seguito di corsi di formazione;
• pratiche amministrative per il rinnovo/duplicato delle patenti nautiche, passaggi di categoria a seguito di corsi di formazione.
• L’Ufficio assicura inoltre la trattazione, per i settori di competenza, delle richieste di accesso agli atti di competenza dell’Ufficio e i rapporti con il pubblico. Il Responsabile dell’Ufficio svolge la funzione di Responsabile del procedimento ai sensi della Legge 241/90 per tutti i procedimenti di competenza, se non diversamente stabilito
Organico |
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Responsabile |
D.S. PROIETTI Massimiliano |
Addetti |
I.L.G.E. MARI Silvia C.R. TESTARELLA Roberto |