Avviso pubblico di indagine di mercato per la ricerca di immobile in locazione, ad uso del Comandante dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta, da destinarsi ad alloggio di servizio del Comandante
Questa Amministrazione, di seguito denominata Comando dei Vigili Del Fuoco di Caltanissetta,
RENDE NOTO
il proprio interesse ad avviare una ricerca di mercato allo scopo di individuare nel territorio del Comune di Caltanissetta un immobile da condurre in locazione da adibirsi ad alloggio di servizio del Comandante.
Il presente avviso, finalizzato all'individuazione del predetto immobile, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta, il quale si riserva di valutare insindacabilmente l'opportunità o meno di avviare una formale trattativa per la stipula del contratto di locazione, di recedere in qualsiasi momento dalle trattative senza obbligo di motivazione, di interrompere la procedura e/o di iniziare altra procedura, di revocare o modificare l’avviso medesimo.
La stipula resta comunque subordinata ad un giudizio di congruità ed alle prescritte autorizzazioni del Ministero dell'Interno.
L’immobile dovrà possedere le seguenti caratteristiche dimensionali e tecniche:
➢ REQUISITI DIMENSIONALI
1) essere ammobiliato;
2) superficie interna utile abitabile non superiore a 120 mq e non inferiore a 90 mq - categoria catastale A2/A3;
➢ REQUISITI TECNICI
• documento attestante la titolarità dell'immobile (ad esempio atto di proprietà), regolarmente registrato;
• certificazione catastale con l’indicazione dei dati catastali identificativi dell’immobile e relative pertinenze;
• documentazione tecnica (piante catastali, visure immobile, ecc.);
• documentazione fotografica dell’immobile e relative pertinenze;
• dichiarazione asseverata, rilasciata da tecnico abilitato nella quale si attesti che l’immobile oggetto di proposta di locazione è:
✓ rispondente alla normativa vigente in materia di conformità impiantistica elettrica e di adduzione del gas (Legge 46/90 e successive modifiche e integrazioni). In mancanza, ove gli impianti fossero risalenti a prima del 1990, dovrà essere presentata una dichiarazione di rispondenza ai sensi del DM 37/2008 redatta da tecnico abilitato, che attesti che l'impianto è a norma;
✓ rispondente alla normativa in materia di superamento delle barriere architettoniche (Legge 13/89 e s.m.i.);
✓ rispondente alle prescrizioni di cui all’allegato IV del D.l.vo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, qualora né ricorrano i presupposti;
✓ in possesso del certificato di abitabilità ai fini abitativi;
✓ in possesso del Certificato di Prevenzione Incendi, qualora né ricorrano i presupposti;
✓ in possesso dell’Attestazione Energetica rilasciata secondo legge (APE);
✓ in possesso di certificazione comunale attestante che la destinazione ad alloggio è pienamente compatibile con gli strumenti urbanistici vigenti;
✓ in possesso del certificato di agibilità;
✓ conforme alla normativa sismica vigente (NTC 2018) o alla normativa sismica precedente (NTC 2008), come attestato dal certificato di collaudo statico delle strutture.
Per i fabbricati antecedenti al 31/06/2019 (entrata in vigore delle NTC 2008) dovrà dimostrarsi, con idonea documentazione (studio di vulnerabilità, certificato di collaudo per interventi di miglioramento sismico, ecc.), un livello di sicurezza dello stesso corrispondente ad “Indice di Vulnerabilità Sismica” pari a 0,60.
Qualora in sede di offerta non si conosca il livello di sicurezza sismica del fabbricato, o questo risulti inferiore al valore minimo fissato a 0,60, la proprietà deve produrre in sede di offerta impegno ad effettuare uno studio di vulnerabilità che attesti il livello di sicurezza del fabbricato e, in caso di valori inferiori al minimo richiesto, la disponibilità ad eseguire interventi di miglioramento sismico che, in tempi preventivamente indicati e certi, consentano di raggiungere il livello di sicurezza sismico minimo richiesto.
La produzione della sopraelencata documentazione è richiesta al fine del rilascio dell’autorizzazione alla stipula da parte del Ministero dell’Interno.
Con il presente avviso questo Comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta richiede ai soggetti (siano esse persone fisiche e/o giuridiche), proprietari di immobili in possesso dei requisiti suindicati, di presentare un'offerta relativa alla disponibilità in locazione di un immobile, avente le caratteristiche di cui sopra, per un periodo presunto di anni 3 dalla data di stipula e rinnovabile per ulteriori 3 anni.
➢ MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE DI LOCAZIONE
Alla presente procedura possono partecipare tutti i soggetti (siano esse persone fisiche e/o giuridiche) proprietari di immobili rispondenti ai requisiti suindicati.
La proposta di offerta dovrà essere inserita in un unico plico chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, su cui sarà apposta la seguente dicitura: "Offerta per immobile da destinarsi ad alloggio di servizio del Comandante dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta - NON APRIRE". Il predetto plico dovrà pervenire mediante raccomandata A/R, altro vettore o consegnato a mano, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 08/11/2024 al seguente indirizzo: Comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta - Viale della Regione, 192 - Caltanissetta. Sul plico dovranno essere chiaramente indicati i dati del mittente (generalità, recapiti, indirizzo). Le proposte che perverranno oltre la data e l'orario stabilito non verranno prese in considerazione, avuto riguardo alla natura del presente avviso e alla necessità di definire tempestivamente l'attività conoscitiva di cui trattasi.
All'interno del plico dovrà essere inserita la seguente documentazione:
• lettera di presentazione dell'immobile proposto, sottoscritta dal soggetto dotato dei necessari poteri (proprietario persona fisica o rappresentante legale del soggetto giuridico proprietario) con indicazione dei dati anagrafici del proprietario dell'immobile, se persona fisica, ovvero ragione sociale, sede legale, dati del rappresentante legale, se persona giuridica, corredata dall'indirizzo di Posta Elettronica Certificata presso il quale inviare eventuali comunicazioni;
• proposta economica, con l'indicazione del canone annuo di locazione offerto, con indicazione dell'eventuale assoggettabilità all'I.V.A.;
• dichiarazione di disponibilità da parte del proprietario ad adeguare i locali sulla base di specifiche esigenze;
• descrizione e quantificazione degli eventuali oneri condominiali e spese di conduzione dell'immobile;
• fotocopia documento identità del sottoscrittore;
• dichiarazione da rendersi ai sensi e per gli effetti degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/00, con la quale il soggetto giuridicamente legittimato, assumendosene la piena responsabilità attesti:
1) l'assenza di stato fallimentare, concordato preventivo, liquidazione coatta o amministrazione controllata, ovvero assenza di una delle predette procedure nonché l'assenza di cause impeditive a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
2) l'assenza di condanne penali, misure di prevenzione e di sicurezza per reati contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione o per reati di tipo mafioso secondo la normativa vigente;
3) di aver preso cognizione e di accettare integralmente le condizioni riportate nell'avviso.
4) le certificazioni di cui ai “REQUISITI TECNICI” ovvero dichiarazione da rendersi ai sensi e per gli effetti degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/00, con la quale il soggetto giuridicamente legittimato, assumendosene la piena responsabilità attesti l'effettivo possesso di tali requisiti. La documentazione tecnica dovrà, comunque, essere successivamente prodotta prima dell'avvio delle procedure di autorizzazione alla stipula.
Si precisa che il Comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta non corrisponderà rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, agli offerenti per la documentazione presentata, la quale sarà acquisita agli atti e non restituita.
ITER PROCEDURALE
Le proposte eventualmente pervenute, corredate dalla richiesta documentazione, saranno valutate dal Comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta in ordine alla rispondenza dell'immobile alle esigenze dello stesso.
L'eventuale scelta, pertanto, sarà operata tenendo conto sia dei criteri di economicità che di maggiore adeguatezza da un punto di vista logistico e funzionale.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta potrà procedere alla valutazione anche in presenza di una sola proposta valida, purché ritenuta congrua e conveniente.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta si riserva, altresì, la facoltà di effettuare apposito sopralluogo di verifica presso l'immobile offerto.
I dati raccolti, ai sensi di legge, saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente indagine di mercato. Con la presentazione dell'offerta, il soggetto proponente esprime il proprio assenso al trattamento dei dati.
Le proposte di locazione pervenute saranno trasmesse, per il seguito di competenza, alla Prefettura di Caltanissetta, unitamente ad una relazione contenente le valutazioni in ordine alla rispondenza di ciascun immobile alle esigenze del Comando stesso.
Qualora venga accertata la non rispondenza dell'immobile rispetto a quanto attestato nella proposta di offerta, ovvero nel caso di accertata irregolarità dal punto di vista urbanistico/normativo, sarà revocato ogni eventuale accordo sopravvenuto e il soggetto proponente sarà obbligato a rimborsare tutte le spese sostenute, sino alla data dell'interruzione della trattativa.
Si ribadisce che l’indagine di mercato avviata con il presente avviso non costituisce impegno per il Comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta.
La stipulazione del contratto rimane subordinata all’acquisizione dell’autorizzazione del Ministero dell’Interno.
Nessun diritto sorge, pertanto, in capo all’offerente in conseguenza della presentazione di offerta.
Il presente avviso è pubblicato ai sensi dell'art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009 n. 69, sul sito internet del Comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta all’indirizzo http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/Caltanissetta/ e sul sito della Prefettura di Caltanissetta https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/caltanissetta - Sezione notizie.