Salta al contenuto principale

Autostrada A4, principio d'incendio di un autoarticolato

A4 principio incendio autoarticolato
Data di pubblicazione
Categoria
Incendi

Nella prima mattinata del 3 settembre 2025, intorno alle ore 8:40, i Vigili del Fuoco del Comando di Gorizia sono intervenuti sull’autostrada A4 Torino-Trieste, poco dopo il casello di Redipuglia in direzione Torino, per un principio d’incendio che ha interessato un autoarticolato.

Sul posto è intervenuta la squadra del distaccamento di Monfalcone, supportata dall’autobotte proveniente dalla sede centrale. All’arrivo dei soccorritori, il mezzo pesante si trovava fermo in una piazzola a bordo carreggiata: l’autista, con l’aiuto di una pattuglia della Polizia Stradale, stava già tentando di contenere le fiamme utilizzando un estintore.

Le operazioni condotte dai Vigili del Fuoco hanno consentito di spegnere completamente il principio d’incendio, che ha coinvolto uno pneumatico del semirimorchio, con ogni probabilità a causa di un surriscaldamento dell’impianto frenante. I pompieri hanno quindi proceduto al raffreddamento delle ruote e delle parti interessate dal calore, eseguendo successivamente la verifica dell’integrità del carico trasportato, che non è risultato danneggiato.

Presente sul posto anche il personale del concessionario autostradale per le attività di competenza. Nessuna persona è rimasta ferita e l’evento non ha provocato gravi conseguenze sulla circolazione.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?