Salta al contenuto principale

Due incendi vegetazione hanno impegnato i Vigili del fuoco nel pomeriggio di mercoledì

Data di pubblicazione
Categoria
Incendi

Due incendi di vegetazione a distanza di poche ore hanno impegnato i Vigili del fuoco del comando di Gorizia nel primo pomeriggio del 28 agosto. 


Nel primo caso, un incendio di vegetazione carsica, la squadra AIB (Antincendio Boschivo) del comando isontino e la squadra del distaccamento di Monfalcone, del comando di Gorizia, hanno operato assieme a personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB della protezione civile in località Colle Gradiscata a Monfalcone. La collaborazione tra i soccorritori ha fatto sì che lo spegnimento delle fiamme si ècncluso rapidamente, limitando l'area bruciata a poco più di due ettari.

Più complesse, invece, sono state le operazioni nel secondo incendio. Iniziate intorno alle 17 circa, hanno interessato una collina nelle immediate vicinanze del Sacrario di Redipuglia, nel comune di Fogliano Redipuglia. Per spegnere le fiamme è stata necessaria una massiccia presenza di Vigili del fuoco: nelle operazioni sono state impegnate la squadra AIB del comando di Gorizia, una squadra della sede centrale, una squadra del distaccamento di Monfalcone, due autobotti (una della sede centrale e una del distaccamento di Monfalcone) e le squadre AIB dei comandi di Trieste e Udine. Anche in questo caso i Vigili del fuoco hanno operato assieme a personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB della protezione civile, ai quali si è aggiunto anche un elicottero in convenzione regionale.
Le fiamme  hanno investito una pineta e si sono pericolosamente avvicinate alle abitazioni vicine, salvaguardate dal lavoro di due squadre di Vigili del fuoco. Un'altra abitazione situata in mezzo al bosco minacciata dalle fiamme è stata evacuata e i Vigili del fuoco hanno prima accompagnato in zona sicura la persona che vi risiedeva e i suoi cani e poi hanno iniziato lo spegnimento delle fiamme, riuscendo ad evitare che raggiungessero la casa.
In serata l'incendio è stato posto sotto controllo e sul posto è rimasto attivo un presidio con operatori pronti a intervenirre in caso di bisogno e in attesa della bonifica.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?