Salta al contenuto principale

Vigili del fuoco e sanitari 118 impegnati in una formazione reciproca e simulazione sugli incidenti stradali

Gorizia
Data di pubblicazione
Categoria
Convegni

Si sono conclusi una serie di seminari e di esercitazioni sugli incidenti stradali organizzati dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Gorizia assieme all’ASUGI (azienda sanitaria universitaria giuliano isontina) con la collaborazione della Croce Rossa, SOGIT (Soccorso dell'Ordine di San Giovanni Italia) e Croce Verde Goriziana.

Le prime due giornate si sono svolte il 28 e 29 ottobre e l’ultima il 7 novembre. Scopo principale di questi seminari è la formazione reciproca sulla comunicazione nel soccorso tra Enti, le nozioni teoriche e tecniche per affrontare al meglio questi eventi oltre alla simulazione pratica dell’incidente stradale.

I Vigili del fuoco inizialmente gestiscono la sicurezza dello scenario, per poi farsi spazio con l’uso di divaricatori e cesoie sui mezzi incidentati per dare la possibilità al personale sanitario di intervenire in tutta sicurezza e dare il primo soccorso ai feriti.

A seguire, I Vigili del fuoco supportano il personale sanitario applicando le tecniche TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario), ormai bagaglio di tutti i VV.F. nelle complesse operazioni di triage.

L’esercitazione ha messo in luce sia le difficoltà che i punti di forza del coordinamento delle risorse in campo con l’obbiettivo di migliorare la risposta sull’evento, grazie soprattutto al percorso formativo fatto assieme in queste giornate di esercitazioni congiunte.

Durante le fasi teoriche degli incontri sono intervenuti: il Comandante Provinciale dei Vigili Del fuoco di Gorizia Ing. Cira Piscicelli e il Referente Infermieristico del Dipartimento d’emergenza di Gorizia e Monfalcone Dott. Gianpaolo Martinelli.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?