Attivazione dei presidi sul territorio del comando di Grosseto
Sono stati attivati il presidio rurale di Ansedonia, il presidio estivo presso l’Isola del Giglio e i presidi acquatici di Ansedonia e Orbetello
Il comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto comunica che, a partire dal 26 luglio, è stato attivato per un periodo di 40 giorni un presidio rurale ad Ansedonia. Il dispositivo sarà composto da 5 unità dei Vigili del Fuoco e avrà a disposizione due mezzi AIB (antincendio boschivo).
Il presidio sarà equipaggiato con sistemi radio che operano sia sulle frequenze VF che sulla rete AIB della regione Toscana. L’attivazione del presidio è finalizzata alla tutela di un delicato sistema ambientale che comprende parchi e aree protette di particolare pregio, per una superficie complessiva superiore ai 10.000 ettari, in prossimità di aree turistiche di rilievo come i promontori dell’Argentario e di Ansedonia.
Il termine dell’attività è previsto per il 3 settembre, salvo eventuali prolungamenti necessari a compensare possibili sospensioni temporanee dell’operatività dovute a condizioni meteo favorevoli che riducano il rischio di incendi.
Contestualmente, sempre a partire dal 26 luglio, è attivo un presidio stagionale presso l’Isola del Giglio. Anche in questo caso il presidio sarà costituito da 5 unità VF operative 24 ore su 24.
Il dispositivo sull’Isola del Giglio sarà dotato di una APS (AutoPompa Serbatoio) di piccole dimensioni e di un mezzo CA (Campagnola) con modulo AIB, attrezzati per far fronte a diverse tipologie di intervento.
L’attività sull’isola terminerà il 22 agosto, con rientro previsto per la mattina del 23 agosto. Un'ulteriore presenza straordinaria di 24 ore è inoltre prevista per il 13 settembre, in occasione della festività di San Mamiliano, molto partecipata dalla comunità locale.
Oltre ai presidi già elencati, in virtù degli accordi sottoscritti con i comuni di Orbetello, Scarlino e Follonica, a partire da sabato 5 luglio e fino al 24 agosto è attivo il presidio dei Vigili del Fuoco presso la località marina di Ansedonia e dal 2 agosto fino al 31 agosto sarà attivo quello presso il porto di Scarlino. Entrambi sono composti da tre unità abilitate al soccorso acquatico e al salvamento a nuoto e dotate di un battello pneumatico motorizzato con un fuoribordo e di una moto d’acqua con barella galleggiante, in grado di operare anche in presenza di moto ondoso formato e di raggiungengere facilmente il litorale.
“Grazie all’attivazione dei presidi" - ha detto il Prefetto Paola Berardino - "considerata la professionalità del personale dei vigili del Fuoco e dei mezzi a disposizione, si potrà disporre di uno strumento ulteriore per garantire la sicurezza dei cittadini in ambiente acquatico nonché la sorveglianza e il monitoraggio della fascia costiera, assicurando tempi di intervento efficaci per la salvaguardia della vita umana in mare”
"Riusciremo a incrementare notevolmente la presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con personale permanente, sia nei luoghi ove si registra un notevole incremento di persone nel periodo estivo che a tutela di aree aventi peculiari caratteristiche da attenzionare. Allo stesso tempo si avrà, grazie alla collaborazione con i Comuni interessati, una maggiore sorveglianza della fascia costiera, a tutela della popolazione e a garanzia del soccorso tecnico urgente" - ha concluso il comandante, Roberto Bonfiglio.