Salta al contenuto principale

Vasto incendio boschivo in provincia di Grosseto

Bulgaria 2025
Data di pubblicazione
Categoria
Incendi

Un vasto incendio boschivo si è sviluppato nel primo pomeriggio del 15 agosto in località Cana nel comune di Roccalbegna. Sul posto cinque squadre dei Vigili del fuoco del comando di Grosseto: due della sede centrale, una del Distaccamento di Arcidosso, una del distaccamento volontario di Marciano e la squadra di vigilanza AIB (Antincendio Boschivo) di stanza ad Ansedonia, supportate da volontari della Regione Toscana. Le squadre dei Vigili del fuoco si sono posizionate a presidio delle varie abitazioni minacciate dalle fiamme, mentre due Canadair del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e tre elicotteri della Regione Toscana hanno effettuato diversi lanci per contenere il fronte delle fiamme che, vista la particolare asperità del territorio e le condizioni meteo con vento teso, si stavano propagando velocemente.

Ancora, purtroppo, in evoluzione nel giorno seguente, l’incendio ha impegnato otto squadre di questo Comando impegnate sul posto tra cui quelle normalmente in servizio presso i distaccamenti di Follonica Orbetello e Arcidosso. Richiesti di rinforzo anche le sezioni AIB dei comandi della Toscana per fronteggiare l’emergenza legata al presidio di alcune abitazioni, poderi e aziende agricole e allevamenti minacciate dalle fiamme che stavano avanzando. Già dalla note del 15/08, sul posto erano già presenti i moduli AIB dei Comandi di Siena e Arezzo ed in arrivo moduli dai Comandi di Firenze, Massa, Pistoia e Prato.

Dal 16/08 sul campo si contano 50 unità VVF con 20 mezzi coordinati, oltre che dal Comandante dei Vigili del fuoco, da due funzionari VVF dal posto di comando avanzato in quanto l’incendio era ancora attivo benché ridotto rispetto alla notte precedente in quanto il fuoco ha interessato cinque poderi ed un capannone agricolo, con danni ancora non accertati.

In data 18/08 il dispositivo di soccorso VVF viene garantito con risorse locali per la fase di bonifica, permettendo il rientro dei moduli AIB di colonna mobile. 

Feedback

Questo contenuto è stato utile?