Ufficio Prevenzione Incendi
Responsabile: DV Luca CERBINO
Orari di apertura al pubblico
Orari di apertura al pubblico dello sportello dell'Ufficio Prevenzione Incendi
Martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Orari di apertura del centralino telefonico
Orari di apertura del centralino telefonico dell'Ufficio Prevenzione tel. 039/27323 interno 2
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Istanze
Le istanze DEVONO essere inviate allegando i documenti firmati digitalmente dal titolare dell'attività al seguente indirizzo PEC
E' POSSIBILE PRESENTARE UNA COPIA DEI MODELLI PIN, accompagnata dalla ricevuta di avvenuta consegna della PEC, al fine dell'ottenimento di una ricevuta di consegna cartacea.
Le istanze di prevenzione incendi per le attività produttive, previste dal D.P.R. 15/2011, dovranno pervenire tramite il SUAP del comune di competenza ai sensi del D.P.R. 160/2010
I documenti potranno essere firmati digitalmente dal professionista incaricato solo se appositamente delegato dal titolare dell'attività
Allegati
APPUNTAMENTI
Per richiedere un appuntamento per delucidazioni in merito all'applicazione di norme di prevenzione incendi si può inviare una email alle seguenti caselle di posta elettronica:
davide.fratantonio@vigilfuoco.it
giovanni1.parisi@vigilfuoco.it
fabrizio.cellini@vigilfuoco.it
Per gli appuntamenti con i funzionari della Lombardia che collaborano con il Comando bisogna inviare una richiesta sull'email istituzionale com.monza@cert.vigilfuoco.it.
Per gli appuntamenti con il Comandante è possibile contattare l'Ufficio Segreteria al numero 039/27323 interno 0
INFORMAZIONI
QUALSIASI RICHIESTA D'INFORMAZIONI DOVRA' PERVENIRE A: prevenzione.monza@vigilfuoco.it
Le problematiche di natura tecnica relative alle pratiche di prevenzione
incendi dovranno essere trattate direttamente con i Responsabili
dell'istruttoria tecnica durante il ricevimento del pubblico.
ACCESSO AGLI ATTI
GLI AVENTI DIRITTO potranno accedere ed estrarre copia degli atti previa richiesta di appuntamento all'indirizzo
com.prev.monza@cert.vigilfuoco.it
La richiesta deve contenere i dati identificativi disponibili (numero di pratica, indirizzo, intestatario dell'attività, ecc.) dei fascicoli che si intendono visionare e deve essere corredata da copia della carta di identità, copia della visura camerale del titolare della attività oppure copia attestazione societaria oppure copia del verbale del condominio con la nomina dell'amministratore condominiale.
La richiesta deve altresì contenere, per necessità di comunicazione del comando, i numeri di telefono cellulare e/ delegato.
Gli ATTI DI DELEGA/PROCURA (che ricomprendono il documento d'identità) devono essere firmati digitalmente dal delegante o, al momento dell'accesso agli atti, deve essere portata la delega con firma olografa in originale. Resta inteso che la restante documentazione dovrà essere firmata digitalmente dal delegato.
Istruzioni per l’accesso agli atti digitali:
Per accedere agli atti in formato digitale, è necessario seguire i passaggi indicati di seguito:
1. Accesso alla piattaforma
Accedi alla piattaforma Prevenzione Online dei Vigili del Fuoco utilizzando le credenziali SPID come Titolare della pratica.
2. Ricerca della pratica
Una volta effettuato l'accesso, utilizza la funzione "Cerca Pratiche" per individuare la richiesta di interesse.
3. Gestione dei dettagli
Dopo aver selezionato la richiesta desiderata, entra nei dettagli della stessa.
4. Aggiunta di un professionista abilitato
Nella sezione "Professionisti abilitati", clicca su "Aggiungi" e inserisci i dati del nuovo professionista.
Nota:
Questa operazione deve essere effettuata dal Titolare o dal Presentatore della pratica per ciascuna richiesta singolarmente.
COMUNICAZIONI
Le comunicazioni ufficiali dirette all'Ufficio Prevenzione Incendi devono essere inviate all'indirizzo mail di posta certificata:
Verifica lo stato di avanzamento dei procedimenti di prevenzione incendi
Avviso all’utenza
Si avvisa l’utenza che l’Ufficio, concluso il procedimento, provvederà all’invio automatico tramite posta elettronica certificata dei seguenti atti:
- Verbali visita tecnica per attività di tipo A e B;
- Certificato di prevenzione incendi;
- Lettere di prescrizione a seguito di sopralluogo;
- Pareri di conformità, richieste integrazioni e comunicazioni motivazioni ostative;
Scarica la modulistica inerente i procedimenti di prevenzione incendi
Si comunica che, con il D.M. 2 marzo 2012, sono state aggiornate le tariffe per i servizi di prevenzione incendi resi dai Vigili del fuoco:
valutazione del progetto 50 euro/ora
sopralluogo 54 euro/ora
Tariffario per i servizi di prevenzione incendi
Versamenti
I versamenti per i procedimenti di prevenzione incendi dovranno essere effettuati esclusivamente tramite sistema di pagamento elettronico PagoPA