Concluso il Corso SAF Basico 2025 per 16 vigili del fuoco formati nei comandi dell’Umbria e del Lazio
Si è concluso il Corso SAF Basico (Speleo Alpino Fluviale), che si è svolto dal 26 maggio al 13 giugno 2025, e che ha formato 16 discenti provenienti dai Comandi dei vigili del fuoco di Perugia, Terni e Rieti.
Le attività formative, distribuite su tre settimane, si sono tenute presso il Polo Didattico Regionale di Foligno, il Distaccamento di Assisi, e in siti esterni appositamente individuati per simulare scenari operativi realistici.
Il percorso è stato curato da istruttori SAF provenienti dai comandi di Perugia, Terni, Catanzaro, Cosenza, Rieti, Savona e Viterbo, che hanno guidato i partecipanti attraverso numerose esercitazioni pratiche come: manovre di calata e recupero; movimentazione su corda singola; progressione in salita e discesa in doppia; svincolo e accompagnamento con l’utilizzo di paranco.
Le manovre presso il Distaccamento di Foligno sono state possibili grazie all’utilizzo del traliccio metallico e del castello di manovra, entrambi adeguatamente strutturati e certificati per l’addestramento SAF.
Il corso ha rappresentato un importante momento di crescita professionale e tecnica, con l’obiettivo di accrescere l’efficacia e la sicurezza degli interventi in ambienti impervi o difficilmente accessibili.