Esercitazione di Colonna Mobile Regionale 2025
Dal 4 al 7 novembre si è svolta un'esercitazione di Colonna mobile regionale, in cui si sono simulati diversi scenari di intervento in località specifiche dele province del Piemonte. Nel territorio del Verbano Cusio Ossola la simulazione si è svolta nel comune di Cannobio, in località Orrido di Sant'Anna, dove i vigili del fuoco del comando e i colleghi di Vercelli hanno strutturato una manovra per cercare un'ipotetica persona dispersa sull'asta asta fluviale del torrente Cannobino. L'attività ha comportato una complessa operazione di calata di operatori specializzati in Soccorsi Fluviali dal ponte dell'Orrido, individuato come unico punto di accesso al fiume. I soccorritori, una volta raggiunto il pelo dell'acqua, hanno navigato sul Cannobino con un gommone fluviale calato in sicurezza. Una volta individuato il pericolante, dopo un'attenta ricerca, lo hanno recuperato creando una linea tipo "teleferica" guidata per poi consegnarlo al personale della croce rossa italiana presente all'esercitazione.
Sul posto i vigili del fuoco erano presenti con un posto di comando avanzato che ha garantito le comunicazioni con la direzione regionale vigili del fuoco Piemonte e i soccorritori impegnati nella manovra.
L'attività d'addestramento ha permesso di testare i sistemi di comunicazione, di produrre una documentazione cartografica condivisibile in tempo reale con le strutture centrali del Corpo Nazionale e, infine, ha rappresentato l'occasione per il mantenimento obbligatorio delle specifiche abilitazioni conseguite dal personale soccorritore.