Salta al contenuto principale

Portate a termine due operazioni di ricerca di persone disperse

trontano
Data di pubblicazione
Categoria
Cronaca

I Vigili del fuoco hanno concluso nella giornata odierna due interventi di ricerca di persone scoparse. Una nel comune di Trontano, in loclaità Alpe Briasca, l'altra in Val Vigezzo nel Comune di Druogno.

La prima operazione di è purtroppo conclusa con il ritrovamento del corpo senza vita del cercatore di funghi disperso in località Alpe Briasca da ieri pomeriggio. Questa mattina, intorno alle ore 10:30, il corpo dell'uomo è stato avvistato dall'elicottero VVF Drago del nucleo volo di Malpensa che ha ottenuto la sua posizione grazie alla localizzazione del telefono cellulare. Successivamente il personale soccorritore a bordo dell'elicottero provveduto al recupero della salma. Le ricerche erano iniziate da ieri e sono proseguite per tutta la scorsa notte con l'impiego di diverse risorse, tra cui il Posto di Comando Avanzato con UCL proveniente del comando di Novara e con il funzionario VVF del comando di Verbania sul posto. Impiegati anche Sistemi a Pilotaggio Remoto (droni) della Direzione Regionale VVF Piemonte e del comando VVF di Savona, il personale specializzato nella ricerca di apparati telefonici (IMSI Catcher) della Direzione Regionale VVF Lombardia, il personale specializzato in tecniche Speleo Alpino Fluviali (SAF) e in Topografia Applicata al Soccorso (TAS) del comando del Verbano-Cusio-Ossola, che hanno operato in stretta sinergia con il personale del SAGF e del CNSAS.

Il secondo intervento si è concluso nel pomeriggio intorno alle 16.30. Un cercatore di funghi, un sessantasettenne della zona, mentre in compagnia di alcuni amici ha perso l’orientamento e non è stato più in grado di riunirsi al gruppo. L’allarme è stato dato dai suoi stessi amici che,non trovandolo all’ora stabilita nel luogo concordato, hanno chiamato i soccorsi. La triangolazione delle celle dei dati telefonici del cellulare del disperso, effettuata dalla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Verbania, ha permesso di determinare una zona di ricerca primaria battuta dall’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco proveniente da Malpensa. Il personale a bordo dell'elicottero, impiegando il sistema IMSI CATCHER, è riuscito ad individuare con precisione l’uomo, che è stato poi verricellato a bordo in buone condizioni di salute e trasportato in un’area sicura in località la Baitina di Druogno. Qui ad attenderlo c’erano le squadre di terra dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino Civile.

 

Feedback

Questo contenuto è stato utile?