Secondo corso per vigili volontari del 2025
Si è concluso il 29 novembre scorso, presso la sede del comando, il secondo corso di primo ingresso edizione 2025 per vigili del fuoco volontari. Un corso di formazione della durata di 120 ore, svolto nei fine settimana di ottobre e di novembre presso la sede centrale del comando e le sedi territoriali dei distaccamenti volontari.
Alla formazione hanno partecipato 20 aspiranti volontari della provincia, sotto la supervisione dello staff didattico e degli istruttori professionali provenienti da Novara, Torino e Alessandria.
Il corso di primo ingresso è stato suddiviso in moduli e articolato in lezioni teoriche e pratiche, così come previsto dal programma nazionale stabilito dalla Direzione Centrale per la Formazione dei Vigili del Fuoco. Le principali attività hanno impegnato i discenti nello studio della chimica e della fisica del fuoco, delle leggi che regolamentano il corpo nazionale e della disciplina in materia di sicurezza durante le attività operative. Ampio spazio è stato dedicato alla preparazione in ambiente esterno con la simulazione di scenari di intervento e strategie innovative di attacco all’incendio, seguendo i protocolli standardizzati di sicurezza previsti