Salta al contenuto principale

4 novembre, giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate: presenti i Vigili del fuoco

scal1
Data di pubblicazione
Categoria
Commemorazioni

Lunedì 4 novembre, si è svolta, anche, in Piazza dei Signori a Vicenza la ricorrenza della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.

La cerimonia promossa dalla Prefettura con il Comune di Vicenza e il Coespu, ha visto anche la presenza di una delegazione dei Vigili del fuoco. Dopo la messa celebrata dal Vescovo di Vicenza in suffragio dei Caduti presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi in Piazza Biade, la cerimonia in Piazza dei Signori con i rappresentanti delle Forze armate e degli Enti dello Stato schierati.

A prendere la parola e ricordare il significato della giornata il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, il generale del Coespu Giuseppe de Magistris e il prefetto Salvatore Caccamo. Presenti sul palco le autorità, presente per i Vigili del fuoco il comandante provinciale Andrea Gattuso.

La cerimonia si è conclusa con un saggio tecnico dei Vigili del fuoco, i quali hanno montato la scala italiana controventata, la quale ha attirato l’attenzione delle persone presente in Piazza.

La manovra è consistita nel montaggio della scala che viene mantenuta in verticale solo grazie alle funi controllate dai colleghi. La scala è composta da quattro pezzi: una base, due intermedi e una cimetta per una misura complessiva di 10,40 mt, impiega 8 vigili del fuoco tra cui un salitore. Questo esercizio permette non solo di dimostrare la tecnica, il coraggio e le abilità atletiche del salitore ma è anche il miglior esempio di collaborazione ed estrema fiducia nei compagni di squadra.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?