Conferita la cittadinanza onoraria al Comando dei Vigili del fuoco di Treviso
Si è svolta stamattina presso l'Auditorium di Santa Caterina, a Treviso, la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Treviso, in segno di gratitudine e ammirazione per l'impegno costante, la professione e il coraggio al servizio della comunità.
Presenti alla cerimonia il Direttore Interregionale dei Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige Ing. Cristina D'Angelo, il comandante provinciale del comando di Treviso Arch. Giuseppe Costa e il Primo Dirigente Logistico Gestionale Carlo Pastore.
A fare da cornice all’evento, le musiche eseguite dal Quartetto d’archi del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco e la partecipazione di autorità cittadine civili e militari.
A consegnare la prestigiosa onorificenza ai Vigili del fuoco il sindaco di Treviso, Mario Conte, che nel suo intervento ha dichiarato: "Abbiamo bisogno di cogliere l’eredità valoriale di queste persone e fare di loro veri e propri punti di riferimento per la comunità".
Sul palco il Direttore Interregionale Ing. D'Angelo ha dichiarato: "Da pochi mesi sto conoscendo tutto il territorio e la realtà dei comandi che lavorano per garantire la sicurezza. Siamo in un territorio molto fattivo e sempre pronto a reagire tutte le emergenze. Ringrazio tutti gli operatori dei Vigili del fuoco di questa provincia ma anche di tutta la regione. Il Corpo nazionale effettua soccorso tecnico urgente rivolto a tutti i cittadini, senza alcuna distinzione.
Inoltre vorrei sottolineare come il legame di empatia che si crea tra soccorritore e soccorso è legato alla professionalità e anche al cuore, a questo mettersi al servizio della persona".
Il comandante di Treviso Arch. Costa, nel suo intervento, ha descritto il soccorso del distaccamento di Conegliano nel comune di Santa Lucia di Piave, per salvare una donna all'interno di una casa in fiamme, valso all'onorificenza. Poi ha sottolineato che il lavoro dei Vigili del fuoco si effettua grazie ad un'alta professionalità acquisita con la formazione. Non solo il soccorso può salvate vite umane ma anche una diffusa campagna di prevenzione e conoscenza dei rischi diffusa nelle scuole e a tutta la cittadinanza.