I Vigili del fuoco presenti al "Civil Protect 2025" di Bolzano
Dal 14 al 16 marzo si tiene a Bolzano Civil Protect 2025, la fiera dedicata all’antincendio e all’emergenza. Con oltre 150 espositori attivi nel settore del soccorso, l’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra responsabili di enti pubblici, corpi di soccorso, associazioni, addetti alla sicurezza, operatori, volontari e cittadini interessati a conoscere meglio il sistema di protezione civile a livello locale, regionale e nazionale.
All’inaugurazione dell’ottava edizione ha preso parte anche l'ing. Cristina D’Angelo, direttore interregionale dei Vigili del Fuoco per Veneto e Trentino-Alto Adige, che, oltre a portare il proprio saluto, ha trasmesso anche quello del Capo del Corpo, Eros Mannino, e del Direttore Centrale della Prevenzione Incendi, Paolo Boscaino. Nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza della partecipazione a questi congressi nell’ambito delle fiere di Protezione Civile, evidenziando come eventi di questo tipo siano fondamentali per “ascoltare la voce dei professionisti, che ci offre una visione concreta delle necessità legate alla sicurezza odierna, e delle aziende, che ci aggiornano sull’evoluzione tecnologica di mezzi e attrezzature”.
Tra i relatori, il comandante dei Vigili del Fuoco di Latina, Piergiacomo Cancelliere, ha tenuto un intervento sulla “Progettazione antincendio e certificazioni energetiche”, mentre Emanuele Gissi, dirigente vicario di Genova, ha approfondito il tema “L’utilizzo del CFD per la modellazione degli incendi boschivi.”