Il nuovo prefetto di Belluno in visita presso il comando provinciale dei Vigili del fuoco
Mercoledì 7 agosto il nuovo Prefetto di Belluno, dott. Antonello Roccoberton, si è recato in visita istituzionale presso la sede dei Vigili del fuoco di via Col dal Ren. Il Prefetto è stato accolto dal vice comandante Fabio Calore, dai funzionari e dal personale operativo presente.
Il dott. Roccoberton ha voluto salutare tutto il personale del Comando, sia quello in servizio nella sede centrale che quello nei distaccamenti permanenti della provincia, collegati in videoconferenza.
Presenti all’incontro anche delle rappresentanze del personale volontario, delle organizzazioni sindacali, dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. Al Prefetto è stata illustrata l’organizzazione del comando, la situazione dell’organico ed è stato fatto un sunto delle principali attività svolte nell’ultimo anno nei diversi settori. Ha quindi visitato la sede e i mezzi di soccorso impiegati nelle diverse tipologie d’intervento e calamità.
La visita è proseguita con particolare interesse nel cantiere dove è in corso di realizzazione l’edificio che sarà adibito a Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS) provinciale. Struttura costruita nel compendio della sede di via Col da Ren e destinata ad ospitare la direzione delle attività di protezione civile per la gestione delle emergenze in ambito provinciale, quando sono chiamate ad operare le varie componenti del sistema di protezione civile.
Qui è stato possibile apprezzare lo stato avanzato dei lavori e la valutazione degli ultimi interventi necessari per il completamento e l’attivazione dell’importante struttura, per cui sono stati impiegati anche contributi raccolti a seguito dell’emergenza “Vaia”.