Incendio e crollo parziale di una palazzina dopo una fuga di gas

Dalle 17:00 di martedì 1 ottobre i vigili del fuoco sono al lavoro a Gallio dove una fuga gas ha provocato un incendio e il crollo parziale di una palazzina.
Durante dei lavori di scavo in Via Ech è stata tranciata una tubazione del gas metano di media pressione che ha provocato l’incendio della condotta che ha poi interessato gran parte della strada. Dopo qualche minuto dall’incendio è avvenuta l’esplosione che ha causato il crollo di una palazzina di tre piani e la segnalazione di una persona dispersa.
Le squadre dei vigili del fuoco, arrivate da Asiago, Bassano, Schio, Vicenza, coadiuvate dal funzionario di guardia, hanno iniziato le operazioni di spegnimento per contenere le fiamme della condotta incendiata. Nel frattempo, altre squadre hanno circoscritto l’incendio dell’abitazione e hanno iniziato le prime operazioni di ricerca della persona dispersa. Alle operazioni di ricerca hanno partecipato 15 unità USAR (Urban Search And Rescue) del nucleo Veneto e 4 unità cinofile.
Il comandante dei vigili del fuoco, Andrea Gattuso, ha coordinato tutta la notte le operazioni di soccorso. Alle 4 di stamattina, le unita dal team USAR hanno recuperato alcuni reperti ora al vaglio del medico legale per l’identificazione, se riconducibili all'uomo disperso.
I Vigili del fuoco hanno anche condotto delle operazioni, dirette dal vice comandante Leonardo Rubuello, per una demolizione controllata delle parti pericolanti dell’abitazione.