Venicemarathon, Vigili del fuoco per la sicurezza degli atleti
Circa 15.000 atleti hanno preso parte, domenica 27 ottobre, alla 38^ Wizz Air Venicemarathon, gara internazionale su strada sulla lunghezza dei 42 chilometri e 195 metri della maratona, la distanza della mezza maratona e una gara di 10 km.
Gara della maratona vinta in campo maschile dall’etiope Abebe Tlahun con il tempo di 2 09’ 08”, che si è imposto sul turco Ilham Tanui Ozbilen, al terzo posto il keniano Kipsambu Kimakal. In campo femminile la vittoria all’esordio dell’etiope Birtukan Abera in 2 32’40”, davanti alla keniana Betty Chepkorir e l’altra etiope Betty Chepkorir.
Anche quest’anno il personale dei vigili del fuoco presente come tutte le edizioni con personale permanente e volontario hanno prestato servizio lungo il tragitto, assicurando la sicurezza degli sportivi nei punti di maggiore criticità del percorso. Personale presente con le autopompe lagunari, le moto d’acqua nei pressi dei ponti attraversati dagli atleti per eventuali interventi di prossimità. Presidiati dai vigili del fuoco anche le passerelle lungo i ponti per garantire la sicurezza di tutti e in particolar modo, degli atleti in carrozzina, facendo della Venicemarathon una gara inclusiva.
Come tutti gli anni, la gara partita da Strà lungo la Riviera del Brenta e arrivata a Riva degli Schiavoni a Venezia, è stata chiusa dal personale dei vigili del fuoco, che hanno seguito gli ultimi atleti in gara.
Nei giorni di venerdì e sabato i vigili del fuoco sono stati presenti all’Expo della maratona a Parco San Giuliano con uno stand espositivo. I visitatori si sono potuti intrattenere con il personale presente per conoscere meglio il servizio prestato dai vigili del fuoco a tutela della sicurezza dei cittadini.