PNRR misura 1.6.1 – Progetto “Digitalizzazione del Ministero dell’Interno”. Portale dei servizi digitali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per i cittadini e le imprese “Corpo Digitale”. Modalità di pagamento online
Nell’ambito della misura in oggetto è stato realizzato il portale “Corpo Digitale”, che raccoglie numerosi servizi digitali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per i cittadini e le imprese.
Tra le funzionalità rese disponibili dal portale è particolarmente rilevante, ai fini della semplificazione dello snellimento dei processi, l’integrazione dei servizi digitali stessi con la piattaforma dei pagamenti del Dipartimento, attestata sul nodo PagoPA.
Tale integrazione consente a cittadini e imprese di gestire il servizio ed effettuare il pagamento on line all’interno di un unico flusso di processo all’interno del portale (dalla richiesta all’evasione) e, nel contempo, agli operatori di back-office delle strutture del Corpo, competenti sullo specifico servizio, di averne riscontro direttamente nel portale, senza dover procedere ad ulteriori verifiche su sistemi esterni.
Nel dettaglio, il pagamento nella modalità sopra descritta è prevista per i seguenti servizi:
- Richiesta di corsi ed esami per addetti antincendio, ai sensi del D.Lgs. 81/08;
- Abilitazione tecnici manutentori qualificati, ai sensi del D.M. 01.09.2021;
- Iscrizione all’elenco dei Soggetti Formatori;
- Servizi Tecnici a Pagamento/Vigilanza;
- Omologazione dei prodotti antincendio.
Il pagamento effettuato direttamente nell’ambito del portale “Corpo Digitale”, mediante l’integrazione prevista con PagoPA, assicura la corretta associazione dell’identificativo univoco del pagamento alla richiesta e la corretta trasmissione dei messaggi di ricevuta all’utente pagante.
Pertanto, per le richieste gestite nell’ambito del portale “Corpo Digitale” non si dovrà procedere con il pagamento effettuato sul servizio di pagamento PagoPA raggiungibile sulla pagina https://www.vigilfuoco.it/pagopa del sito istituzionale, che verrà conseguentemente aggiornata.