Distaccamenti stagionali Vigili del fuoco di Grado (GO) e Lugnano (UD)
Nell’ottica di migliorare la risposta operativa dei Vigili del fuoco alla cittadinanza, in considerazione del notevole aumento delle presenze nelle due località turistiche maggiormente frequentate nel Friuli Venezia Giulia, anche quest’anno i Vigili del fuoco, con la collaborazione delle due amministrazioni comunali e con il supporto economico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, hanno provveduto all'attivazione dei distaccamenti stagionali VV.F. di Grado (GO) e Lignano Sabbiadoro (UD).
Il distaccamento di Grado rimarrà aperto sino al 29 agosto e, ad oggi, il personale dei Vigili del fuoco ha già effettuato ben 42 interventi di soccorso.
Il distaccamento stagionale di Lignano, che va ad affiancarsi al distaccamento VV.F. volontario funzionante 365 giorni all’anno, sarà operativo H24 sino al 31 agosto 2025; in questo ambito gli interventi registrati in queste prime settimane sono in media 4 al giorno.
La prossimità alla cittadinanza e ai turisti verrà garantita, in entrambe le sedi di servizio, con una squadra di 5 unità dotata di autopompa oltre che di ulteriori mezzi di supporto necessari a garantire una prima tempestiva risposta in caso di richiesta di soccorso anche nell’ambito delle vicine acque lagunari di Grado e Marano.