Firmato un protocollo operativo di collaborazione tra Vigili del fuoco e comune di Trieste
È stato sottoscritto, presso il Salotto Azzurro del comune di Trieste, un protocollo operativo di collaborazione tra il comune e il comando dei Vigili del fuoco di Trieste.
Il protocollo, firmato il 30 settembre 2025, prevede che in occasione di eventi critici che interessino il territorio del comune venga intensificata la collaborazione nella gestione degli interventi tra i Vigili del fuoco, deputati al soccorso tecnico urgente, e la squadra della Protezione Civile comunale, compatibilmente con le professionalità dei volontari.
Piena soddisfazione per l’intesa raggiunta è stata espressa dal sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, e dall’Assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina, Caterina de Gavardo, che hanno ribadito l’importanza del documento sottoscritto che rafforza la collaborazione tra comune e Vigili del fuoco, valorizzando l’attività del volontariato di protezione civile.
Il comandante Maiolo ha sottolineato l’importanza dell'accordo, che costituisce un modello da esportare e una garanzia per il raggiungimento di un migliore servizio per la cittadinanza nei momenti di difficoltà.