I DOS partecipano all’aggiornamento organizzato dal Corpo Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia
Presso due diverse sedi regionali, Udine e Paluzza (UD), si è svolto l’aggiornamento regionale DOS (Direttore delle operazioni di spegnimento) previsto nella “direttiva DOS” del Dipartimento di protezione civile.
In virtù di apposito invito reso dal CFR (Corpo Forestale Regionale) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sei DOS dei Vigili del fuoco, provenienti dai Comandi di Udine e Pordenone, hanno presenziato all’iniziativa così da scambiare, accrescere e uniformare conoscenze ed esperienze maturate negli ultimi anni di operazioni svolte assieme al personale forestale.
L’aggiornamento si è svolto sia in aula che in ambiente, in una zona appositamente destinata ad attività esercitative, così da potervi effettuare anche alcune attività operative pratiche.
Una simile attività congiunta favorisce la capacity building: affina la consapevolezza della situazione, la lettura del contesto in cui si sviluppa l’incendio, rafforza le competenze operative e di intervento in scenari complessi di incendio di bosco e di interfaccia, dove spesso concorrono le competenze del DOS del CFR e quelle del ROS VVF (Responsabile del soccorso) e dove intervengono Squadre AIB afferenti a diversi soggetti istituzionali.
L’aggiornamento ha quindi rappresentato una prima e fondamentale occasione per avvicinare i DOS VVF all’attività di direzione delle operazioni che, in via sostitutiva, ai sensi della convenzione stipulata con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, potrebbe essere svolta in caso di eventuale assenza del DOS del CFR.
La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli-Venezia Giulia evidenzia l’importanza strategica della partecipazione congiunta a questi momenti formativi, fondamentali per poter mantenere nel tempo elevati gli standard di preparazione e di sicurezza AIB negli interventi su tutto il territorio.