Salta al contenuto principale

I Vigili del fuoco salvano due escursionisti in difficoltà

Soccorso escursionisti
Data di pubblicazione
Categoria
Cronaca


Qualche minuto prima delle 15.00 del 12 agosto, i Vigili del fuoco di Pordenone sono stati allertati per il soccorso a due escursionisti bloccati in due punti diversi nella zona della cengia Trevisan sulle cime montuose sopra il comune di Claut (PN).
Immediatamente è stata inviata a Claut la squadra del distaccamento VV.F. di Maniago ed è stato attivato Drago 149, l'elicottero del Reparto Volo del comando dei Vigili del fuoco di Venezia partito con due specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviale) a bordo. I due escursionisti avevano imboccato un sentiero dismesso arrivando in un punto particolarmente esposto e con roccia friabile e non praticabile senza adeguata attrezzatura, quindi hanno hanno capito che era troppo pericoloso proseguire o ritornare indietro e hanno chiamato i soccorsi. Giunto sul posto Drago con una prima verriccellata ha calato uno dei due tecnici che ha imbragato il primo escursionista che è stato issato con il verricello sull'elicottero; poi i due SAF sono stati calati, ad una ventina di metri dal secondo escursionista e,  mentre l'elicottero trasportava il primo disperso hanno attrezzato la parete con chiodi e corde per risalire fino al secondo escursionista. Una volta raggiunto l'uomo è stato imbragato e accompagnato, in corda, fino al punto dove erano stati calati i due SAF e da quel punto è stato recuperato con il verricello da Drago e trasportato sempre nell'area aperta di Claut dove era stato sbarcato il primo escursionista.
Una volta atterrato l'elicottero i soccorritori si sono sincerati che i due uomini fossero in buone condizioni fisiche.
Si ricorda che prima di partire per un'escursione  è buona norma verificare di essere adeguatamente attrezzati per i percorsi che si è scelto di affrontare; se non si conosce bene la zona informarsi sui percorsi e le loro difficoltà ed evitare assolutamente percorsi e sentieri chiusi e/o dismessi. 

Igiki del fuoco salvano due escursionisti bloccati in montagna

Feedback

Questo contenuto è stato utile?