Cerimonia di inaugurazione del Centro di Formazione Territoriale della Spezia

Inaugurazione del Centro di Formazione Territoriale della Spezia del 26/03/2025
Il giorno 26 marzo si è tenuta l'inaugurazione del Centro di Formazione Territoriale de La Spezia, celebratasi nelle aree del Comando Provinciale de La Spezia. A tale cerimonia hanno partecipato, per i Vigili del Fuoco, il Capo del Corpo Nazionale, il Direttore Centrale della Formazione, il Direttore Regionale della Liguria ed i Comandanti di La Spezia, Genova, Savona ed Imperia. Tra le autorità presenti anche S.E. Reverendissima Monsignor Luigi Ernesto Paletti e S.E. il Prefetto de La Spezia.
Il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato accolto presso il Comando da uno schieramento di unità rappresentative le specializzazioni e le abilitazioni localmente presenti, oltre che da una delegazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di La Spezia e dalla banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco de La Spezia, Dott. Ing. Francesca Conti, ha tenuto un breve ed esaustivo discorso nell’aula magna del Comando, alla presenza di tutte le autorità civili e militari attive sul territorio e delle autorità politiche Regionali, alle quali ha illustrato i momenti salienti che hanno portato alla realizzazione della struttura di formazione territoriale. Dopo di lei hanno preso la parola il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Dirigente Generale della Formazione dei Vigili del Fuoco, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Liguria e S.E. il Prefetto de La Spezia.
Successivamente è stato effettuato il taglio del nastro augurale da parte del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Sindaco de La Spezia.