Salta al contenuto principale

Rimini, tris di medaglie d’oro e doppio pass mondiale per Lorenzo Mora ai Campionati italiani Open di nuoto

podio 50m dorso
Data di pubblicazione
Categoria
Sport

Al rientro dalle ottime prove fornite nelle tappe di Cina, Corea e Singapore della  Swimming World Cup, Lorenzo Mora, atleta del G.S. VV.F. Fiamme Rosse, si è confermato grande specialista della vasca corta vincendo le tre distanze del dorso in occasione dei Campionati  italiani Open di nuoto che si sono svolti allo stadio del nuoto di Riccione (RN) lo scorso fine settimana.

L’atleta dei Vigili del fuoco, in regime di doppio tesseramento con l’ASD VV.F. amici del nuoto Modena, ha centrato, inoltre, il pass di qualificazione nei 50 e 200 dorso per i mondiali in vasca corta che si terranno a Budapest dal 10 al 15 dicembre prossimi.
Nei 100 dorso,  il 26enne emiliano e vice campione del mondo in carica, ha ottenuto la prima medaglia d’oro dei Campionati nazionale con un buon crono, che però non è stato sufficiente  per strappare il pass per la rassegna iridata in Ungheria . 
Nel secondo giorno di gara, ha finalmente centrato la qualificazione per il mondiale vincendo nettamente il 50 dorso con il tempo di 22"89, terza prestazione personale di sempre, a soli ventisei centesimi dal record italiano di 22"62 di Michele Lamberti (Carabinieri/GAM Team Brescia) - solo terzo in 23"48.
Infine, nell’ultimo giorno di gara nella distanza dei 200 metri dorso, Lorenzo fa fatto gara da padrone vincendo in piena progressione con il tempo di 1'49"95, staccando così il secondo pass per il mondiale. 
Per il portacolori delle Fiamme Rosse ora ci sono tre settimane di allenamento e di rifinitura prima delle gare di Budapest nelle quali proverà a dare seguito ai risultati delle precedenti edizioni, tra i quali l’argento nei 50 nel 2021, l’argento nei 100 e il bronzo nei 200 nel 2022.

A. Lorenzo Mora

Feedback

Questo contenuto è stato utile?