Salta al contenuto principale

Roma, consegnati i Distintivi dello sport 2022 agli atleti e ai tecnici del G.S. VV.F. Fiamme Rosse

Data di pubblicazione
Categoria
Sport

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa ogni anno assegna un riconoscimento - il Diploma ed il relativo Distintivo dello Sport - agli appartenenti alle Forze Armate, ai Corpi armati dello Stato ed al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco che si sono particolarmente distinti in ambito sportivo.

Nel primo pomeriggio del 13 giugno presso il CON (Centro Operativo Nazionale), il Sottosegretario all'Interno, On. Emanuele Prisco, il Capo Dipartimento, Prefetto Renato Franceschelli, il Capo del Corpo, Ing. Carlo Dall'Oppio, il Presidente della Federazione Italiana Pesistica nonchè Segretario Generale della International Weightlifting Federation, Dott. Antonio Urso, hanno consegnato i riconoscimenti agli atleti ed ai tecnici del G.S. VV.F. Fiamme Rosse per l' attività sportiva svolta nel 2022. Il Prof. Lamberto Cignitti, Vice Presidente delle Fiamme Rosse, ha condotto la breve cerimonia introducendo atleti e tecnici premiati, citandone i traguardi raggiunti e le immediate prospettive future.

L'atleta Simone Alessio, attuale Campione del Mondo della categoria -80kg taekwondo, ha ricevuto la stella d'oro al merito sportivo per il titolo continentale conquistato a Manchester nel 2022. Ai tecnici C.R. Alessandro Simoncini (canottaggio), I.I.E. Alessandro Francescangeli (nuoto) e V.C. Bruno Scardini (scherma) è andata invece la stella di bronzo in quanto da oltre 5 anni responsabili delle rispettive sezioni sportive del G.S. VV.F. Fiamme Rosse.

Assente giustificata, poiché impegnata nel raduno preolimpico in altura a Livigno (SO), l'atleta Giorgia Pelacchi che ha recentemente conquistato lo storico pass Olimpico con l'otto femminile di canottaggio.

La riservata cerimonia è stata occasione, inoltre, per procedere al formale giuramento dell'atleta Lucrezia Magistris, anch'essa qualificata per Parigi 2024, che lo scorso 28 marzo non aveva potuto essere presente al giuramento del 4^ Corso atleti Fiamme Rosse, in quanto contestualmente impegnata con la squadra nazionale di pesistica in una gara di qualificazione olimpica.

Al termine il Capo Dipartimento ed il Capo del Corpo - a testimonianza del solido legame esistente tra i Vigili del Fuoco e la Federazione Italiana Pesistica - hanno consegnato il crest delle Fiamme Rosse al Dott. Urso.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?