Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Prevenzione e sicurezza > FAQ > Argomento selezionato

F.A.Q. di Prevenzione Incendi - Attività Soggette

Attività 48: Centrali termoelettriche, macchine elettriche fisse con liquidi isolanti combustibili in quantità > 1 m3.

Domanda:
Con l'attività nr. 48 del d.P.R. 151/2011 vengono introdotte come nuove attività (in categoria B) le macchine elettriche con liquidi isolanti combustibili in quantitativi superiori a 1 mc. In caso di presenza di trasformatori elettrici che risultano attività esistente che documentazione si deve produrre? Si deve fare un pratica ex-novo con richiesta esame progetto, o solo un rinnovo?
Risposta:
Qualora siano presenti macchine elettriche, come ad esempio trasformatori, con presenza di liquidi isolanti combustibili in quantitativo superiore ad 1 mc, si configura l'attività 48 del d.P.R. 151/2011 e, pertanto, trattandosi di nuova attività si devono completare gli adempimenti entro il 7 ottobre 2013. La documentazione necessaria è stabilita dal d.m. 7 agosto 2012.

Pubblicato il 18/12/2012

Domanda:
Con l'attività 48 del d.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 vengono introdotte come nuove attività (in categoria B) le macchine elettriche con liquidi isolanti combustibili in quantitativi superiori a 1 mc. Ai fini della determinazione del parametro minimo di assoggettabilità ai controlli di prevenzione incendi, si considera la somma dei quantitativi di tutte le macchine presenti in una stessa cabina di trasformazione?
Risposta:
Le macchine inserite all'interno di un'unica cabina di trasformazione costituiscono un unico centro di pericolo e, pertanto, i relativi quantitativi di olio debbono essere sommati ai fini dell'assoggettabilità ai procedimenti di cui al d.P.R. 1 agosto 2011, n. 151.

Pubblicato il 28/12/2011


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -