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Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

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Servizio di pulizie da espletarsi nelle Sedi VV.F.


Ultimo aggiornamento venerdì 26 giugno 2015

Ministero dell'Interno
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali
Area II - Gestione dei Servizi Ausiliari e di Funzionamento

Pubblicato sulla G.U.U.E. n. S 104 in data 02.06.2015

Ente appaltante:
Ministero Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzioni Regionali dei Vigili del Fuoco come da elenco allegato.
Natura servizi:
Servizio di pulizie da espletarsi le Sedi VV.F..
Servizio di pulizie a ridotto impatto ambientale ai sensi del decreto interministeriale dell'11.4.2008 del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con i Ministri dello Sviluppo Economico e dell'Economia e delle Finanze, da espletarsi nelle Sedi VV.F. afferenti alla Direzione Regionale prescelta/e e/o nella sede VV.F. oggetto del lotto prescelto/i tra quelli in gara. L'Impresa ha facoltà di presentare domanda di partecipazione per una o più Direzioni Regionali e/o per una o più sedi VV.F. in lotto. In tal caso, è necessario predisporre una domanda per ciascuna Direzione Regionale prescelta e/o per ciascun lotto prescelto.
Luogo esecuzione:
Sedi VV.F. di cui all'elenco allegato.
Procedura aggiudicazione:
Ristretta accelerata.
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Esigenza di perseguire tempestivamente il duplice obiettivo del contenimento della spesa e dell'erogazione, senza soluzione di continuità, del servizio di pulizie presso le Sedi VVF.
Durata contratto:
Termine di decorrenza e cessazione: inizio 1.1.2016 - conclusione 31.12.2016.
Valore presunto fino al 31.12.2017 calcolato ai sensi dell'art. 29 comma del D.Lgs. 163/06: 27.591.892,78 Euro biennale esclusa IVA, di cui 450.749,48 Euro biennale per costi della sicurezza per rischi/interferenze non soggetti a ribasso, derivante dalla sommatoria delle singole Sedi, incluse nelle 18 Direzioni Regionali in gara, oltre le sedi indicate nell'elenco allegato.
Criteri di aggiudicazione:
Procedura ristretta accelerata con aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs.vo n. 163/2006, presso le Direzioni Regionali dei Vigili del Fuoco e le Sedi VV.F. in lotti di gara, come da Decreto n. 6/2015 in data 26.5.2015 del Direttore Centrale per le Risorse Logistichee Strumentali, per l'affidamento fino al 31.12.2016, con l'opzione di rinnovo al 31.12.2017 del servizio di puliziea basso impatto ambientale.
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
  1. Prezzo. Ponderazione 50 punti.
  2. Metodologie tecnico operative. Ponderazione 30 punti.
  3. Sicurezza e tipo di macchine. Ponderazione 20 punti.
La gara sarà espletata con le modalità previste dagli artt. 69, 73 lett. c), 76 escluso ultimo comma e 89 lett. b) del Regolamento di Contabilità di Stato (R.D. 23.5.1924, n. 827), nonché ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.vo n. 163 del 12.4.2006, previa verifica dell'eventuale anomalia delle offerte secondo la procedura di cui agli artt. 86, 87, 88 del citato D.Lgs.vo n. 163/2006.
Non sono ammesse offerte economiche al rialzo rispetto all'importo posto a base d'asta sia totale (per Direzione Regionale o gara divisa in lotti), sia parziale (per ciascuna Sede VV.F. della Direzione Regionale o per le sedi VV.F. oggetto di lotto).
Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione:
Termine perentorio per la ricezione delle domande: ore 13.00 del giorno 30/06/2015.
Informazioni complementari:
Ciascuna Stazione Appaltante si riserva la facoltà di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che la stessa risulti conveniente o idonea, ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006.
Altre indicazioni non contenute nel presente Bando saranno riportate nella Lettera Invito e/o nello schema di contratto e relativi allegati, ivi compresi i criteri ambientali minimi di cui al decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24.5.2012, recante "Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura dei prodotti per l'igiene".
Eventuali avvisi ed informazioni integrative del presente Bando saranno pubblicati in questa sezione.
Il Bando non vincola l'Amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto.
Le Stazioni Appaltanti si riservano di applicare le disposizioni contenute nel Decreto Legge n. 66/2014, convertito con modificazioni nella L. n. 89/2014, con particolare riferimento alle disposizioni contenute nell'art. 8,comma 8.
Si rinvia, altresì, a quanto disposto dall'art. 140 del Codice degli Appalti, in combinato disposto con l'art. 297 del D.P.R. 207/2010.
Ai sensi dell'art. 241 comma 1 bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. si informa che il contratto non conterrà la clausola compromissoria.

Data spedizione del presente bando: 28 maggio 2015.

Il Direttore Centrale
(Parisi)              


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