Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 15 dicembre 2017  

Presentazione del Calendario Istituzionale 2018 dei Vigili del Fuoco

...

Il 14 dicembre 2017, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, alla presenza del Capo Dipartimento prefetto Bruno Frattasi e del Capo del Corpo ing. Gioacchino Giomi, si è svolta la cerimonia di presentazione del Calendario Storico 2018 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dal titolo “Che Spettacolo”. Il lavoro, ispirato e diretto dal Capo Dipartimento Frattasi - profondo e appassionato cultore del mondo del cinema - è stato realizzato da Alessio Carbonari.

Il calendario è un viaggio nel mondo della decima arte, che racconta i Vigili del Fuoco attraverso le produzioni cinematografiche e televisive dagli anni ’40 del secolo scorso fino ai nostri giorni: tra storie che lasciano spazio al pianto e al riso, tra vicende drammatiche e gioiose, si illustrano i mutamenti sociali, economici e politici che hanno accompagnato il paese e il Corpo Nazionale. L’edizione si fregia dell’amichevole e affettuosa presentazione del giornalista televisivo Vincenzo Mollica, purtroppo assente per un male di stagione ma ricordato e ringraziato per l’aiuto e i consigli offerti nella realizzazione del calendario.

Un sentito omaggio, infine, è stato riservato a Giuliano Gemma, l’attore dalla “faccia d’angelo” vincitore del David di Donatello per il film “Il deserto dei Tartari”, che svolse il servizio di leva nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e al cui mondo restò sempre intimamente legato. Durante la serata, è stata proiettata una clip del docufilm “Giuliano Gemma. An italian in the World”, lo speciale dedicato da Vera Gemma, secondogenita dell’attore scomparso, a suo padre. Presenti anche l’altra figlia Giuliana e la seconda moglie dell’attore, la giornalista Baba Richerme, che hanno ricordato alcuni aneddoti, divertenti e commoventi, del Giuliano Gemma “Vigile del Fuoco”.

Durante la serata, condotta dal giornalista Roberto Olla, sono stati proiettati due video messaggi inviati dagli attori Banfi e Boldi, protagonisti di due file sui “Pompieri”, mentre alcuni trailer estratti dai film scelti per il calendario si sono alternati a frammenti musicali delle varie colonne sonore eseguiti dalla Banda dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Di Martile.

Al termine della cerimonia, agli ospiti e ai partecipanti della manifestazione è stata donata una copia del nuovo calendario.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -