Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Emergenza e soccorso > Interventi passati > Maggiore entità > 2012 - Naufragio della Costa Concordia > Dall'archivio notizie

2012 - Naufragio della Costa Concordia - dall'archivio notizie


Nave da crociera affonda all'Isola del Giglio

Notizia del 16 gennaio 2012

Galleria immagini

Vigili del Fuoco in azioneSono stati immediati i soccorsi apprestati dai Vigili del Fuoco in occasione del tragico naufragio della Costa Concordia, avvenuto alle ore 21 circa del 13 gennaio.

Grazie all'arrivo di unità navali dai Comandi Provinciali VV.F. di Grosseto e Roma, unitamente ai nuclei sommozzatori di Grosseto, Firenze e Livorno, hanno operato sullo scenario, già da subito, circa 80 Vigili del Fuoco. I Vigili del Fuoco hanno effettuato numerosi interventi di soccorso e salvataggio sia in mare che a bordo della nave ed hanno liberato circa 60 persone rimaste bloccate all'interno dell'imbarcazione. Contestualmente venivano portate a termine le operazioni di evacuazione degli occupanti della nave che erano trasportati sull'isola del Giglio e successivamente avviati verso la costa, o sistemati temporaneamente in strutture ricettive dell'isola.

Le operazioni, coordinate presso il posto di Comando avanzato costituito appositamente sull'isola e grazie al supporto del centro logistico istituito al Distaccamento VV.F. di Orbetello, hanno consentito lo straordinario recupero di una coppia di turisti coreani e del Commissario di bordo, rimasti intrappolati nella parte parzialmente sommersa della nave.

Al momento i soccorsi proseguono senza sosta con l'impiego di 115 uomini e 41 mezzi e con l'ausilio, in particolare, di personale Speleosub, proveniente da Roma e Vicenza, e da personale specializzato in tecniche di soccorso Speleo-Alpino Fluviale (SAF) dei Comandi della Toscana.

Nella giornata di ieri si sono recati all'isola del Giglio il Sottosegretario all'Interno, dott. Giovanni Ferrara, ed il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Francesco Paolo Tronca, anche al fine di esprimere la loro riconoscenza per lo straordinario e l'incessante impegno profuso dai Vigili del Fuoco fin dai primi momenti successivi all'evento.


Isola del Giglio, il Ministro dell'Interno Cancellieri proporrà un riconoscimento per i Vigili del Fuoco

Notizia del 18 gennaio 2012

Vigili del Fuoco in azione"Intendiamo proporre al Presidente della Repubblica - ha dichiarato il Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri durante la trasmissione Porta a Porta - che si dia un riconoscimento al valor civile ai Vigili del Fuoco perché sono stati straordinari, hanno lavorato con tanta passione, sono una risorsa importante per il Paese e noi siamo orgogliosi di persone così capaci".


Proseguono le operazioni a bordo della nave Concordia

Notizia del 23 gennaio 2012

Galleria immagini

Vigili del Fuoco in azioneI Vigili del fuoco sono impegnati nella ricerca dei dispersi; nel pomeriggio di ieri è stato individuato e recuperato, all'altezza del ponte 7, il corpo della tredicesima vittima.

I sommozzatori insistono in particolar modo nella zona ristorante sul ponte 4, il punto di raccolta passeggeri, affrontando uno scenario mai visto prima, con piani invertiti e suppelletili che ingombrano il percorso.

Gli operatori SAF (specialisti in tecniche speleo alpino fluviali) controllano sin dal primo momento le zone non invase dall'acqua. Le squadre non sono mai uscite dalla nave salvo lo stop alle operazioni dichiarato, per motivi di sicurezza, in seguito allo spostamento del relitto.

Gli elicotteristi VVF si occupano del trasbordo delle squadre e degli strumenti necessari ai SAF e subacquei.

Il dispositivo di soccorso è composto da 150 unità operative e 66 mezzi tra imbarcazioni, elicotteri e veicoli terrestri.


Le operazioni a bordo della nave Concordia, aggiornamento al 20 febbraio

Notizia del 20 febbraio 2012

Vigili del Fuoco in azioneContinuano le attività di soccorso connesse al naufragio della nave da crociera "Costa Concordia", avvenuto nei pressi dell'isola del Giglio il 13 gennaio scorso.

Il numero di vittime attualmente recuperate è fermo a diciassette.

Il dispositivo di soccorso impiegato dai Vigili del Fuoco è composto da circa 30 unità operative e 17 mezzi tra imbarcazioni, elicotteri e veicoli terrestri.


Grosseto, i Vigili del fuoco recuperano altri corpi sulla Concordia

Notizia del 23 febbraio 2012

Galleria immagini

Vigili del Fuoco in azioneSono otto i corpi individuati e recuperati dai vigili del fuoco nella parte sommersa della nave Concordia. Tra i cadaveri c'è anche quello della bambina di cinque anni scomparsa.

Le attività di ricerca sono riprese in seguito ad uno screening fatto nei giorni scorsi attraverso le testimonianze dei sopravvissuti che hanno indicato i punti dove si sarebbero potuti trovare l'ultima volta che erano stati visti alcuni dei dispersi.

I soccorritori devono ora calarsi nel corridoio, che, in posizione verticale, si è tramutato in un pericoloso pozzo. Pericoloso tanto per le insidie degli oggetti che possono trovarsi lì dentro, quanto per le condizioni dell'acqua.

I sub hanno delle particolari mute e respiratori per evitare l'assoluto contatto delle proprie mucose con i liquidi di quel punto della nave.



Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -