Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Prevenzione e sicurezza > Ultime disposizioni > Novità

pubblicato il 29/07/2021

Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di distribuzione di gas naturale liquefatto

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 13 luglio 2021 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell’Interno del 30 giugno 2021 con il quale si è emanata una specifica regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti fissi di distribuzione di carburante per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto (GNL).
Tale tipologia di impianti consente l’erogazione di carburanti alternativi, innovativi e a basso impatto ambientale, costituiti da GNL e da gas naturale compresso da rigassificazione del GNL (L-GNC) per l’alimentazione di autoveicoli industriali pesanti e di autovetture.
La regola tecnica allegata al decreto, predisposto in concerto con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, si applicherà alla progettazione, alla realizzazione e all’esercizio degli impianti fissi di distribuzione carburante per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto di capacità complessiva non superiore a 50 tonnellate. Inoltre, consente di definire un quadro di riferimento tecnico-normativo nell’ambito della sicurezza antincendio revisionando la guida tecnica e gli atti di indirizzo diramati il 18 maggio 2015 e riguardanti la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di distribuzione di tipo L-GNL, L-GNC e L-GNC/GNL per autotrazione. Il GNL è una miscela complessa di idrocarburi, composta principalmente da metano, ma che generalmente include quantità sensibilmente minori di etano, propano e idrocarburi superiori e alcuni gas non combustibili come, ad esempio, azoto e anidride carbonica (UNI EN ISO 14532). Il vantaggio principale è che, a parità di quantità di gas, il volume occupato dal GNL è circa 600 volte inferiore al volume della stessa quantità in forma gassosa. La soluzione tecnologica per lo stoccaggio di gas naturale liquefatto risulta innovativa.
Particolare attenzione è stata riservata alla previsione di una specifica metodologia di erogazione dei carburanti “self-service”, in coerenza con le norme relative agli impianti fissi di distribuzione di gas naturale compresso (GNC).
Il provvedimento è stato predisposto dopo un articolato iter istruttorio che ha visto, innanzitutto, un prolungato confronto con le associazioni di categoria, che hanno fatto parte del gruppo di lavoro incaricato della redazione del testo normativo, e contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo del quadro strategico nazionale per lo sviluppo dei combustibili alternativi che prevede, entro il 31 dicembre 2025, la realizzazione di un adeguato numero di punti di rifornimento per GNL in modo da assicurare la circolazione dei veicoli alimentati con questo tipo di combustibile.
In linea con gli obiettivi del quadro strategico nazionale, nell’adunanza del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi di cui all’art. 21 del D.Lgs. 139/2006 del 20 luglio 2021 sono stati approvati, inoltre, la guida Tecnica ed atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di GNL con serbatoio criogenico fisso a servizio di impianti di utilizzazione diversi dall’autotrazione (impianti industriali e metanodotti) nonché la guida tecnica per l’individuazione delle misure di safety per il rifornimento in porto delle navi a GNL (rifornimento truck to ship e ship to ship).


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -