Volontari
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco prima frammentato nei vari corpi comunali, nasce con il Regio Decreto del 27 febbraio 1939, successivamente convertito in Legge 1570 del 27 dicembre 1941, composto dai Vigili del Fuoco Permanenti e dai Vigili del Fuoco Volontari. I vigili del fuoco volontari fanno parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e nel momento in cui hanno il decreto di nomina sono soggetti agli stessi obblighi dei vigili permanenti. Durante l'espletamento delle funzioni hanno la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria, secondo il grado che possiedono.
Come presentare la domanda
I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando VVF di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa, nel caso si desideri essere impiegati presso quest'ultima provincia, con le seguenti modalità:
La richiesta deve essere inoltrata a questo Comando, utilizzando esclusivamente il modulo di iscrizione scaricabile dal sito. L'aspirante volontario dovra fornire all'atto della presentazione della domanda un indirizzo di posta elettronica (e-mail) valido per le comunicazioni del Comando. Per ulteriori informazioni relative al servizio potrà essere contattato l'ufficio Personale - tel. 080/5483271/284.
COME SI DIVENTA VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI
Modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006 n. 139 ai sensi del D.lgs. n. 97/2017
Si invita tutto il personale volontario interessato a prendere atto delle importanti novità tramite un’attenta lettura della circolare DCRISUM n. 40338 del 07/07/2017 e ad espletare gli adempimenti previsti utilizzando esclusivamente la modulistica citata.
La Domanda e l’autodichiarazione dovranno pervenire al Comando in forma originale quindi: consegnate
personalmente presso l’Ufficio Segreteria, tramite raccomandata A/R o tramite PEC.
Scadenza iscrizione elenchi provinciali: 03/11/2017
AVVISO AGLI ASPIRANTI VIGILI VOLONTARI
Alle domande pervenute successivamente alla data del 31/12/2011 non viene dato seguito amministrativo, in quanto il numero degli Aspiranti Vigili Volontari in attesa di effettuare il corso è superiore al contingente massimo dei nuovi reclutamenti a domanda previsto nel piano triennale, così come disposto da circolare n. 9906 del 12/04/2013.
Pertanto le domande inviate, fino a diversa disposizione ministeriale, non potranno essere prese in considerazione.