Salta al contenuto principale

Diventa Volontario VF

Chi sono i Vigili del fuoco Volontari

Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nasce nel 1939 e già da allora conta fra le proprie fila sia personale permanente sia personale volontario.

Nel momento della nomina i Vigili del fuoco volontari acquisiscono gli stessi obblighi dei Vigili del fuoco permanenti e, a seconda del grado che possiedono, la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria durante l'espletamento delle funzioni. Dipendono dal Comando Provinciale e possono essere impiegati in tutti i giorni dell'anno.

Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno. Infatti, in occasione di pubbliche calamità o catastrofi, il personale volontario può essere chiamato in servizio temporaneo e destinato in qualsiasi località. Oppure, in caso di particolari necessità, può essere chiamato in servizio temporaneo, per un massimo di di 20 giorni. In queste circostanze, i datori di lavoro per i quali i Vigili del fuoco volontari lavorano, hanno l'obbligo di lasciare disponibili questi dipendenti, ai quali deve essere conservato il posto occupato.

Il personale volontario è obbligato a frequentare periodici corsi di addestramento pratico presso i comandi VVF di residenza. Hanno in dotazione la divisa e il relativo equipaggiamento, ovviamente da restituire nel caso in cui si decida di terminare l'impegno di volontario.

I Vigili volontari sono cittadini italiani, di ambo i sessi che, in possesso dei requisiti richiesti per legge, fanno espressa richiesta di iscrizione nei quadri del personale volontario del Comando VVF di residenza. Generalmente lavorano nei propri distaccamenti dotati di mezzi antincendi, presenti in quasi tutto il territorio italiano, e partecipano alle operazioni di soccorso con proprie squadre di intervento al pari dei Vigili permanenti.

Nei comandi dove non esistono i distaccamenti volontari, i Vigili volontari in servizio sono inseriti nelle squadre di soccorso dei Vigili permanenti.

Come si diventa Vigili del Fuoco Volontari

I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando provinciale di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa, nel caso si desideri essere impiegati presso quest'ultima provincia, con i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza Italiana, uomo o donna, con un'età compresa tra i 18 ed i 45 anni.
  • Godere dei diritti politici e non essere stati dispensati o licenziati dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione.
  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore)
  • Idoneità psicofisica e attitudinale (accertata dai competenti Comandi Provinciali)
  • Requisiti di qualità morali e di condotta (art. 35 comma 6 Decreto Legislativo 165/2001)
  • di non incorrere nei casi di incompatibilità previsti dall'art. 8 D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76

È incompatibile con la posizione di Vigile Volontario a domanda:

  • il personale permanente in servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
  • il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle altre istituzioni pubbliche preposte all'ordine ed alla sicurezza pubblica, con eccezione degli appartenenti ai Corpi di Polizia degli enti locali, previo nulla osta delle amministrazioni competenti;
  • gli amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, installano, commercializzano impianti, dispositivi e attrezzature antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che esercitano attività di formazione, vigilanza, consulenza e servizi nel settore antincendio;

Nuova disciplina degli elenchi del Personale Volontario

La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha emanato la Circolare n. 70433 del 14.12.2017, relativa alla nuova disciplina degli elenchi del personale volontario di cui all'art. 14 del D.Lgs. del 29.05.2017, n. 97 prorogando il termine della presentazione del modello di transito del personale volontario nei due elenchi destinati alle necessità dei discaccamenti volontari e delle strutture centrali e periferiche del Corpo.

Con successiva Circolare n. 583 del 05.01.2018 sono state fornite precisazioni e chiarimenti in merito.

Modulistica

Modulo di iscrizione - MOD 1
Modulo di iscrizione - MOD 2
Distaccamenti volontari dei Vigili del fuoco
Volontariato (regolamento)
Circolare DCRU n. 70433 del 14.12.2017
Circolare DCRU n. 583 del 05.01.2018

Ufficio di competenza

Il referente è l’Ufficio IV della Direzione Centrale Risorse Umane - Personale del ruolo dei capisquadra e capi reparto e del ruolo dei vigili del fuoco e personale volontario. L'ufficio cura la pianificazione e la gestione delle procedure in materia di: assunzioni, progressioni in carriera, mobilità, incarichi esterni, anagrafe delle prestazioni del personale non direttivo e non dirigente che espleta funzioni tecnico-operative. Cura le questioni ordinamentali e il coordinamento della gestione del personale volontario. Servizio Civile.

PEC  PEC:  riu.ufficioquarto@cert.vigilfuoco.it

Feedback

Questo contenuto è stato utile?