Salta al contenuto principale

Volontari

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco prima frammentato nei vari corpi comunali, nasce con il Regio Decreto del 27 febbraio 1939, successivamente convertito in Legge 1570 del 27 dicembre 1941, composto dai Vigili del Fuoco Permanenti e dai Vigili del Fuoco Volontari. I vigili del fuoco volontari fanno parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e nel momento in cui hanno il decreto di nomina sono soggetti agli stessi obblighi dei vigili permanenti. Durante l'espletamento delle funzioni hanno la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria, secondo il grado che possiedono.

Per saperne di più

Come presentare la domanda

I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando VVF di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa, nel caso si desideri essere impiegati presso quest'ultima provincia, con le seguenti modalità:

La richiesta deve essere inoltrata a questo Comando, utilizzando esclusivamente il modulo di iscrizione scaricabile dal sito. L'aspirante volontario dovra fornire all'atto della presentazione della domanda un indirizzo di posta elettronica (e-mail) valido per le comunicazioni del Comando. Per ulteriori informazioni relative al servizio potrà essere contattato l'ufficio Personale - tel. 080/5483271/284.

COME SI DIVENTA VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI

Come si diventa volontari.pdf (147 KB)
Regolamento.pdf (74 KB)

Modulistica

Modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006 n. 139 ai sensi del D.lgs. n. 97/2017

Si invita tutto il personale volontario interessato a prendere atto delle importanti novità tramite un’attenta lettura della circolare DCRISUM n. 40338 del 07/07/2017 e ad espletare gli adempimenti previsti utilizzando esclusivamente la modulistica citata.

La Domanda e l’autodichiarazione dovranno pervenire al Comando in forma originale quindi: consegnate 
personalmente presso l’Ufficio Segreteria, tramite raccomandata A/R o tramite PEC.

Scadenza iscrizione elenchi provinciali: 03/11/2017

AVVISO AGLI ASPIRANTI VIGILI VOLONTARI

Alle domande pervenute successivamente alla data del 31/12/2011 non viene dato seguito amministrativo, in quanto il numero degli Aspiranti Vigili Volontari in attesa di effettuare il corso è superiore al contingente massimo dei nuovi reclutamenti a domanda previsto nel piano triennale, così come disposto da circolare n. 9906 del 12/04/2013.

Pertanto le domande inviate, fino a diversa disposizione ministeriale, non potranno essere prese in considerazione.

GRADUATORIA PERSONALE VOLONTARIO AGGIORNATA AL 25 GENNAIO 2023 CON ORGINE DEL GIORNO 76 DEL 25/01/2023.

Personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Cause di incompatibilità

Con circolare n. 70522 del 25 settembre 2025 (in allegato), la Direzione Centrale per le Risorse Umane comunica che è stata delineata la procedura da seguire per le nuove richieste di iscrizione nell'elenco del personale volontario istituito per le sole necessità dei distaccamenti volontari. Sussiste la necessità per il personale volontario già iscritto negli elenchi di cui all'articolo 6 comma 1 del decreto legislativo 8 marzo 2006 n. 139 di verificare il mantenimento del requisito previsto dall'articolo 8 comma 1 lettera c che individua quale causa di incompatibilità l'essere amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, installano, commercializzano impianti, dispositivi e attrezzature antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che esercitano attività di formazione, vigilanza, consulenza e servizi nel settore antincendio. Al fine di verificare l'insussistenza della causa di incompatibilità di cui in premessa, tutto il personale volontario del corpo nazionale dei vigili del fuoco iscritto sia nell'elenco istituito per le necessità dei distaccamenti volontari che per le necessità delle strutture centrali e periferiche, dovrà obbligatoriamente sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'articolo 46 del decreto del presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 numero 445, utilizzando unicamente il modello A allegato al presente O.d.G. In caso di mancata compilazione del modello A il Comando sarà tenuto a redigere apposita relazione contenente l'indicazione delle iniziative intraprese. Il monitoraggio dovrà concludersi entro il 25 marzo 2026, entro sei mesi dalla data di adozione della circolare. Il presente Odg viene pubblicato sul sito internet del Comando di Bari al fine di dare la più ampia diffusione al personale interessato.

Cause di incompatibilità

INCOMPATIBILITA VD nota 25.09.252 m_it.ACC3F36.REGISTRO_UFFICIALE_E_.0026960.26-09-2025 (1).pdf (344 KB)
Data pubblicazione: 08/10/2025
INCOMPATIBILITA VD - MODELLO_A_.pdf (211 KB)
Data pubblicazione: 08/10/2025
Feedback

Questo contenuto è stato utile?