Conferito “Il premio bontà 2024” ai Vigili del fuoco di Belluno
“Con riconoscenza per l’abnegazione e lo spirito di servizio non comuni profusi nel soccorso alla popolazione e per aver saputo rappresentare al meglio quegli ideali di altruismo, spirito di solidarietà e coraggio che sono sempre alla base della nostra comunità”.
Questa la motivazione del conferimento del Premio Bontà 2024 da parte dell’Unione Nazionale dei Cavalieri d’Italia, Sezione di Treviso - Belluno, sabato 1 giugno in Prefettura in occasione degli eventi per la festa della Repubblica.
L’ing. Fabio Calore, vice comandante dei Vigili del fuoco di Belluno, è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana, insieme ad altre dieci persone, che si sono distinte nel mondo del lavoro e dell’impegno sociale.
Sabato mattina le vetrine del centro storico sono state messe a disposizione dei Corpi dello Stato, che le hanno allestite con le proprie attrezzature.
I Vigili del fuoco hanno tematizzato l'iniziativa con l'esposizione dei dispositivi di protezione individuali usati nel contrasto agli ambienti di acqua e fuoco.
Domenica mattina, 2 giugno, si è tenuto l'omaggio alle vittime della I e II Guerra Mondiale presso la Stele di via Fantuzzi. A seguire la parata da Piazza Vittorio Emanuele fino al Pennone di Piazza dei Martiri, dove si è tenuta la cerimonia dell'Alzabandiera ed il Prefetto ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In piazza Duomo, ad opera del reparto SAF (Speleo Alpino Fluviali) del Comando di Belluno l'Alzabandiera sulla Torre di Palazzo dei Rettori, sulle note dell'Inno Italiano suonato dalla Filarmonica di Belluno 1867.
In Piazza una mostra di mezzi dei Corpi dello Stato.