Salta al contenuto principale

Valerio Calvi e il ricordo della tragedia del Vajont al comandodo dei Vigili del fuoco

Consegna Cimeli Valerio Calvi
Data di pubblicazione
Categoria
Commemorazioni

Valerio Calvi, figlio del C.R Umberto Calvi del comando di Pavia, che fu fra i soccorritori del Vajont con la Colonna Mobile Lombardia, ha fatto visita al comando per donare alcuni ricordi legati alla tragedia del Vajont. 
Tra i cimeli, una pubblicazione del 1996 del Distaccamento di Longarone - il "piccolo posto", secondo il termine dell'epoca - e due cartoline che Umberto spedì a suo papà Francesco, il nonno di Valerio, durante la permanenza dal 10 ottobre al 23 dicembre 1963 sul sito di quell'immane tragedia.
I ricordi di quell'emergenza sono sempre vivi nel ricordo di Valerio, che è stato ausiliario del 114° corso e anche vigile temporaneo presso il comando di Pavia.
Umberto, che ha raggiunto la sua squadra il 28 febbraio 2023, ha prestato servizio anche come sommozzatore agli albori di questa specializzazione oggi così importante nel Corpo Nazionale.
Il Vajont resta, nella memoria e nella storia, una emergenza in cui i superstiti e i soccorritori assieme hanno ricostruito e rifondato assieme la comunità longaronese, che ha dedicato a tutta la comunità dei
soccorritori nel 60° anniversario della calamità il "Viale dei Soccorritori del Vajont" .

Feedback

Questo contenuto è stato utile?