Modulistica
Ufficio Statistica e Rapporti d’intervento
Cos’è un “RAPPORTO D’ INTERVENTO”
Il “rapporto d'intervento” è una relazione contenente i dati salienti ed una breve relazione descrittiva dell’intervento di soccorso effettuato dai Vigili del Fuoco. Viene compilato dal responsabile della squadra intervenuta, al rientro nella sede di partenza terminate le operazioni di soccorso. Non può essere assolutamente rilasciato sul posto. Di norma, in funzione del numero d’interventi eseguiti, il rapporto è disponibile nei giorni immediatamente successivi all’intervento.
Chi e come può richiederne una copia
La persona fisica o giuridica, comunque coinvolta nell'intervento e che abbia un interesse diretto, concreto ed attuale o che corrisponda ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata all’intervento stesso, può richiederne una copia ai sensi della Legge 241/90; dovrà pertanto dimostrare l’interesse legittimo o agire per delega scritta e la richiesta dovrà essere adeguatamente motivata.
A tal fine dovrà compilare il modulo di richiesta e inoltrarlo al Comando con le modalità previste (e-mail, a mano, posta) unitamente agli allegati indicati sul modulo stesso.
In ogni caso, non è possibile rilasciare copia del verbale se vi è stata analoga richiesta da parte degli organi di Polizia Giudiziaria o se è in corso un’attività d'indagine.
La copia del rapporto potrà essere ricevuta in formato digitale (e-mail o PEC) o ritirata presso i nostri uffici personalmente o con delega scritta. In quest’ultimo caso dovranno essere apposte delle marche da bollo del valore di € 0,52 per rapporti di massimo 4 facciate e € 0,26 per ogni ulteriore coppia di facciate.
Modalità di compilazione della richiesta
Nella compilazione del modulo di richiesta prestare particolare attenzione a:
- Compilare e firmare in modo chiaro e leggibile tutte le parti necessarie all’individuazione dell’intervento ed i recapiti personali
- Il numero di rapporto non è indispensabile, ma lo sono la data ed il luogo esatto
- Allegare sempre una copia chiara e leggibile del documento di riconoscimento; in caso di invio digitale usare il formato PDF o JPG prestando particolare attenzione alle dimensioni dei files allegati (invio di files di dimensioni superiori ai 3MB vengono bloccati dai nostri sistemi di sicurezza)
- Le “PERSONE GIURIDICHE“, ossia tutti coloro che hanno un’attività propria, Amministratori, Delegati d’Azienda, Rappresentanti Legali, Compagnie Assicurative, Agenzie d’ Investigazioni, Avvocati e Studi Legali, Enti Pubblici, Forze Armate, Polizia di Stato, Comuni, Associazioni di ogni genere, Enti Benefici, Parrocchie, Banche, e tutti coloro che non rappresentano se stessi nel privato, devono presentare la richiesta su carta intestata e devono allegare la delega ricevuta (se prevista) unitamente a copia del documento di riconoscimento; dove in uso, la richiesta deve essere protocollata.
RECAPITI ed ORARI dell’ufficio Statistica e Rapporti d’intervento
Via ferrarese 166/2 – 40128 Bologna
Tel : 051.6385 287 (Lunedì Venerdì)
Tel : 051.6385 292 (Mercoledì Giovedì)
e-mail : comando.bologna@vigilfuoco.it
PEC : com.bologna@cert.vigilfuoco.it
ORARI UFFICIO:
Lunedì 09:00/12:00
Giovedì 09:00/12:00 – 14:00/16:00
Richiesta di partecipazione a visite di istruzione
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco promuove la diffusione della cultura sulla sicurezza antincendio attraverso seminari, convegni, cicli di formazione, collegamenti con le istituzioni, le strutture scolastiche, anche universitarie, nazionali ed internazionali, e la comunità scientifica (art. 17 co. 1 del D.Lgs n. 139/2006).
In linea con quanto sopra, il Comando Provinciale di Bologna collabora con Enti pubblici o privati, sempre che vi siano le condizioni di disponibilità, e senza pregiudicare il servizio di soccorso, per la partecipazione a:
- esercitazioni
- visite di istruzione, con particolare riferimento alle scolaresche di ogni ordine e grado
Modalità per la richiesta di una visita di istruzione
Le visite d'istruzione possono essere svolte presso una nostra sede oppure presso la sede del richiedente. A tal scopo sono stati predisposti due diversi moduli scaricabili da questa pagina.
Per richiedere una visita di istruzione deve essere compilato ed inviato al Comando l’apposito modulo. Sulla richiesta dovrà essere specificata la data e l'ora in cui si chiede la visita ed il numero dei partecipanti allegandone l’elenco. La richiesta dovrà essere trasmessa con E-mail ad uno dei seguenti indirizzi:
com.bologna@cert.vigilfuoco.it
In caso di visita presso una sede VV.F. il giorno stesso dovrà essere consegnato, debitamente compilato e firmato, anche il modulo di Assunzione di responsabilità scaricabile da questa pagina.
Si ritiene utile ricordare che l'appuntamento concordato per le visite può essere modificato o annullato a causa di impedimenti dovuti a sopraggiunte esigenze di servizio.
Al ricevimento della richiesta, il Comando provvederà, valutate le prioritarie esigenze di servizio, a confermare o concordare un'altra data, e definire i dettagli operativi.